ciao Ico,
penso che in uno zaino da 5-10lt ci possa stare tutto, io uso OLMO5L e devo dire che ci sto bene ma è pure vero che ha molte tasche frontali che aumentano la praticità anche se è solo5L nominalmente.
il mio kit per ultra comprende:
1- giacca goratex active montura
investimento di 240€ di 4 anni fa ma che porto sempre nello zaino ma alla fine uso 2-3 volte l'anno e se lo lavi a mano dura parecchio
Rigorosamente con cappuccio e con cuciture termosaldate. questi due dettagli sono i parametri di controllo che vengono usati ai check del materiale delle gare come LUT e UTMB.
ho poi una giacchetta comprimibile tipo da ciclista della btwin che nel 90% dei casi è sufficiente quando c'è un po' di vento o si cambia tra salita e discesa e occupa uno spazio pari ad pugno.
2- sovrapantaloni Salomon con membrana goretex che non ho mai usato se non una volta che mi sono ritirato per dormire nel ristoro aspettando la navetta.
presi in un outlet salomon per 80€
se guardi la serie "Bonatti" di salomon trovi sia pantaloni che giacca ma non usano Goretex
se guardi sito raidlight guarda la GIACCA ULTRA MP+. spesso trovo in raidlight uno dei migliori rapporti qualità prezzo ma poco diffusa sul territorio per provarli.
3- maglia termica a maniche lunghe marca kipsta decathlon con peso di 180g che è il peso minimo richiesto da UTMB
4- pantalone Salomon a tre quarti nel caso facesse troppo freddo di notte o mi fermassi per qualche problema e perché alcuni regolamenti chiedono "gamba coperta" accettando booster + pantaloni a 3/4
con queste 4 cose sei IN regolamento credo con tutte le maggiori gare e anche all'atto pratico, nella peggiore delle ipotesi, se ti fermi di notte e ti metti tutto addosso puoi stare abbastanza bene tranne in caso di clima avverso...
in più nello zaino metto
- 2 frontali
- batterie di ricambio per entrmbe
- coltellino
- fascia elestica
- compeed
- soldi
- telefono
- poketcoffee per la notte
- 3-4 micro panini con bresaola
- 6 barrette varie
- 4 gel enervitene