menisco?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Andreatv
Ultramaratoneta

Re: menisco?

Messaggio da Andreatv »

Forrest75 ha scritto:[
io ci sono appena passato !
devi fermarti subito per almeno 2 settimane se non tre...
non provare a "corricchiare"...peggioreresti la situazione !
per 4-5 gg. fai ghiaccio 3-4 volte al giorno per 15 min.
è consigliabile da subito fare esercizi di stretching della fascia lata, 2-3 volte al giorno.
tra qualche giorno poi dovresti iniziare a fare esercizi di rinforzo della fascia lata, dei glutei e degli addominali.
non sprecare soldi per pomate ! (in questo caso non servono a nulla !)
magari puoi fare massaggi alla fascia lata (esterno coscia) con olio o crema all'arnica senza scendere però fino al punto dolente ! (serve per decontrarre la muscolatura)
quando riprenderai (ti auguro tra circa 20 gg ma sappi che potrebbero essere di più...) evita come la morte le discese, i terreni sconnessi, il bordo strada.

:salut:
:cry:
perchè glutei e addominali?
posso fare nuoto?
faccio dei raggi? anche per escludere altre cose (con i raggi si rileva anche una lesione al menisco?)
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

mi rispondo...

La radiografia non fornisce informazioni dirette sullo stato di salute del menisco, dato che questo non è una struttura calcificata, ma può comunque essere utile per escludere altre patologie (artrosi).

La risonanza magnetica riesce invece a fornire chiare informazioni sullo stato dei tessuti molli, menischi compresi. Grazie a queste sue caratteristiche la MRI può evidenziare eventuali processi degenerativi prima che il menisco si rompa.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Andreatv ha scritto:
Forrest75 ha scritto:[
io ci sono appena passato !
devi fermarti subito per almeno 2 settimane se non tre...
non provare a "corricchiare"...peggioreresti la situazione !
per 4-5 gg. fai ghiaccio 3-4 volte al giorno per 15 min.
è consigliabile da subito fare esercizi di stretching della fascia lata, 2-3 volte al giorno.
tra qualche giorno poi dovresti iniziare a fare esercizi di rinforzo della fascia lata, dei glutei e degli addominali.
non sprecare soldi per pomate ! (in questo caso non servono a nulla !)
magari puoi fare massaggi alla fascia lata (esterno coscia) con olio o crema all'arnica senza scendere però fino al punto dolente ! (serve per decontrarre la muscolatura)
quando riprenderai (ti auguro tra circa 20 gg ma sappi che potrebbero essere di più...) evita come la morte le discese, i terreni sconnessi, il bordo strada.

:cry:
perchè glutei e addominali?
posso fare nuoto?
faccio dei raggi? anche per escludere altre cose (con i raggi si rileva anche una lesione al menisco?)
alla prima domanda non so risponderti sul "perchè"...
se fai ricerche sul web vedrai che è consigliato da tutti, anche come prevenzione...
il nuoto è ottimo ed è l'unico sport alternativo che puoi praticare (ma mi raccomando mai lo stile rana !!!)
il ciclismo assolutamente no ! per questa patologia è peggio della corsa !
se la zona dolente è quella che hai indicato il menisco non c'entra nulla !
eviterei i raggi...farai una risonanza vero ?!? (per questi aspetti fidati ciecamente di fisioandrea :asd2: )
cmq le regole base sono quelle che ti ho inidcato nel post precedente (riposo per 20 gg dalla corsa, ghiaccio x 15 min. più volte al giorno diminuendo col passare dei giorni ma senza protrarlo oltre i 5 gg., stretching della fascia lata, rinforzo dei glutei e della fascia lata da iniziare tra qualche giorno dopo miglioramento della situazione)
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

Forrest75 ha scritto: alla prima domanda non so risponderti sul "perchè"...
se fai ricerche sul web vedrai che è consigliato da tutti, anche come prevenzione...
il nuoto è ottimo ed è l'unico sport alternativo che puoi praticare (ma mi raccomando mai lo stile rana !!!)
eviterei i raggi...farai una risonanza vero ?!? (per questi aspetti fidati ciecamente di fisioandrea :asd2: )
cmq le regole base sono quelle che ti ho inidcato nel post precedente (riposo per 20 gg dalla corsa, ghiaccio x 15 min. più volte al giorno diminuendo col passare dei giorni ma senza protrarlo oltre i 5 gg., stretching della fascia lata, rinforzo dei glutei e della fascia lata da iniziare tra qualche giorno dopo miglioramento della situazione)
sempre molto gentile :thumleft:
ok, solo che il ghiaccio faccio fatica a farlo costantemente essendo fuori casa dalle 7.30 alle 20.00
per il nuoto (che pratico da prima della corsa) vedrò di limitare la rana

p.s. ho un'elettrostimolatore, può servire a qualcosa?
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Andreatv ha scritto:
Forrest75 ha scritto: alla prima domanda non so risponderti sul "perchè"...
sempre molto gentile :thumleft:
ok, solo che il ghiaccio faccio fatica a farlo costantemente essendo fuori casa dalle 7.30 alle 20.00
per il nuoto (che pratico da prima della corsa) vedrò di limitare la rana

p.s. ho un'elettrostimolatore, può servire a qualcosa?
lo stile a rana dovresti evitarlo proprio, non solo "limitarlo"...
l'elettrostimolatore non l'ho mai usato...magari tra qualche giorno potresti usarlo per tonificare fascia lata e gluteo abbinandoci esercizi specifici a carico naturale
Corri Forrest, corri !!!

Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

siccome son fermo (da solo una settimana, ma mi sembra un mese)e non credevo mi mancasse tanto il correre, ieri ho fatto scccciopppping :mrgreen:
solo per esorcizzare una paura che mi è venuta ultimamente, in attesa di esami. :afraid:
e l'andar a ricercare su internet le varie patologie, mi fa male ](*,)
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Andreatv ha scritto:siccome son fermo (da solo una settimana, ma mi sembra un mese)e non credevo mi mancasse tanto il correre, ieri ho fatto scccciopppping :mrgreen:
solo per esorcizzare una paura che mi è venuta ultimamente, in attesa di esami. :afraid:
e l'andar a ricercare su internet le varie patologie, mi fa male ](*,)
è passata la fase acuta del dolore ?
ti sei fatto visitare ?
cosa stai facendo per guarire ?
dai su che a volte il riposo fa bene...serve per staccare un po' la spina e ripartire più forti di prima :thumleft:
lo so che per noi podisti è dura fermarsi (te lo dice un testardo... :mrgreen: ) ma dobbiamo imparare anche a prenderci delle pause :smoked:
se poi riesci a nuotare 20 gg. di stop non ti peseranno più di tanto :wink:

Corri Forrest, corri !!!

Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

Forrest75 ha scritto: è passata la fase acuta del dolore ?
ti sei fatto visitare ?
dai su che a volte il riposo fa bene...serve per staccare un po' la spina e ripartire più forti di prima :thumleft:
lo so che per noi podisti è dura fermarsi (te lo dice un testardo... :mrgreen: ) ma dobbiamo imparare anche a prenderci delle pause :smoked:

si infatti fortuna che ho il nuoto ... dove sto aumentandi le vasche ed evitando la rana :thumleft:
devo andare dal medico venerdì, per l'impegnativa dall'ortopedico.
ora ho termianto col ghiaccio, sto facendo stretching e da stasera potenzio la muscolatura con l'elettrostimolatore.
poi ci sto dando dentro con il vino e la birra ... :oops: :mrgreen:

in verità il dolore acuto non l'ho mai sentito a riposo, solo nel correre.

per esorcizzare ti dico il mio timore, cioè che sia il legamento, ma sto solo parlando da bar sport
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Andreatv ha scritto:
Forrest75 ha scritto: è passata la fase acuta del dolore ?
ti sei fatto visitare ?

si infatti fortuna che ho il nuoto ... dove sto aumentandi le vasche ed evitando la rana :thumleft:
devo andare dal medico venerdì, per l'impegnativa dall'ortopedico.
ora ho termianto col ghiaccio, sto facendo stretching e da stasera potenzio la muscolatura con l'elettrostimolatore.
poi ci sto dando dentro con il vino e la birra ... :oops: :mrgreen:

in verità il dolore acuto non l'ho mai sentito a riposo, solo nel correre.

per esorcizzare ti dico il mio timore, cioè che sia il legamento, ma sto solo parlando da bar sport
stai tranquillo, non è assolutamente il legamento.
da quanto tempo sei fermo ?!?
Corri Forrest, corri !!!

Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

Forrest75 ha scritto: stai tranquillo, non è assolutamente il legamento.
da quanto tempo sei fermo ?!?
domenica 10 mi sono infortunato, martedì ho provato e mi faceva male. son fermo da martedì

Torna a “Infortuni e Terapie”