aggiornamento:
scarpe arrivate l'altro ieri, ieri sono uscito per quello che doveva essere un breve test.
premetto che è da un sacco di tempo che non correvo più su asfalto perchè sono soggetto a fastidiose infiammazioni ai tendini e a certe fasce muscolari dovute al mio piattismo e sicuramente alla mia pessima tecnica di corsa, e una superficie dura non aiuta di certo. la settimana scorsa ci avevo riprovato ma dopo 7km sono stato costretto a fermarmi e tornare camminando prima che il dolore superasse la soglia del danno.
le arahi appena calzate danno una strana sensazione, lo spazio per le dita non sembra molto e il mignolino preme contro le altre dita, ma non in modo fastidioso. il supporto plantare non si sente, o per lo meno non si sente come le classiche fastidiose conchiglie per pronatori.
la tomaia mi ricorda la calzata delle vanquish 2, per fare un paragone.
camminando la sensazione è VERAMENTE molto strana: mi ha fatto pensare "ommioddio che cosa ho preso, queste scarpe sono una cacata, mi fanno camminare come celentano ubriaco..."
tutto cambia appena si comincia a correre: il supporto antipronazione sembra non esistere, il piede poggia senza costringimenti e con naturalezza a terra, le dita si accomodano in uno spazio che non speravo ci fosse. non si nota una particolare morbidezza nella suola, non c'è l'effetto molla, ma nel contempo la stessa suola riesce ad neutralizzare l'impatto sull'asfalto in modo sorprendente e per me inspiegabile.
il supporto antipronazione si sente tutto lasciando andare le gambe in discesa e tallonando pesantemente. è una sensazione molto strana e immediatamente piacevole dopo i primi 3-4 passi di sgomento: è di una progressività incredibile, la durezza del supporto si sente tutta ma non è per niente fastidiosa, anzi, regala sicurezza e stabilità, e come se la suola fosse composta da varie gomme stratificate in durezza in apposite zone. il "duro" arriva, è presente, ma la stessa durezza fa solo da sostegno perchè l'impatto è già smorzato. sbalorditivo, era da settembre che non mi lasciavo andare in quel modo in discesa!
io corro in piano di mesopiede, in salita di avampiede e in discesa ovviamente tallono. la scarpa in piano e in salita è incredibilmente reattiva, fa voglia di spingere costantemente, la suola ha un'ottima aderenza.
erano mesi che non provavo un piacere simile correndo! quella che doveva essere una cauta uscita di prova, si è trasformata in un'uscita di 15km in spinta costante!
i classici fastidi che mi affliggevano correndo non sono svaniti come per magia, sarebbe troppo, ma a differenza che con le altre scarpe, si sono trasformati in dei fastidi appena percettibili e perfettamente gestibili, tanto da permettermi di correre per distanza ed intensità, come nei miei migliori momenti. con il senno del giorno dopo posso anche affermare che i dolori non sono comparsi neanche a fine corsa.
insomma, se non si fosse capito, sono entusiasta della scarpa. adesso vediamo nel tempo come si comporterà