Milano Marathon - 08/04/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

andrea.basso
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Milano Marathon - 08/04/2018

Messaggio da andrea.basso »

Andrej ha scritto:Ciao, domanda per tutti: voi dove avete trovato il biglietto giornaliero? Io ho frugato dappertutto tra le mille cose che ci hanno dato al Village ma non l'ho trovato... Forse li avevano finiti perché sono arrivato al Village verso la chiusura? :nonzo:
Potrebbe in effetti essere che fossero terminati o che qualche scatola di biglietti si sia persa di vista nella confusione. Mi scuso per l'inconveniente.

Spero che in futuro si possa risolvere la cosa convincendo ATM a usare un barcode sui pettorali o un altro metodo più pratico.
andrea.basso

FrancescoM81 ha scritto:Scherzi a parte, perchè l'organizzazione indica "...3,1 chilometri di pavé (quasi interamente concentrati nella prima parte di gara)." quando non è assolutamente vero?? [-X Per carità, per il resto ottima organizzazione, dal marathon village e dall'inizio alla fine della gara (ad esempio dopo l'arrivo, in 5 minuti era possibile riavere la sacca...)
In realtà i 3,1 chilometri indicati sul volantino erano relativi all'ipotetico percorso che avevamo pensato mesi fa, poi alcune situazioni ci hanno costretto a cambiare e il pavè è salito a 3,8 circa. Sul fatto che sia più concentrato nella parte iniziale è oggettivamente vero, anche se capisco che poi lo si avverta e lo si ricordi molto più nella parte finale (Lega Lombarda - XXV Aprile - Principessa Clotilde - Repubblica).

Permettimi una battuta... non a caso Milano Marathon si corre molto spesso nello stesso giorno della Parigi-Roubaix :mrgreen:
andrea.basso

mongolin ha scritto:scusate ma se uno avesse voglia di stamparsi il 'diploma' dal sito TDS, possibile che su detto diploma non compaia neanche il nome della maratona? manca anche la data.....ma a che serve? o forse sarà completo quando ci saranno i risultati ufficiali anzichè ufficiosi?
Ciao, in realtà avevo chiesto di aspettare le verifiche definitive per ufficializzare i risultati e pubblicare il diploma. Faccio sistemare. Grazie per la segnalazione.
marcoa
Ultramaratoneta

Messaggio da marcoa »

giusto per sfatare un mito che continua a perpetrarsi nonostante non sia MAI stato vero:
difficile credere ai ns gps che non ai loro certificati
la misura per la certificazione NON la fanno con i GPS che, appunto, non sono abbastanza accurati. Viene fata con un odometro (la rotellona) anch'esso ri-calibrato entro tot tempo e altre procedure di sicurezza.

Gli errori sono capitati in passato in giro per il mondo (ricordo Manchester solo qualche anno fa) ma dobbiamo smetterla di usare i nostri GPS come prova che qualcosa non era giusto :-)
andrea.basso

marcoa ha scritto:la misura per la certificazione NON la fanno con i GPS che, appunto, non sono abbastanza accurati, viene fata con un odometro (la rotellona), anch'esso ri-calibrato entro tot tempo e altre procedure di sicurezza.
Per la precisione viene fatta con il contatore Jones, un contatore totalmente meccanico che viene fissato alla forcella anteriore di una bicicletta. Il contatore viene "calibrato" su una base di taratura di lunghezza nota e precisa (a Milano è in Corso Sempione) e poi si procede a percorrere il tracciato di gara misurandolo.
maarco72
Top Runner

Messaggio da maarco72 »

marcoa ha scritto:giusto per sfatare un mito che continua a perpetrarsi nonostante non sia MAI stato vero:
difficile credere ai ns gps che non ai loro certificati
la misura per la certificazione NON la fanno con i GPS che, appunto, non sono abbastanza accurati. Viene fata con un odometro (la rotellona) anch'esso ri-calibrato entro tot tempo e altre procedure di sicurezza.m

Gli errori sono capitati in passato in giro per il mondo (ricordo Manchester solo qualche anno fa) ma dobbiamo smetterla di usare i nostri GPS come prova che qualcosa non era giusto :-)
Menomale che qualcuno la pensa cosi....bravissimo
:beer: :beer: :batman:
marcoa
Ultramaratoneta

Messaggio da marcoa »

grazie Andrea, non ricordo mai il nome esatto e stavo infatti cercando un articolo che avevo letto tempo fa e che descriveva tutta la procedura.

Penso fosse questo (americano): https://www.reddit.com/r/AdvancedRunnin ... oad_races/
run4fun
Top Runner

Messaggio da run4fun »

fujiko ha scritto:Conplimenti ai cugini :mrgreen: milanesi che hanno corso in contemporanea con noi a Roma. Non nascondo che l'anno prossimo mi piacerebbe provare Milano, ma il richiamo di piazza Venezia è talmente forte che difficilmente può essere sovrastato. Ma mai dire mai ;)
Basterebbe convincere l'organizzazione della tua città a riportare la data in origine (Milano è blindata da altre manifestazioni), dai è davvero assurdo avere due maratone come Roma e Milano nella stessa data! :thumleft: :D

@andrea.basso secondo me il P4 o era il più gettonato o il più meticoloso o entrambe le cose: dopo le docce c'era ancora abbastanza gente al gate, così ho cambiato gate (P3) e sono entrato in pochi minuti
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
FrancescoM81
Novellino

Messaggio da FrancescoM81 »

andrea.basso ha scritto:Il problema del P4 è noto. Sto cercando di capire se abbiamo sbagliato noi, gestendo male la distribuzione dei cartoncini, o se il sovraccarico è dovuto agli imbucati. In ogni caso è un elemento su cui lavorare per l'anno prossimo.
Innanzitutto un applauso a @andrea.basso, difficile credere che organizzatori di manifestazioni simili in altre città si confrontino così apertamente con i runner...Bravo, bravo Andrea!

In merito al problema del P4, io penso che sì, la cosa si sia presa un po' sottogamba! A me, già alla scelta il sabato pomeriggio presto, è stato detto che il gate era stra-gettonato (probabilmente era, in termini di logistica dei mezzi, il più comodo) e che ci sarebbero potuti essere ritardi! Forte di ciò mi son presentato alle 6.50, trovando comunque un discreto numero di runner, diciamo un 50/60 persone. Inutile dire che chi si è presentato alle 7.30 o 7.40 abbia avuto di che lamentarsi...ma la colpa in fondo è loro: voglio dire, avete fatto (spero) tre mesi di preparazione...e la mattina della gara ve la prendete comoda?? Io mi son svegliato alle 5.00 per fare colazione e stretching...poi per carità...la sfiga alle volte è dietro l'angolo!

Inoltre, a paggiorare le cose, bisogna considerare che il ritardo di quasi 10/15 minuti dovuto a "le FdO stanno facendo le bonifiche..." (ma come? La mattina della gara? A meno di DUE ore dal via?? No bueno [-X ) ha fatto sì che, oltre al collo di bottiglia, i controlli abbiano perso di efficacia; due esempi veloci: ci hanno ammonito di non portare oggetti metallici dentro il parco, se non la schifosissima lattinina di heinenken (ma dico, chi ha avuto il coraggio??), e poi DOPO il metaldetector e DENTRO le sacche ho visto tantissime lattine di redbull e/o simili! Io stesso, che sono uno stronzo, avevo un powerbank che, non visto/rilevato dal ragazzotto del controllo, ho voluto fare presente...ma dico, se NON controllano che ci stanno a fare?

E poi, siamo certi che gates e parco fossero davvero "stagni"?? Perchè, sarà stata una mia impressione, ma dentro il parco ho visto tantissima gente che poco aveva a che fare con la manifestazione: vendi fiori/accendini/libri/braccialetti che NO, NON erano affiliati alle Onlus delle staffette...

In merito ai runner imbucati in gates diversi da quelli scelti (che stronzi, ma che razza di gente siete? Ma un minimo di lealtà sportiva no? E caxxo...loro e quelli che saltavano i settori di partenza: ho visto più di un pettorale viola nel secondo settore... :ncomment:) secondo me si potrebbe pensare ad un sistema di quote pro gate, un po' come dei posti su di un volo...al momento della scelta, se c'è disponibile quel gate bene, se no ne scegli un altro (e zitto :asd2:)! La ripartizione delle quote (e quindi il numero di metaldetector e dei varchi di controllo) si potrebbe fare partendo dai numeri di quest'anno.

andrea.basso ha scritto: In realtà i 3,1 chilometri indicati sul volantino erano relativi all'ipotetico percorso che avevamo pensato mesi fa, poi alcune situazioni ci hanno costretto a cambiare e il pavè è salito a 3,8 circa. Sul fatto che sia più concentrato nella parte iniziale è oggettivamente vero, anche se capisco che poi lo si avverta e lo si ricordi molto più nella parte finale (Lega Lombarda - XXV Aprile - Principessa Clotilde - Repubblica).

Permettimi una battuta... non a caso Milano Marathon si corre molto spesso nello stesso giorno della Parigi-Roubaix :mrgreen:
Ehehe...malandrino...ci hai provato eh? :mrgreen: :mrgreen: Ma che ti sei scordato di Via Manzoni, Via Broletto, Via Cusani o Via Pagano?? Quelle sì che sono state centinaia di metri duri! :pale:

Comunque, scherzi a parte, applausi alla macchina organizzativa!

Poi è ovvio che volendo correre nei centri delle nostre città si deve scendere a patti e accettare/subire pavè e rotaie...diversamente bisogna andare in tangenziale e/o in pista! Però chi arriva da fuori e non conosce la città potrebbe rimanerci male...molto meglio essere chiari ed onesti sin da subito!
PB 5K: 17'52'' @ RunDonato 2018
PB 10K: 36'57'' @ RunDonato2018
PB 21K: 1h23'03'' @ Stramilano 2018
PB 42K: 2h58'54'' @ Milano Marathon 2018
https://connect.garmin.com/modern/profile/thegreatjay
https://www.strava.com/athletes/24702650
CMauri
Ultramaratoneta

Messaggio da CMauri »

FrancescoM81 ha scritto:: ci hanno ammonito di non portare oggetti metallici dentro il parco, se non la schifosissima lattinina di heinenken (ma dico, chi ha avuto il coraggio??),
Non lamentarti: pensa che a me hanno ritirato una borraccia in materiale plastico VUOTA (era sagomata sul marsupio quindi non ne troverò un'altra da sostituire) e uno shacker in plastica anch'esso VUOTO e aperto.
Considera anche che avevo il pass "vip", un organizzatore che garantiva per me e un amico agente di polizia a fianco.

Ancora adesso se ci penso mi "ostio".

C.-
2018: TOR
2019: LUT - UMS
2020: SwissPeaks
2021: UTMB
2022: 2° Barolo Courmayeur, 1° Monselice BY
2023: Ultrabalaton, LUT, TOR130, Spartathlon, 2° Monselice BY
2024: UTCC, 1° 48h Cinisello, UTLAC250, UD80, GTC, TOR330, Castellaneta BY, Monselice BY

Torna a “Maratona”