La sfortuna: visita sportiva non passata per aritmia
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
Sax
- Aspirante Maratoneta
Re: La sfortuna: visita sportiva non passata per aritmia
Grazie ragazzi, grazie. Vado dal cardiologo sabato,gia fissato, incrocio le dita.
"Correre è la più grande metafora della vita, perché ne tiri fuori quello che ci hai messo dentro" (Oprah Winfrey)
-
grid
- Guru
Il mio socio Massimo e' bradicardico ed ha qualche extrasistole.
Il medico sportivo (che e' anche cardiologo) ogni anno prima di confermargli il certificato vuole vedere ECG ed Holter.
Poi glielo rilascia.
In generale mi sembra corretto che se un medico sportivo vede qualcosina fuori dalla norma chieda un approfondimento. Spesso si tratta solamente di supplementi di indagine per capire la natura (spessissimo benigna) di extrasistolie o simili.
In bocca al lupo !

Il medico sportivo (che e' anche cardiologo) ogni anno prima di confermargli il certificato vuole vedere ECG ed Holter.
Poi glielo rilascia.
In generale mi sembra corretto che se un medico sportivo vede qualcosina fuori dalla norma chieda un approfondimento. Spesso si tratta solamente di supplementi di indagine per capire la natura (spessissimo benigna) di extrasistolie o simili.
In bocca al lupo !
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
-
rogeraccio
- Top Runner
@Sax: incrocio anch'io le dita per te; in ogni caso quoto grid, preferisco un medico sportivo che approfondisce per eccesso di scrupolo piuttosto che un "facilone"...
Facci sapere!
Facci sapere!
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
-
#fede#
- Maratoneta
A me, (evito di scrivere dove è successo) un medico ha rilasciato il certificato di attività agonistica (e nota bene, cosa ancora più grave, era il primo assoluto della mia vita!!!), nonostante avesse riscontrato numerose extrasistole sotto sforzo..... e mi aveva informato del tutto durante la visita.
Poi, per scrupolo personale, sono andato a fare un ecocardiogramma e un elettrocardiogramma sotto sforzo da un collega/amico di papà, che come me era ciclista agonista. Per fortuna il problema riscontrato era minimo.
Ora, la clinica dove vado a fare i certificati, ha i miei esami del cardiologo, e mi rilascia il certificato senza problemi e senza patemi (nè per me nè per loro).
Poi, per scrupolo personale, sono andato a fare un ecocardiogramma e un elettrocardiogramma sotto sforzo da un collega/amico di papà, che come me era ciclista agonista. Per fortuna il problema riscontrato era minimo.
Ora, la clinica dove vado a fare i certificati, ha i miei esami del cardiologo, e mi rilascia il certificato senza problemi e senza patemi (nè per me nè per loro).
-
drogato-di-endorfina
- Aspirante Ultramaratoneta
A me è successa una cosa analoga ad inizio mese ( da qualche parte, in questa sezione dovresti trovare anche il thread che scrissi a proposito ).Sax ha scritto: L'aritmia non è una cosa grave, lo so, però quando si parla di cuore ho sempre grande paura.
Qualcuno ha avuto esperienza in merito? Spero si risolva questa storia, voglio correre.
Sax
Il tracciato del mio elettrocardiogramma sotto sforzo, pur presentando un solo battito "anomalo" - peraltro avvenuto in fase di recupero - ha indotto il medico sportivo a richiedere l'effettuazione dell'ecocardio color doppler.
Due giorni dopo ho effettuato questo accertamento, nel corso del quale l'aritmia è stata valutata come del tutto episodica e quindi di nessuna importanza. Però svolgendo l'esame è emerso che il bulbo della mia aorta ( in sostanza il tratto in cui la vena si immette nel cuore ) ha un diametro superiore alla norma, il che richederà l'effettuazione di controlli semestrali per monitorare la situazione e capire se la dimensione del bulbo resterà stabile, ovvero se tenderà ad aumentare ulteriormente ( il che in futuro potrebbe espormi alla necessità di sostenere un intervento correttivo ).
Al momento però il medico sportivo, dopo aver preso visione del referto del mio ecocardio, mi ha dichiarato idoneo anche se solo per sei mesi, al termine dei quali dovrò effettuare nuovamente l'accertamento.
Comunque non abbatterti, vedrai che dal tuo ecocardio risulterà che questa aritmia è cosa di poco conto e che potrai tornare a correre tranquillamente (magari facendo, nei prossimi anni, qualche controllo periodico in più )
Ultima modifica di drogato-di-endorfina il 18 ott 2010, 11:55, modificato 1 volta in totale.
Non corro contro il tempo, ma contro me stesso.
-
setragono
- Guru
-
Sax
- Aspirante Maratoneta
Ringrazio tutti, anche per i preziosi consigli. Ho la visita stasera dal cardiologo, faro' sapere cosa mi ha detto, come le sopracitate esperienze potrebbe essere utile in futuro anche ad altri. Grazie ancora a tutti.
"Correre è la più grande metafora della vita, perché ne tiri fuori quello che ci hai messo dentro" (Oprah Winfrey)
-
alessandro73
- Ultramaratoneta
In bocca al lupo!!!
Km percorsi
| 2012 | 2011 | 2010 | Totale |
| 190 | 754 | 282 | 1226 |
-
Sax
- Aspirante Maratoneta
Oggi pomeriggio ho fatto la visita dal cardiologo e mi ha detto che è tutto a posto!!!!
Per tranquillizzare anche altri che magari in futuro potrebbero avere il mio stesso problema, il cadiologo mi ha detto che nei ragazzini come me (ho 31 anni
) è facile trovare cuori con extrasistole (http://it.wikipedia.org/wiki/Extrasistole) e che quindi possono correre tranquillo tranquillo.
Bhe, col cuore non si scherza (ho anche dei problemi in famiglia) e quindi un controllo è bene farlo.
Da domani si riparte! Grazie a tutti per il sostegno!
Per tranquillizzare anche altri che magari in futuro potrebbero avere il mio stesso problema, il cadiologo mi ha detto che nei ragazzini come me (ho 31 anni
Bhe, col cuore non si scherza (ho anche dei problemi in famiglia) e quindi un controllo è bene farlo.
Da domani si riparte! Grazie a tutti per il sostegno!
-
grid
- Guru
Siamo tutti felici per te Sax !!!
Altre migliaia di km ti aspettano ...

Altre migliaia di km ti aspettano ...
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16