Altra ONE (Discussione ufficiale)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: Altra ONE (Discussione ufficiale)

Messaggio da bully »

Alex anch'io noto che con le One 2.5 mi si usurano in un punto preciso, cioè si 'aprono/ropono' tra tomaia e suola nella parte interna della scarpa più marcatamente sulla sinistra e meno sulla destra.
Comunque con il paio precedente ci ho fatto 1.300km anche se gli ultimi 200 avevo una 'presa d'aria' molto marcata. Questo paio mi sa che durerà meno.... :pale:
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Alex_d_74
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 30 set 2014, 13:57

Re: Altra ONE (Discussione ufficiale)

Messaggio da Alex_d_74 »

@Bully. è successa la stessa cosa nello stesso punto; anche per me maggiore sulla scarpa SX e accennata sulla DX.
Comunque le userò ancora in allenamento, anche con la presa d'aria aggiuntiva! :thumleft:

@Effeci: io ho seguito le indicazioni di Altra (come credo abbia fatto tu) e mi sono trovato bene: aggiungendo 1.5cm alla lunghezza del piede e cercando la misura corrispondente nella tabella Altra; quindi hai calcolato bene, vai di 46.5! Se proprio hai qualche dubbio, meglio la misura superiore (47)
effecci
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 29 ott 2016, 15:26

Re: Altra ONE (Discussione ufficiale)

Messaggio da effecci »

Grazie.
Avatar utente
traps
Maratoneta
Messaggi: 426
Iscritto il: 2 mag 2011, 11:29
Località: Torino
Contatta:

Re: Altra ONE (Discussione ufficiale)

Messaggio da traps »

Alex_d_74 ha scritto:Ciao, ho acquistato le one V3 nel black friday, tutto sommato con un buon prezzo (85€) + €5 x la spedizione
Le mie one 2.5 sono strappate sulla tomaia interna ad appena 550km e dovrò purtroppo dismetterle a breve; ho anche acquistato le Escalante, poiché non sapevo decidermi e le impressioni sulla nuova V3 erano decisamente discordi... mi piace comunque l'idea di alternare due scarpe.

Premetto che ho fatto solo un paio di uscite di recupero molto lente, quindi sono commenti "statici"
La nuova v3 a mio avviso è decisamente diversa dalla 2.5: come si vede dalla foto il collo è molto più strutturato; anche la tomaia è più "consistente" è questo è un vantaggio, data l'usura prematura del precedente modello; il peso ovviamente ne risente: 260gr contro i 215 della 2.5 (numero 44.5). Ciò che invece cambia (troppo) è la flessibilità o meglio la rigidità rispetto la 2.5; anche la suola è molto più dura; tutto ciò si tradurrà probabilmente in una maggiore reattività ma, senza aprire discussioni filosofiche, ritengo che le caratteristiche in una determinata serie debbano avere una certa continuità. Personalmente provengo da calzature più minimal e con la 2.5 avevo trovato un buon compromesse tra maggiore protezione e flessibilità; questa caratteristica nella v3 è cambiata notevolmente: magari sarà una scarpa migliore e mi troverò benissimo, ma concettualmente è un'altra scarpa.
La prima volta che l'ho indossata ho addirittura pensato di restituirla prima di provarla su strada... poi ho deciso di darle una chance, vedremo :D

Come misura ho acquistato lo stesso numero della v2.5 è calza allo stesso modo.
Come ho scritto per le Escalante, le stringhe sono troppo corte! Faccio fatica ad allacciarle, per quale motivo?? nota sicuramente negativa.

Ritornerò tra un pò dopo averle provate bene su strada.

Immagine
Quoto in toto la tua analisi sulle differenze importanti con le precedenti ONE, anche se io mi trovo benissimo (fatti più di 600km e la maratona di Verona).
Per provare quella sensazione di minimal e poca gomma sotto, proverò con le nuove Vanish e/o le Solstice! ;-)
5 km: 21'21'' Duathlon Sprint 23/10/11 - TO
10 km: 38'34'' Tuttadritta 02/04/17 - Torino
21 km: 1h27'18'' Santander Mezza di Torino 26/03/17 - Torino
Maratona: 3h04'41'' Verona 19/11/17
dpan
Maratoneta
Messaggi: 334
Iscritto il: 1 giu 2012, 9:21
Località: Torino

Re: Altra ONE (Discussione ufficiale)

Messaggio da dpan »

traps, sto curiosando sulla tecnica 'natural' ... come hai gestito la 'transizione' alle Altra ? pochi km per volta ? corri ancora con altre scarpe o le hai buttate proprio via ? :D
Avatar utente
traps
Maratoneta
Messaggi: 426
Iscritto il: 2 mag 2011, 11:29
Località: Torino
Contatta:

Re: Altra ONE (Discussione ufficiale)

Messaggio da traps »

dpan ha scritto:traps, sto curiosando sulla tecnica 'natural' ... come hai gestito la 'transizione' alle Altra ? pochi km per volta ? corri ancora con altre scarpe o le hai buttate proprio via ? :D
Ho approfittato di un periodo in cui correvo pochissimo per via dell'ernia e ho fatto circa 2 mesi con uscite da 5-6km man mano a salire.
Ho cercato di aumentare la cadenza e concentrarmi sull'appoggio, dimenticandomi completamente del ritmo che tenevo.
Poi tutto è venuto naturale e mi sono completamente dimenticato delle scarpe con Drop (in realtà ho delle Salming con Drop 4, ma molto secche e poca gomma, che utilizzo per ripetute e distanze corte).
Diciamo che l'infortunio e quindi il fatto che potessi quasi iniziare da zero ha aiutato non poco.
Da quando ho cambiato ho avuto One 2.0, One 2.5, One V3 (appena fatta la maratona), Escalante e le Superior 2.0 da Trail.
5 km: 21'21'' Duathlon Sprint 23/10/11 - TO
10 km: 38'34'' Tuttadritta 02/04/17 - Torino
21 km: 1h27'18'' Santander Mezza di Torino 26/03/17 - Torino
Maratona: 3h04'41'' Verona 19/11/17
Avatar utente
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 590
Iscritto il: 2 mag 2015, 9:31
Località: Ronco B. (MB)

Re: Altra ONE (Discussione ufficiale)

Messaggio da leolinux »

@traps
Che giudizio dai alle One 3? Anch’io ci sto facendo un pensierino per la Mara a aprile.
Attualmente corro con Merrel BA4 (fino a 3 ore) e Vibram FF (fino a 1 ora), ma non so se reggo una maratona intera
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
UTLO 55k - 2022

Strava
Avatar utente
traps
Maratoneta
Messaggi: 426
Iscritto il: 2 mag 2011, 11:29
Località: Torino
Contatta:

Re: Altra ONE (Discussione ufficiale)

Messaggio da traps »

leolinux ha scritto:@traps
Che giudizio dai alle One 3? Anch’io ci sto facendo un pensierino per la Mara a aprile.
Attualmente corro con Merrel BA4 (fino a 3 ore) e Vibram FF (fino a 1 ora), ma non so se reggo una maratona intera
Come forse dicevo in precedenza, a mio parere sono delle ottime scarpe e io mi trovo benissimo (sto per prendere il secondo paio da tenere in ufficio per gli allenamenti in pausa pranzo)!
Per chi avesse però già provato i modelli precedenti di ONE (2.0 e 2.5) risulta una scarpa abbastanza diversa: più pesante (in quanto scarpa più strutturata), più rigida e reattiva (ha qualche mm di gomma sosttostante in più e con una mescola diversa), ma anche decisamente più resistente (i precedenti modelli sempre bucate sul lato dopo circa 500-600km, queste attualmente a 650km sono perfette)! :thumleft:
Almeno per il primo acquisto però consiglio di provarle dal vivo.
5 km: 21'21'' Duathlon Sprint 23/10/11 - TO
10 km: 38'34'' Tuttadritta 02/04/17 - Torino
21 km: 1h27'18'' Santander Mezza di Torino 26/03/17 - Torino
Maratona: 3h04'41'' Verona 19/11/17
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24259
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Altra ONE (Discussione ufficiale)

Messaggio da fujiko »

Avevo adocchiato le 2.5 scontate ma ho preferito per adesso prendere un paio di Nike Free, ma appena scendono le One 3 di prezzo le prendo sicuramente.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
traps
Maratoneta
Messaggi: 426
Iscritto il: 2 mag 2011, 11:29
Località: Torino
Contatta:

Re: Altra ONE (Discussione ufficiale)

Messaggio da traps »

Se dai un'occhiata su internet le trovi a 100€ :wink:
Ultima modifica di fujiko il 8 gen 2018, 8:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non quotare il messaggio precedente
5 km: 21'21'' Duathlon Sprint 23/10/11 - TO
10 km: 38'34'' Tuttadritta 02/04/17 - Torino
21 km: 1h27'18'' Santander Mezza di Torino 26/03/17 - Torino
Maratona: 3h04'41'' Verona 19/11/17
Rispondi

Torna a “Altra”