ispessimento edematoso su esterno fascia plantare

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

massi
Novellino

ispessimento edematoso su esterno fascia plantare

Messaggio da massi »

Buonasera a tutti,
sono al primo messaggio e vi chiedo aiuto da runner da dopolavoro, e quindi non "professionista" e più soggetto ad infortuni.
Da 8 mesi avverto un dolore sotto il piede sinistro, nella parte esterna, al momento di alzare il piede per muovere il passo, iniziato pochi giorni dopo l'utilizzo di scarpe alte a pianta stretta, nuove per me, che mi creavano problemi di equilibrio. Il dolore era come da pressione di ematoma, e non era presente da scalzo, nè al mattino. Ho interrotto subito la corsa.
Dopo una sommaria diagnosi di fascite da un ortopedico, varie sedute di laser e ultrasuoni, baropodometria e plantari, tutto inutile, la RMN ha diagnosticato un "modesto e disomogeneo ispessimento edematoso del versante laterale della fascia laterale, presumibilmente causato da sovraccarico".
Un altro ortopedico, alla semplice visita, ha individuato l'edema, lo ha motivato con l'utilizzo delle scarpe sopra descritte e ai vari tentativi di correggere verso l'esterno la pronazione, che mai in 25 anni di attività mi aveva dato problemi. Mi ha prescritto 15 giorni di Cicladol e di Danzen. Appena terminata, non ho avuto nessun giovamento e, in attesa di una nuova visita, mi ha "anticipato" le onde d'urto come prossima terapia.
Vi prego di dare risposta a queste 2 domande:
1) le onde d'urto servono in tal caso?
2) questo edema è quello che si definisce edema osseo?
Vi ringrazio per l'attenzione e per le risposte che vorrete gentilmente fornirmi.
Trementina
Novellino

Re: ispessimento edematoso su esterno fascia plantare

Messaggio da Trementina »

Ciao Massi
Non sono molto esperta in materia ma le onde d'urto le ho fatte per combattere una borsite trocanterica che non passava da ben 7 mesi. Per quel che ne so io le onde d'urto servono a stimolare la cicatrizzazione attraverso microurti e inoltre a rompere eventuali ispessimenti ossei come spine calcaneari o calcoli (sono nate per distruggere i calcoli). Riguardo alla cicatrizzazione non tutti concordano sull'utilizzo delle onde d'urto perché è molto più efficace la tecarterapia ma se il tuo problema è simile a una spina calcaneare potrebbe essere la strada giusta.
Purtroppo sono una supernovellina e non so molto altro, se posso darti un consiglio leggiti bene il sito di Albanesi: è il migliore sul quale apprendere notizie riguardo a infortuni e terapie.
Fammi sapere poi come va!
In bocca al lupo!
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

massi ha scritto:Buonasera a tutti,
sono al primo messaggio e vi chiedo aiuto da runner da dopolavoro, e quindi non "professionista" e più soggetto ad infortuni.
Da 8 mesi avverto un dolore sotto il piede sinistro, nella parte esterna, al momento di alzare il piede per muovere il passo, iniziato pochi giorni dopo l'utilizzo di scarpe alte a pianta stretta, nuove per me, che mi creavano problemi di equilibrio. Il dolore era come da pressione di ematoma, e non era presente da scalzo, nè al mattino. Ho interrotto subito la corsa.
Dopo una sommaria diagnosi di fascite da un ortopedico, varie sedute di laser e ultrasuoni, baropodometria e plantari, tutto inutile, la RMN ha diagnosticato un "modesto e disomogeneo ispessimento edematoso del versante laterale della fascia laterale, presumibilmente causato da sovraccarico".
Un altro ortopedico, alla semplice visita, ha individuato l'edema, lo ha motivato con l'utilizzo delle scarpe sopra descritte e ai vari tentativi di correggere verso l'esterno la pronazione, che mai in 25 anni di attività mi aveva dato problemi. Mi ha prescritto 15 giorni di Cicladol e di Danzen. Appena terminata, non ho avuto nessun giovamento e, in attesa di una nuova visita, mi ha "anticipato" le onde d'urto come prossima terapia.
Vi prego di dare risposta a queste 2 domande:
1) le onde d'urto servono in tal caso?
potrebbero essere utili perchè se il versamento è lì da 8 mesi probabilmente è organizzato e quindi molto difficile da far riassorbire. Personalmente non le farei ma se vuoi provare è un tentativo che potrebbe avere un senso
2) questo edema è quello che si definisce edema osseo?
dal referto l'edema è della fascia e non dell'osso
Vi ringrazio per l'attenzione e per le risposte che vorrete gentilmente fornirmi.
facci sapere
massi
Novellino

Messaggio da massi »

Grazie ad entrambi per le risposte.
Fisioandrea, posso chiederti perchè non le faresti? Perchè hanno controindicazioni? Perchè potrebbero fare altri danni?
Grazie ancora.
fisioandrea
Guru

bella domanda.

Diciamo che preferirei altri trattamenti non credendo molto all'utilità della fisioterapia strumentale. In alcuni casi sono totalmente contrario, in casi come il tuo sono semplicemente scettico :mrgreen: :mrgreen:
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Scusami e' Fisio una puntualizzazione : non e' la prima volta che sconsigli una terapia e non e' la prima volta che dici preferirei altri trattamenti...lasciando pero' cadere la cosa [-X
Capisco che ogni caso e' diverso pero' magari prova a dire anche a noi che cosa faresti tu! in questo caso...ad esempio.
Visto che probabilmente il buon massi non puo' venire da te magari si cerca qualcuno in zona che possa aiutarlo....e non solo lui :-"
Senza polemica ne' pero' non mi piace molto che si dica questo non va bene, quell'altro non se ne parla neanche...e allora che si fa? E nessuno risponde!!!
Ciao :wink:
:beer:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
fisioandrea
Guru

capisco ed hai ragione ma non è sempre facile argomentare mentre si scrive occupando i tempi morti lavorativi.

Mettici pure che scrivere perchè, ad esempio, non ritengo utile la tecar praticamente in nessun caso significherebbe scrivere un trattato di 20 pagine palloso e oltremodo noioso (per me che lo scrivo e per chi volesse leggerlo)
Comunque faccio mia la critica e per le prossime volte cercherò di seguire il tuo suggerimento :wink:
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Mi sa che non mi sono spiegato bene.
Non m'interessa sapere perche' la Tecar o le Onde d'urto non funzionano , gia' faccio fatica a scrivere Tecar...figuriamoci se capisco un trattato sul perche' non serve in certi casi. :mrgreen:
Per carita' [-o<
Quello che m'interessa (e credo non solo a me) e' avere un' alternativa.
Cosi' magari vado dal mio fisio di fiducia e gli dico : veeeeeeeeee mi han consigliato di far sta cosa che dici?
E se lui non sa di cosa parlo cerco in altri lidi :wink:
:beer: :beer:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Henry_8
Maratoneta

Messaggio da Henry_8 »

Concordo con Gaby, non si può solo sparare.......... !!!
Io ho provato due Fisio il primo usava solo mmassaggi e ultrasuoni e Tens il secondo solo Tecar e Laser (dei quali ho molti dubbi sull'efficacia per la fascite) ma penso abbastanza bene delle onde d'urto dolorosette ma almeno non proprio dei paliativi.
io avevo una borsite vicino al tallone + fascite la borsite me l'ha "rotta" con le mani e poi ho fatto le onde d'urto .... e qualche urletto è scappato.
Quest'ultimo fisio trattava atleti di basket e calcio e mi ha dato un po' più fiducia e qualche modesto risultato.
massi
Novellino

Messaggio da massi »

Vi ringrazio ancora per le risposte, ma non voglio farvi litigare! :D
Anch'io non sono un amante dei macchinari e delle terapie strumentali, ma nel mio caso quale potrebbe essere il trattamento "manuale", da fisioterapista?

Torna a “Infortuni e Terapie”