Dalle mie parti la maratona Alzheimer è un vero e proprio evento globale, con distanze per tutti i gusti accontenta sia il runner che si è preparato in estate (e non vuole per forza andare a Berlino Beppe
 ) sia chi vuole farsi una bella camminata verso il mare
 ) sia chi vuole farsi una bella camminata verso il mare  
 Oltre ai 42,195 km ci sono una furbissima 30 km (che fa sempre il pieno visto il periodo), la mezza maratona (anno scorso la prima edizione) e una 10 miglia non competitiva, nordic walking e gare per bambini, ma qui vorrei concentrarmi sulla distanza regina

Innanzitutto il percorso, non è piatto ed è molto insidioso, la prima metà di gara tendenzialmente scende e invita sordidamente a tenere un passo più veloce di quello previsto, salvo poi presentare dei saliscendi non banali che vanno gestiti o si paga lo strapazzo nella seconda parte di gara quando, da Cesena in poi, si imbocca la strada per il mare e il percorso si fa piatto come una tavola, con drittoni lunghi e completamente esposto al sole.
Lati negativi: poca o nulla la partecipazione di pubblico e dal punto di vista paesaggistico è piuttosto bruttina, ogni anno spero sempre che spostino l'arrivo al mare (ora è in un parco, mi rendo conto che li sia certamente più facile da gestire, ma è davvero anonimo), se poi volessero spostare il traguardo sul portocanale Leonardesco allora sarebbe uno dei più belli d'Italia.
La medaglia dello scorso anno è forse la più brutta che si sia mai vista
 ma non credo ripeteranno una schifezza simile 2 volte di fila!
 ma non credo ripeteranno una schifezza simile 2 volte di fila!  
 Di contro ci sono aspetti positivi veramente impagabili, alla partenza c'è una palestra a disposizione per cambiarsi con tanto di attrezzi, bagni e barettino, i pullman che portano le valigie ti aspettano fuori dagli spogliatoi, all'arrivo al villaggio tutto è a portata di mano, il pasta party è praticamente un menù completo e la doccia si fa alla piscina comunale con tutti i comfort del caso.
Il periodo poi è perfetto per un bel weekend a Cesenatico, il delirio estivo a metà settembre è passato e si può godere della riviera con calma.
Il livello è mediamente basso, sotto le 2h50' rischi il podio, anche quest'anno i primi vinceranno pettorali per maratone molto importanti, non li hanno ancora comunicati ma per rendere l'idea lo scorso anno il primo vinse NY, il secondo Valencia (volo incluso) e il terzo Roma.
Spero davvero di poter essere al via, di sicuro dopo 5/6 mesi di stop non mi mancherà la voglia di correre anche nei mesi più caldi

la Romagna vi aspetta

https://www.maratonaalzheimer.it/it/