Maratón de Sevilla (Spagna) - 25/02/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

poco82
Top Runner

Re: Maratón de Sevilla (Spagna) - 25/02/2018

Messaggio da poco82 »

@cidue bellissimo il racconto del tuo viaggio lungo ben oltre i 42.195 m! Pazienza per il crono, comunque il risultato di categoria è notevole
Sono contento che ti sia divertito, aspettavo un tuo commento dopo che ci siamo conosciuti in un contesto ben diverso ma per te carico di attesa per questa avventura!
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
24 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da shasha74 »

Bei racconti =D>
@cidue il tuo racconto l’ho letto con particolare attenzione, perché arrivare a fine gara come arrivi tu deve essere da esempio per i runners anche più veloci di te e me. :beer:
Probabilmente per abbattere il 210 ti devi scegliere una maratona invernale e le altre che corri in periodi più caldi le devi correre con lo spirito che ti contraddistingue....cioè il divertimento. Comunque quinto di categoria :hail: .
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 43x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE
lucaibe74
Ultramaratoneta

Messaggio da lucaibe74 »

@cidue racconto sempre entusiasmante e dettagliato,complimenti per tutto,un abbraccio =D>

@tutti bellissime rece,bravi tutti...siviglia potrebbe essere un mio obbiettivo 2019 !!!
pb:
10k 36'37"
21k 1h22'42"
42k 2h54'51"
58k 4h15'44"
https://www.strava.com/athletes/23182379
https://www.instagram.com/bove_run/
cidue
Ultramaratoneta

Messaggio da cidue »

@luca tu voleresti :rambo: :rambo: :rambo:
... SM70! Keep running ...
PB:10k Alghero 2022 45'.58" - 21K Oristano 2016 1h.36'.41" - 42k Crevalcore 2018 3h.30'.56"
seguimi su strava https://www.strava.com/athletes/30571301/training/log
cidue
Ultramaratoneta

Messaggio da cidue »

shasha74 ha scritto:Bei racconti =D>
@cidue il tuo racconto l’ho letto con particolare attenzione, perché arrivare a fine gara come arrivi tu deve essere da esempio per i runners anche più veloci di te e me. :beer:
Probabilmente per abbattere il 210 ti devi scegliere una maratona invernale e le altre che corri in periodi più caldi le devi correre con lo spirito che ti contraddistingue....cioè il divertimento. Comunque quinto di categoria :hail: .
@shasha, concordo su tutto e ti ringrazio per i complimenti. Spero di rifare Crevalcore nel 2019 così da poter salutare te e @poco ... alla partenza :D
... SM70! Keep running ...
PB:10k Alghero 2022 45'.58" - 21K Oristano 2016 1h.36'.41" - 42k Crevalcore 2018 3h.30'.56"
seguimi su strava https://www.strava.com/athletes/30571301/training/log
vex72
Mezzofondista

Messaggio da vex72 »

Come potrete vedere nel seguito, tra i requisiti per essere una Road Race GOLD Label non c'è la voce “indicazioni per un veloce e corretto afflusso e deflusso dalla zona partenza/arrivo”. Rimane quindi a discrezione degli organizzatori dare questo “servizio” in più che secondo me è più qualificante di altri requisiti obbligatori. Dopo aver corso le quattro maggiori maratone di Spagna direi che per organizzazione pre e post gara la migliore è Barcellona, appena dopo Valencia e poi Madrid e Siviglia. Migliore partenza Barcellona, miglior arrivo Valencia. Come percorsi mi sono piaciuti tutti.

- Ordine d’arrivo maschile con la media dei primi tre tempi sotto le 2:15:00.
- Ordine d’arrivo femminile con la media dei primi tre tempi sotto le 2:35:00.
- Numero di classificati totali superiore a 5.000 arrivati.
- Numero di classificati di non tesserati in Italia almeno del 20% del totale degli arrivati.
- Presenza di almeno 50 Nazioni.
- Intera area chiusa al traffico.
- Segnalazione del chilometraggio anche in miglia con cartello ogni 5 miglia.
- Maxischermo in zona arrivo.
- Trasmissione televisiva dell’evento in diretta (o differita entro le 2 ore dal termine della manifestazione) su Emittente Nazionale.
- Diffusione televisiva (diretta o differita o highlights di minimo 20 minuti) dell’evento in almeno 10 paesi.
- Diffusione delle classifiche parziali e finali in tempo reale sul web.
- Expo per consegna pettorali aperto almeno due giorni prima dell’evento.
- Almeno due conferenza stampa dell’evento (prima e/o dopo).
- Sito web dell’evento con info anche in inglese.
- Promozione internazionale della gara.
- Montepremi non inferiore a € 40.000.
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

@cidue io in questi primi anni da maratoneta cerco di evitare di ripetere le gare ma chissà...comunque se tutto va bene ci vedremo prima di gennaio :wink:
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
24 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
Junxrunx
Ultramaratoneta

Maratón de Sevilla (Spagna) - 25/02/2018

Messaggio da Junxrunx »

Complimenti @cidue, mi dispiace non averti conosciuto ma non sono riuscito ad individuarti all', imbarco, @vex72, che invece ho avuto il piacere di incontrare in aereo sia all'andata che al ritorno, (quando mia figlia presa dalla stanchezza ha iniziato a fare le bizze allietando tutti i passeggeri con le sue urla!), @francesco70, @jonathan e @sharky!
A distanza di una settimana provo a riportare anch'io un resoconto po' più dettagliato.
Le sensazioni alla vigilia non erano buonissime, vuoi perché le ultime 2 settimane per vari motivi ero riuscito ad allenarmi in modo un po' altalenante, vuoi perché il viaggio del sabato con la sveglia presto e un atterraggio un po' turbolento mi avevano lasciato un po' provato...
Comunque dall'aeroporto mi precipito in taxi (i già citati 25€) insieme alla famiglia all'Expo, visitato un po' di fretta, mi è sembrato più o meno il solito, un po' di stand di abbigliamento - accessori - integratori, un po' di promozione a qualche gara per lo più della zona (speravo di trovare una promozione per Valencia ma non l'ho vista), un gruppo di ballerini di danza moderna che si stava esibendo sul palco. Era disponibile anche un pasta party per il pranzo, gratuito per i corridori e 4€-2€ per gli accompagnatori adulti/bambini, ma non l'ho provato dato che l'ultimo turno era alle 15:30 e io sono arrivato più tardi.
Consegna pettorale rapida, però non mi hanno chiesto neanche un documento... pacco gara un po' misero, a mio parere, carino il giubbino antivento New Balance, poi c'era una lattina di radler, una barretta e un campione di olio per massaggi.
Voto Expo + pacco gara: 6
Torniamo sempre in taxi (altri 25€) al b&b in zona Triana, passeggiata con visita alla Plaza de Toros, gelato, cena a base di riso mentre mia moglie e i miei figli si sbafavano tapas su tapas e poi letto...
La mattina mi sveglio decisamente meglio, mi sento bene e ho voglia di correre. Faccio la mia solita colazione pregara al b&b, dato che gentilmente la proprietaria aveva acconsentito ad anticiparla alle 6:30, assieme a 3 spagnoli a cui tra l'altro scrocco un prezioso passaggio in auto fino alla partenza. Per fortuna, perché avevo intenzione di farmela in autobus, ma mi dicono che non c'è da fidarsi e in effetti mentre andiamo verso lo stadio vediamo diverse persone in attesa alle fermate, spero per loro che siano riuscite ad arrivare! Siamo un po' in ritardo, arriviamo allo stadio che sono già passate le 8, mi fiondo al deposito borse e poi corricchiando raggiungo la mia griglia, e dato che è ancora mezza vuota continuo a scaldarmi prima di entrarci verso le 8:20...
Voto logistica partenza: 7
la temperatura è gradevole, ho quindi deciso di non tenere la termica sotto la canotta, ma indosso i manicotti per le braccia.
Alle 8:30 in punto si parte! I primi km filano via abbastanza veloci, su viali ampi in cui è facile prendere subito il proprio ritmo. È caldo, e al 3º km decido di abbandonare al loro destino i miei manicotti di decathlon da 6€ [emoji28]
Decido di provare a tenere un ritmo simile a quello della mia ultima maratona, sui 4'11-4'12/km, ma mi accorgo presto che il mio Polar segna i km sempre in anticipo, dandomi quindi un ritmo più veloce di quello reale, decido quindi di affidarmi alla FC, tarandomi sui 160, controllando il tempo ogni 5km (vorrei tenermi sui 21'/5km) In effetti così facendo il ritmo è esattamente quello di Firenze.
Dopo i primi km che dallo stadio ci portano verso il barrio di Triana, costeggiamo per un po' il fiume per portarci verso la periferia della città. Qui non c'è tantissima gente lungo il percorso, ma ci sono tanti Runners che corrono allo stesso ritmo e non si è mai soli. Passo alla mezza poco sotto 1h29' e sto bene, continuo quindi allo stesso ritmo fino al 30ºkm passando esattamente con lo stesso crono di Firenze, 2h05'57"!
Verso il km 35 il percorso torna verso il centro della città, e diventa davvero molto bello e con molto più pubblico ad assistere, si entra prima nel parco di Maria Luisa con un passaggio molto suggestivo nella spettacolare Plaza de Espana, poi ci si dirige verso la cattedrale, con la Giralda a dominare dall'alto, e via tra 2 ali di folla verso il fiume e il traguardo. Io però inizio a non averne più, verso il km 36-37 l'andatura si inizia a ridurre sui 4'20-4'25/km, mentre la FC inizia a salire verso i 170, cerco comunque di mantenere almeno quell'andatura, al km 40 si passa il ponte sul Guadalquivir e quando vedo il cronometro che segna meno di 2h50' mi rendo conto che il sub 3h è ancora a portata di mano, perciò stringo i denti e vado avanti! Il km 41 sembra non arrivare più, ma eccolo, e con lui ecco anche mia moglie e i miei figli che mi incitano e mi danno una spinta ulteriore, ormai si vede lo stadio, giù nel tunnel e poi via a tutta con l'ultimo sprint (si fa per dire![emoji23]) di 200 mt nella pista di atletica, e finalmente ecco il traguardo, fermo il cronometro a 2h59'11" gun time, 2h58'57" real time, quindi appena un minuto in più del mio personale!
Voto percorso: 8,
voto ristori: 10, belli lunghi, sui 2 lati della strada, gel disponibili al km 21 e 30, niente da dire.
Dopo l'arrivo come già detto anche da altri veniamo indirizzati nei tunnel sotto lo stadio, dove trovo il servizio fisioterapia e mi concedo un bel massaggio di scarico, durato oltre mezz'ora, un po' di confusione per raggiungere il deposito borse. Alla fine ho raggiunto a piedi moglie e figli è sempre a piedi siamo andati al ristorante per il meritato pranzo, poi sempre a piedi sono tornato al b&b (anche se avrei potuto tranquillamente prendere un autobus), alla fine penso di essermi fatto almeno altri 6-7km!
Voto logistica arrivo: 5, migliorabile
In conclusione per me bella gara, forse un po' più di partecipazione di pubblico anche fino al 35esimo km non guasterebbe ma tutto sommato non ne ho sentito così tanto la mancanza.
Gara sicuramente da tempo, anche quest'anno oltre 700 persone sono andate sotto le 3 ore (io sono arrivato 677esimo), l'unico problema potrebbe essere il caldo ma quest'anno con 13 gradi e cielo leggermente nuvoloso le condizioni erano perfette.
Città veramente molto bella, merita sicuramente una visita di 2-3 giorni oltre la gara.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
On the road as in life, when in doubt point high
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da shasha74 »

cidue ha scritto:
shasha74 ha scritto:Bei racconti =D>
@shasha, concordo su tutto e ti ringrazio per i complimenti. Spero di rifare Crevalcore nel 2019 così da poter salutare te e @poco ... alla partenza :D
Io se non mi faccio la mezza di Omsk :oops: :pale: ci sarò :beer:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 43x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE
claudiofedi
Novellino

Messaggio da claudiofedi »

Ecco il video. Ho cercato di riprendere un po' tutti quelli che mi sembravano italiani :) Cliccate su questo link e guardate se ci siete:

https://www.youtube.com/watch?v=OuqIC7dz800&t=7s

Buona visione!!!
PB:

10k: 44' 00'' (CNA Pistoia)
21k: 1h 39' 15'' (Maratonina di Prato)
42k: 3h 26' 58'' (Pisa Marathon)

Torna a “Maratona”