Tutti a dire "bello, brava!" ma pochi scrivono!
Su, forza, mica ci vuole molto!
Se i nostri allenamenti fossero circoscritti a "le gambe giravano bene" o "crampi all'ultimo km" sarebbe davvero triste.
Basta.
Comincio.
La settimana scorsa parto alla ricerca di un sentiero di collegamento tra due "anelli". Strada bianca a cavallo tra Italia e Slovenia. Arrivo nei pressi della strada asfaltata e giro, come previsto, a sinistra. E vedo, a circa 200 metri un bel cancellone artistico che chiude la strada bianca. Al di là c'è il parco di Lipica (
http://www.lipica.org/?lng=ita), quello dove allevano i famosi cavalli. Spero in un sentiero che svicoli, ma niente da fare. Ai lati del cancello un muretto, alto meno di un metro. Oltre, la strada, con un bellissimo fondo di terra, ghiaia compatta, foglie secche se ne va attraverso prati ondulati con macchie di alberi qua e là.
Decido di passare (ecchissenefrega).
Palizzata alla mia sinistra, a destra prato aperto. Bello fresco, sole smagliante. Rossi, gialli, marroni, ancora un po' di verde qua e là. Passo una macchia di giovani querce e, dietro, li vedo. Non uno, non due ma 30-40 cavalli che brucano l'erba. Uno alza la testa e mi guarda, subito imitato dagli altri. 40 paia di occhi che ti fissano a meno di 50 metri. Un po' di titubanza l'ho avuta, ma devono essersene accorti perché sono subito ritornati al loro pasto (merenda, dai, era pomeriggio).
Riprendo il ritmo, dicendomi che ho visto qualcosa di veramente bello, quando sento un rumore sordo che non riesco a identificare. Mi volto e... sono loro. Stanno galoppando verso un altro branco. Mi affiancano (sempre a meno di 50 metri) e mi sorpassano deviando verso i loro compagni. Che sensazione!!! Ho corso con i cavalli!!!
Ah, per la cronaca, alla fine della strada (5-600 metri oltre) c'era una sbarra con sorvegliante talmente impegnato con la settimana enigmistica (o una rivista porno, non ho visto bene) che sono ritornato in "zona libera" senza ramanzina o arresto per violazione di proprietà privata.
Ieri le gambe giravano bene.
Niente crampi all'ultimo km.
