La gara era di soli 6 km, quindi per poter accumulare km nelle gambe in vista della mezza di fiumicino, con 2 amici abbiamo fatto prima della gara 9km alla media di 6'22".
Uno dei miei compagni è arrivato tardi, quindi abbiamo iniziato il lungo riscaldamento un pò tropo tardi, infatti il tempo di cambiare maglietta e attaccare il pettorale ed il chip ed è stato dato lo start.
Essendo solo 6km sapevo che non avrei potuto prendermela con calma il 1°km, così ho iniziato fin da subito a tenere un passo abbastanza sostenuto chiudendo il 1°km in 4'47", il 2° l'ho chiuso in 4'34" ma ho iniziato ad andare in debito di ossigeno e a metà gara, il 3° km nonostante sono passato in 4'32" sentivo già la fatica e pensavo di non farcela a mentenere quel ritmo.
Con mio grande stupore il 4°km ho perso solo 1" chiudendo in 4'33", il 5° invece volutamente mi sono messo dietro ad un atleta per cercare di recuperare un pò di fiato e l'ho chiuso in 4'42", l'ultimo km ho dato tutto quello che avevo, anche se le gambe nonostante non facessero male non giravano + come volevo, quindi ho cercato di fare una falcata lunga ed ampia e sono risucito a chiudere in 4'26" portando il totale della gara in 27'26" alla media di 4'36" che è il miglior passo gara che ho tenuto dall'inizio dell'anno.

Se guardo allo scorso anno, la settimana prima della Roma-Ostia partecipai ad una 6km su sterrato chiudendo con la stessa media di oggi e la settimana successiva chiusi la Roma-Ostia in 1h42'27".
Alla mezza di Fiumicino mancano ancora 3 settimane, è una gara piatta e chissà ...

Certo, il mio obiettivo è di chiuderla poco sotto l'1h45', però tentar non nuoce