Sto iniziando ad avere dolore al ginocchio durante la corsa e sono abbastanza preoccupato. Premetto che ho una situazione un po' particolare, pratico tennistavolo a livello agonistico e sogno di inserire la corsa nella mia vita come secondo sport, e quindi ogni settimana incastro 2 uscite con 4 allenamenti e partita/torneo. Mai avuto problemi al ginocchio con il tennistavolo. Mi piacerebbe tantissimo correre la mezza maratona di Firenze il 15/04 e sto provando ad alzare i chilometraggi per arrivarci. Fino a questo gennaio correvo generalmente sui 10km, e facevo i lunghi a massimo 15km, mai corso distanze più lunghe. Ho iniziato a sentire un leggero dolore al ginocchio il 12/02 mentre correvo appunto i 15, però sono riuscito a terminare bene, anche se mi è rimasto male per il resto della giornata. Non gli ho dato particolare peso, perché il 14 sono tornato ad uscire e stavo benissimo, e ho pensato che fosse finita lì. Poi il 19/02 ho provato ad allungare le distanze e correre 18km, ma mi è tornato fuori il male al ginocchio e (probabilmente scollegato, non stavo benissimo neanche prima di uscire) un dolore forte al fianco dopo 12/13 km che mi ha obbligato a camminare 1km prima di ripartire a ritmo lentissimo. Mi è rimasto il male per 2 giorni, anche se mercoledì sono uscito lo stesso ed era più fastidio che altro. Ieri ho provato a tornare ad uscire, volevo fare un 10 leggero senza forzare, ma mi è tornato fuori il male, ho accorciato il percorso facendo 7,5 e oggi sento comunque un leggero dolore a camminare.
A tutto questo, aggiungo che non sono in condizioni economiche buone, mi viene male a pensare di spendere 150 euro da un fisioterapista, e pensare che dopo la visita mi prescriverà sedute di cura a xxx euro l'una equivale a dire che non mi curerei
So che è assurdo chiedere un parere medico qui, magari solo se in base alle vostre esperienze potrebbe essere solo sovraccarico e passare da solo interrompendo/calando la quantità/intensità delle uscite e ho comunque speranze di correre Firenze senza distruggermi, oppure se mi conviene lasciar stare da subito.