PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Stevi
Aspirante Ultramaratoneta

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Stevi »

Per quanto mi riguarda meno male che c'è SuperOp...ieri avrei dovuto correre delle ripetute lunghe ma vedendo l'arancione mi sono dedicato a un allenamento di corsa lenta facile. Supercompensazione andata a buon fine perché oggi con ricettività massima invece ne ho approfittato per aprire il gas, riuscendo a sostenere alla grande l'allenamento di ripetute lunghe che avevo in programma: 3 x 3 km sotto una leggera pioggia a ritmo del record ufficioso sulla mezza (3:53/km, anche un filo più veloce quindi) con 1 km di recupero svelto a ritmo maratona che però mi è uscito a 4:10/4:11 km (probabilmente un medio). Non correvo così forte da tempo.
Alla fine come allenamento è una variante di quello albanesiano della prima settimana, la differenza è che lui fa correre il recupero a RG + 10.

@Tattarugo Non so tu ma io grazie a SuperOp sto imparando a conoscermi meglio e a modulare i carichi di conseguenza. Su di me funziona, se hai esagerato dovresti avere uno strumento in più a disposizione per rifletterci sopra.
Immagine
Immagine
Immagine
Tattarugo

Messaggio da Tattarugo »

@Stevi SuperOP in questi giorni sempre verde, vediamo domani anche se a prescindere da quello che restituirà, per me sarà riposo. Ora che ci penso.. non ho mai avuto 3 verdi di seguito (nemmeno 2) e guarda caso sono lontano da casa dormendo decentemente senza dover fare avanti e indietro tra camera mia e quella di mia figlia. Probabilmente le rilevazioni a casa sonno un pelo sballate, magari non sempre, ma a volte sì.
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Muttley_76
Ultramaratoneta

Messaggio da Muttley_76 »

@skiptomylou in effetti i sintomi sembrano proprio quelli degli shin splints

@tattarugo non so se il problema è dovuto al cambio di falcata per il ritmo più veloce, oppure per il maggiore carico di km: negli ultimi 30 giorni non ho avuto trasferte e ho fatto 350 km, contro una media di 200 km al mese, forse il salto è stato troppo grande.
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Valeria_C

Messaggio da Valeria_C »

Ragazzuoli entro dopo tanto per un saluto veloce.
Oggi I miei 36 km sono stati fatti in una gara bella quanto tosta come la maratona di Ragusa. Li chiudo ad una media di 5'08". Gara sofferta anche fisicamente a causa di un forte dolore al fianco che mi prende al 17esimo e a dolori di stomaco che mi accompagnano sino al 33 esimo.
La mia capacità di gestione gare è pari a 0.
Saranno i 24 anni. :)
Chiudo in 3h42 e un primo posto di categoria SF (su 2)
Mi sono divertita, messa alla prova, sofferto.
Mi sono allenata più o meno "lungamente" ma sempre con impegno e mi sono conosciuta tantissimo.
Le 3h30 per me sono un obiettivo lontano che rimando a non so quando.
Un in bocca al lupo a vecchi e nuovi albanesiani.
Inizierò a seguire qualche stanza sui 21 perché i 42 non li sento proprio ancora miei, al momento :)

V.
Skiptomylou
Ultramaratoneta

Messaggio da Skiptomylou »

@Valeria_C innanzitutto complimenti, 42e195 sono pur sempre una brutta bestia, e finirli è sempre un successo.
secondo me non sei così lontana dalle 3h30', alla fine sarebbero 10" di differenziale dal lungo da 36, se indovini la giornata giusta e magari in una maratona più benevola. in due mesi IMHO, con un pelino di fortuna, puoi farcela assolutamente. per quanto riguarda la capacità di gestione, ti capisco perché io sono uguale (sarà l'età pure qui :mrgreen: ). da quando uso il cardio nei lunghi però va un po' meglio, soprattutto perché sull'orologio lascio solo tempo e frequenza e cerco di regolarmi su quello, piuttosto che sul passo.

anche per me oggi 36k, con il gentile vento britannico a farmi scarrocciare di qua e di là che neanche un brigantino al capo di buona speranza. le gambe cominciano a girare un po' meglio, nelle prossime due settimane c'è da capire se è solo un fuoco di paglia o se la condizione stia effettivamente migliorando...
Stevi

Messaggio da Stevi »

@Valeria_C Concordo con Skip, ci vuole pazienza e l'età è dalla tua...https://www.albanesi.it/arearossa/artic ... ratona.htm

Stamattina 28 km a 4:21/km con finale in leggera progressione, noto che i lunghissimi mi sono usciti tutti più o meno a questo ritmo nell'ultimo anno...ho provato a variare il percorso abituale facendo anche un po' di sterrato senza esagerare. SuperOp verde con 90% di ricettività organica non sbaglia un colpo. Ieri per la prima volta rosso 0%, frutto probabilmente delle ripetute del giovedì...sabato di recupero e oggi ero bello pimpante. Sto capendo quanto serve effettivamente al mio corpo per recuperare, forse in passato ho corso troppo nei giorni sbagliati e le gare non le ho fatte al top della condizione.
Immagine
Immagine
Immagine
Tattarugo

Messaggio da Tattarugo »

@Valeria_C mi unisco ai complimenti, brava. Imparare a conoscersi e l esperienza faranno la differenza in futuro.

@Stevi quali sono i tuoi prossimi obiettivi?

Io ho terminato in modo anomalo (in termini di calendario) l ottava settimana ieri per cominciare quella nuova già oggi con un lento rigenerante. Ieri per me i 3x7000 (un po’ più veloci del RG) con rec 1000@RG+15”/20”. Allenamento in se’ non tanto impegnativo ma comunque “sentito” perché lo stesso, nella precedente preparazione, lo fallii andando poi a trovare varie scusanti, per capire invece solo dopo mesi che quello era stato il primo warning circa lo stato di (non) forma che stava scemando.

Avendo cominciato la settimana di Domenica mi giocherò un giorno in più di riposo (che non ho fatto la scorsa) in vista anche del 36 di Domenica prossima per il quale ho trovato una gara dalla mie parti un po’ più corta a cui dovrò aggiungere prima o dopo, qualche chilometro. Come anticipato qualche giorno fa, quei 36 diventeranno 42 con i 6 aggiuntivi divisi tra riscaldamento vero e proprio e il resto sempre allo stesso passo.
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Stevi

Messaggio da Stevi »

@Tattarugo Milano 8 aprile, mi piacerebbe tirare una mezza prima ma non so se potrò andare a Treviglio come l'anno scorso...
Tu vai veramente forte, ormai sei lanciato verso il breaking 3, devi solo gestirti bene. Secondo me sei al livello di cbc.
Immagine
Immagine
Immagine
SV++
Guru

Messaggio da SV++ »

Buongiorno ragazzi, ieri finalmente in gara sono sceso sotto i 95 minuti in mezza, tempo in firma.
Stamattina 14km a RMa +15, gambe ok.
Avanti così
PB 10K 43'29 10/01/2016
Capriva HalfMarathon 1.33.16 28/01/2018
Brescia Art Marathon 3.32.36 11/03/2018

https://www.strava.com/athletes/6573709
CorriBabboneCorri
Guru

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@Valeria_C la maratona di Ragusa ti ha dimostrato che le motivazioni rendono possibile quello che normalmente ci è difficile, solo poche settimane fa affermavi quanto sia difficile per te gestire mentalmente i lunghi, ieri hai corso 42,195 km soffrendo portandoli a termine soprattutto grazie alla testa, la stessa che senza stimoli ti fa mollare una domenica qualsiasi.
se pensi che sia il momento di fermarti un attimo (sui 42) ok, ma non sono molto daccordo con te, più che altro per la motivazione che dai, ti sei allenata non bene, ma strabene fino a qui, dici che non ti senti i 42 nelle gambe ma li hai appena fatti :D
sicuramente erano prematuri, ma sarebbe ragionevolmente tutto diverso farli fra 3 settimane dopo un adeguato scarico, by the way, io sono contrario alle maratone suicide, quelle in cui non si parte e non si sa come si arriva e esco dal coro da chi fa i complimenti a chi arriva comunque il fondo trascinandosi come uno zombie, per cui se la testa non ti fa girare le gambe allora è giusto fermarti.

vorrei aprire una parentesi sul lungo in maratona, a chi come me soffre di motivazioni da lungo lo consiglio sempre, ma bisognerebbe fare una enorme distinzione fra lungo in gara da 36 km o lungo che diventa una maratona, non sono la stessa cosa e passare da 32 a 42 può essere un suicidio se non si è veramente in condizione con veramente tanti km sulle gambe, e i primi km devono necessariamente essere lenti, se ci si lascia prendere e si parte forte allora sarà gara vera, finché dura...
oltretutto va ad attingere un sacco a livello emotivo, io dopo Firenze non ho fatto Pisa più per questioni mentali che altro, il Lago Maggiore a causa del clima fu per soli 3 km un riscaldamento e dopo Firenze mi sono accorgo che emotivamente avevo percepito due gare vere, ginocchio o non ginocchio a Pisa non avrei avuto la giusta mentalità, e dire che le motivazioni c'erano tutte perché tirare un'altra maratona con @Stefan cercando le 2h50' senza nulla da perdere sarebbe stata una figata :asd2:

@Tattarugo concordo con @Stevi, hai il mio tempo nelle gambe e questa domenica volendo potresti tentare la stessa condotta di gara che ho fatto al lago Maggiore (mi sembra che siamo li, 3 km lenti e il resto a RG), lo trovo strano visto che non li fai in maratona ma sono certo che tu vada più che altro a cercare certezze, se domenica andrà tutto come speri allora a Salsomaggiore ti presenterai con un carico di autostima, la cosa di cui ha più bisogno dopo la delusione di Amsterdam ;)

@SV++ complimenti, la cura Albanesi ti sta facendo proprio bene =D>
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23

Torna a “Maratona - Allenamento”