[Discussione ufficiale] Calze a compressione

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

aebi14
Mezzofondista
Messaggi: 112
Iscritto il: 21 giu 2014, 16:58

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da aebi14 »

Lo so che è una domanda trita e ritrita a cui è difficile dare risposta ma soffrendo di contratture ai polpacci volevo quasi provare una di queste calze a compressine ma non ho la minima idea di dove girar la testa.
Come dicevo dopo la corsa (io faccio anche calcio e tennis e forse complica le cose) ho sempre i polpacci molto duri soprattutto il destro (forse perché col sinistro combato con una tendinite ormai quasi cronica ...) per cui volevo fare questo tentativo .. ma non so bene su che modello marca orientarmi, ne se sulla calza o sul gambale e non mi è nemmeno chiaro se è meglio portarle durante l'allenamento o nei giorni successivi per il recupero ..
Normalmente io ho sempre corso con calze normalissime prima davo poca cura anche alla scarpa ma da quando ho fatto un giro in un negozio professinale mi è cambiata la vita (brooks transcend per la cronaca) per cui potete immaginare il mio livello di preparazione sul'argomento ..
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2760
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da monzarun »

io uso i booster solo gambale (cosi se si buca la calza non devi buttare tutto)
e calze 18-20 mm/hg come calze normali se polpaccio affaticato.
poi roller foam e massaggi
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da franchino »

Male non fanno e potrebbero aiutarti. Esistono sia per l'attività (calza o gambale) che da recupero, va a gusti. Se hai problemi ti consiglierei anche l'acquisto di un rullo per massaggi così che puoi piano piano automassaggiarti in casa e magari ogni tanto fatti una seduta da un massaggiatore sportivo.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
aebi14
Mezzofondista
Messaggi: 112
Iscritto il: 21 giu 2014, 16:58

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da aebi14 »

La fisioterapia la faccio abbastanza regolarmente, infatti mi conferma che spesso trova i muscoli molto contratti.
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da tomaszrunning »

Foam roller e marathon stick durante ogni momento libero... Questa è la chiave. Strano che il fisioterapista non te lo dice... Le calze sono una cosa in più
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
aebi14
Mezzofondista
Messaggi: 112
Iscritto il: 21 giu 2014, 16:58

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da aebi14 »

@tomaszrunning
Interessante! la prima volta che ci torno provo gliene parlo .. ma li succerisci entrambi o sono alternativi? Così da una velocissima occhiata su internet il primo è più facilmente reperibile anche nei comuni store sportivi
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da tomaszrunning »

In questa discussione se ne parlava: viewtopic.php?t=43617
Invece foam rolling: viewtopic.php?t=21856
Anche qui: viewtopic.php?t=42581&start=40
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2760
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da monzarun »

aebi14 ha scritto:@tomaszrunning
Interessante! la prima volta che ci torno provo gliene parlo .. ma li succerisci entrambi o sono alternativi? Così da una velocissima occhiata su internet il primo è più facilmente reperibile anche nei comuni store sportivi
C’è un combo al decathlon costituito da foam al cui interno trovi pallina e massaggiatore con 3 rullini
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
aebi14
Mezzofondista
Messaggi: 112
Iscritto il: 21 giu 2014, 16:58

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da aebi14 »

tomaszrunning ha scritto:In questa discussione se ne parlava: viewtopic.php?t=43617
Invece foam rolling: viewtopic.php?t=21856
Anche qui: viewtopic.php?t=42581&start=40
Grazie! poi ci guardo .. curiosando un po' ho visto sul sito della decathlon che aptonia proprone un 3 in 1 in offerta (roller, stick e palla) ma visto il prezzo particolarmente interessante non so se può essere valido ..
Ultima modifica di aebi14 il 28 mar 2018, 15:53, modificato 1 volta in totale.
aebi14
Mezzofondista
Messaggi: 112
Iscritto il: 21 giu 2014, 16:58

Re: [Discussione ufficiale] Calze a compressione

Messaggio da aebi14 »

monzarun ha scritto:
aebi14 ha scritto:@tomaszrunning
Interessante! la prima volta che ci torno provo gliene parlo .. ma li succerisci entrambi o sono alternativi? Così da una velocissima occhiata su internet il primo è più facilmente reperibile anche nei comuni store sportivi
C’è un combo al decathlon costituito da foam al cui interno trovi pallina e massaggiatore con 3 rullini
:D .. era giusto quello che stavo guardano credo .. dici che è buono?
.. in effetti non è un gran investimento e un tentativo si può fare .. vedo di leggere un po' e poi magari butto un occhio ad un decathlon che tanto sono comodo ..
Rispondi

Torna a “Abbigliamento Running”