Giornata da incorniciare anche per me e non solo per il PB, per la prima Maratona - delle sei corse finora - non ho sbattuto sul muro, nessuna sensazione di malessere ed arrivo con il sorriso, nonostante la (logica) fatica che ho avvertito dopo il 35°.
Un ringraziamento particolare a Giuseppe T., compagno di squadra Happy Runner e collega di lavoro, mi ha accompagnato e sorretto per tutti i 42 km!
Per Giuseppe poi era una Maratona particolare, festeggiava la n° 200!!!
Tornando alla mia gara, alla partenza avevo mille timori per via di un problemino muscolare alla gamba dx accusato lunedì scorso. Parto comunque con un piglio deciso, tanto che mi accodo quasi ai pacer delle 3h30...che però viaggiano ben sotto il limite, mi dico vabbè recuperare il GunTime, ma qui sono decisamente più veloci. Ci si mette poi il mio Garmin a fare le bizze, i primi 2 Km mi segna quasi a caso! Decido di metterlo in modalità manuale, scelta che poi si rileverà azzeccata, mi ha tenuto il cervello "attivo"! Il passo è quello del 4'59/5'00...passaggio ai 5 in 25'03 e ai 10 in 49'50...Giuseppe è un Pacer fantastico, oltre che un motivatore eccezionale, è riuscito ad accendere il pubblico molte volte. Intanto i Pacer delle 3h30' sono sempre più lontani.
Passiamo ai 15 in 1h14'23 e alla Mezza in 1h44'38, passo perfetto e tutto sembra filare nel migliore dei modi, avverto solo un indurimento alla gamba sx, che forse per compensare il problema alla dx carico appena di più. Al 30° il passaggio è da metronomi: 2h29'27, mi ricordo di mangiare, di prendere un pezzo di banana, di mandar giù un gel e bevo anche dell'acqua...è il mio Angelo Custode ha porgermi tutto questo, un grande...lui parla e racconta al gruppetto che si è "aggregato" delle sue gesta, dal Passatore alla Spartathlon, dalla prima volta a Milano ben 18 edizioni fa alla ultima 6 ore fatta, tutto questo mentre canta ed incita il pubblico agli applausi! Arriviamo al Portello, la salita è devastante...le mie gambe questa volta urlano per lo sforzo...si sale ancora sembra non finire mai...e poi giù in discesa e questa volta il dolore è anche peggio! Il ritmo ora è in calo, ristoro del 35° prendo due spicchi di arancia, sono buonissime...è una bellissima sensazione potermi nutrire senza problemi di stomaco..."dai ne mancano solo 7" mi dice Giuseppe...dentro di me penso che sono tantissimi, troppi...che forse camminare per qualche minuto non è sbagliato...ma no, che dico!
Via questa brutta idea, si corre...c@XXo si corre!
Un km a 5'30 giusto per rifiatare, poi mi assesto a 5'15...si arriva al Parce Sempione, Piazza del Cannone e il Castello...qui troviamo musica e pubblico, Giuseppe balla e mima l'aeroplanino per tutto il tratto, è un ovazione per lui e una carica per me! Siamo al 40° prendo una bottiglia d'acqua da rovesciarmi in testa, ne bevo solo un piccolo sorso...ci siamo. La salita all'incrocio di M. Gioia/P.ta Nuova è lacerante, il fondo è irregolare per via dei sanpietrini, ancora peggio in discesa...ho le gambe durissime. Dai che è finita è l'urlo di tutti, molti mi chiamano per nome, leggendolo sul pettorale...ora la spinta del pubblico è calorosa. Piazza della Rupubblica e poi la salita dei Bastioni, è festa grande...nuove e inaspettate energie.
Sorrido felice mentre svolto in C.so Venezia, vedo il traguardo...ora sono io ad invitare il pubblico a fare "casino"! Taglio il traguardo con Giuseppe, ci abbracciamo, lo ringrazio! Per me è PB: 3h35'21...sono al settimo cielo!

Due parole all'organizzazione, assolutamente perfetta! Nessun problema all'ingresso, gestione deposito e recupero borse davvero funzionale e anche il posizionamento in griglia merita un elogio, bravi!