@Conca. Dopo oggi posso davvero considerarmi un "drogato" di corsa.
Davvero un freddo pazzesco perchè oltre ai -12° tirava anche un discreto vento (Garmin mi da come temperatura percepita -19,4°C)
Devo ammettere ho corso con il pantalone del pigiama sotto il pantalone lungo tecnico (entry level del decathlon).
Alla fine ho optato per un 4x2000 RG 1000 RG -15 (CM)
Tutto compreso 14km media RG-5
Non troppo duro ma nemmeno blando. Domani e giovedì riposo e core stability
shasha74 ha scritto:
@conca...stai macinado giorni di allenamento e km che io non riuscirei mai a fare
E non scrivere "non riuscire mai a fare"... non è solo fattibile, ma è piacevole. Penso cmq che debba scattare qualcosa dentro. A me non era ancora successo. Io sono molto lunatico, nell'umore e anche nella corsa. Odio correre perchè devo allenarmi, stavo quasi per fermarmi perchè era più il senso del dovere a spingermi più che il piacere e ricordo un incitamento di @lucaibe che ringrazio in cui mi scrisse di non mollare di testa. Ora la testa c'è e voglio godermi questo momento più a lungo possibile. Con questo non dico, sia chiaro che fare 3 o 4 allenamenti sia sbagliato, io ho sempre fatto così massimo 5 ma neanche consecutivi, dico solo che ora capisco che chi ne fa 6 filati o anche 7 lo fa perchè proprio gli piace, si diverte invece io pensavo prima, sbagliando, che lo facesse solo per la performance. Ovvio che conta tanto anche quella come motivazione, ma non solo quella.
Buone corse a tutti, e stasera ripetute in pista!
@conca...capisco il tuo discorso, però io mi sono prefissato max 5 allenamenti a settimana, almeno fino a quando non scatterà il passatore a 50 anni.
Il mio "non riuscirei mai a fare" è dovuto che anche domenica alla Verdi con i miei allenamenti "più tranquilli" rispetto alla tabella di Milano sono arrivato dentro le 3h20 correndo e chiaccherando ed è questo quello che cerco...non vorrei fare troppo km a settimana, perché penso che la macchina umana non debba essere troppo stressata per poter durare a lungo.....io come ben sai non faccio mai km lenti di riscaldamento, non faccio massaggi ed altre cose....ma solo corsa e un po' di potenziamento in casa.......comunque buone ripetute e soprattutto
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 43x42Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01” 2025 PR,RE
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 43x42Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01” 2025 PR,RE
tafaz73 ha scritto:Ricollegandomi a quello che scrive @Conca, sono d'accordo su tutta la linea nel senso che fare 5-6 allenamenti anche di fila, mi sembrava una cosa impossibile, ma una volta provato (naturalmente con il giusto bilanciamento tra rigeneranti e qualità) risulta paradossalmente meno stancante di farne 3 o 4.
Non è paradossale, semplicemente sei più allenato e quindi recuperi meglio.
PB 21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19) 42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
@Sasha, grazie. Inoltre condivido il tuo pensiero sul numero di allenamenti, per fare tanto km devi essere davvero predisposto e avere una serie di caratteristiche che non tutti abbiamo. Se potessi logisticamente farei triathlon, 6 allenamenti a settimana ma senza in testa Ironman o altro, massimo un olimpico.
Poi la volta che voglio correre una maratona al massimo al limite farei una specifica di due tre mesi solo per quella. L'obiettivo numero uno è sempre stare bene e divertirsi, per me