Ripetute di 1000 metri, le ho corse correttamente?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Manuela
Maratoneta

Ripetute di 1000 metri, le ho corse correttamente?

Messaggio da Manuela »

ieri sera ho provato per la prima volta a fare delle ripetute di 1000 metri. Leggendo qua e là nel forum ho deciso di farle così: 6x1000 a 5' con recupero da fermo di 2'. Il tempo della ripetuta l'ho deciso sulla base del mio tempo sui 10 km: 55 minuti. Il recupero ho deciso di farlo da fermo perché é piu facile e perché per adesso mi voglio concentrare sulle distanze corte (max 10 km).
Però mi sono uscite così:
Riscaldamento: 2.5 km in 15 minuti
1. 1km a 4.50
recupero ferma 2'
2. 1km a 4.48
recupero
3. 1km a 4.41
recupero
4. 1 km a 4.41
recupero
5. 1 km a 4.38 (mi sembra)
recupero
6. 1 km a 4.27 :shock: ho superato lo young people test di albanesi :mrgreen:
recupero
defaticamento 500 metri

Sono contente di essere riuscita a farle in progressione e veloci rispetto a quanto previsto ma secondo Albanesi le ripetute sono sbagliate perché tra la più lenta e la più veloce ci sono più di 15 secondi.
Ho due domande:
1) ha senso quello ho fatto?? Intendo dire, ho fatto bene a "tirare" o le ripetute sarebbero dovute essere più lente per allenare altre caratteristiche? Forse ho un RG troppo alto? Oppure sono riuscita ad andare più veloce rispetto al mio RG perché ho fatto troppo recupero?
2) la prossima settimana vorrei fare 10x400, che ritmo mi consigliate? recupero?
spartan
Top Runner

Re: Ripetute di 1000 metri, le ho corse correttamente?

Messaggio da spartan »

Non so come hai fatto a tenere quel ritmo sulle ripetute(non lo tengo nemmeno io che ho un RG di 5'15'' a km)perciò brava per il ritmo infernale.
Secondo me dovevi tenere un ritmo più costante e comunque se realmente il tuo RG è 55' dovevi andare molto ma molto più lenta perciò c'è qualcosa che non va,ora o nella 10k non ti sei spremuta bene oppure hai avuto un'impennata dovuta all'allenamento e perciò anche sui 10k vali molto di più.
Poi il recupero delle ripetute da 1000m va fatto di CL e deve durare più o meno 3'.
Mentre quando farai le ripetute da 400m se non ce la fai a recuperare correndo lentamente puoi anche farlo camminando ma cerca comunque sempre di corricchiare.
Sempre secondo me sulle ripetute da 1000m dovresti tenere un ritmo di 5'25,massimo 5'20 ma non più veloce,tenendo presente il tuo RG.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
vince720
Ultramaratoneta

Messaggio da vince720 »

Manuela ha scritto:ieri sera ho provato per la prima volta a fare delle ripetute di 1000 metri. Leggendo qua e là nel forum ho deciso di farle così: 6x1000 a 5' con recupero da fermo di 2'. Il tempo della ripetuta l'ho deciso sulla base del mio tempo sui 10 km: 55 minuti. Il recupero ho deciso di farlo da fermo perché é piu facile e perché per adesso mi voglio concentrare sulle distanze corte (max 10 km).
Però mi sono uscite così:
Riscaldamento: 2.5 km in 15 minuti
1. 1km a 4.50
recupero ferma 2'
2. 1km a 4.48
recupero
3. 1km a 4.41
recupero
4. 1 km a 4.41
recupero
5. 1 km a 4.38 (mi sembra)
recupero
6. 1 km a 4.27 :shock: ho superato lo young people test di albanesi :mrgreen:
recupero
defaticamento 500 metri

Sono contente di essere riuscita a farle in progressione e veloci rispetto a quanto previsto ma secondo Albanesi le ripetute sono sbagliate perché tra la più lenta e la più veloce ci sono più di 15 secondi.
Ho due domande:
1) ha senso quello ho fatto?? Intendo dire, ho fatto bene a "tirare" o le ripetute sarebbero dovute essere più lente per allenare altre caratteristiche? Forse ho un RG troppo alto? Oppure sono riuscita ad andare più veloce rispetto al mio RG perché ho fatto troppo recupero?
2) la prossima settimana vorrei fare 10x400, che ritmo mi consigliate? recupero?
Tutto bene, tranne per il fatto che hai corso le ripetute troppo veloce.
Forse il tuo ritmo è ben al di sotto dei 55' sui 10k che affermi, o magari è un po di tempo che non hai + ripetuto il test.
Se invece è proprio 55', la prossima volta prova a farne 8 di ripetute sempre da 1000 a ritmo di 5'00"/km e al posto di fare 2' da ferma, fai 1'30" a ritmo lento, che credo sia intorno ai 6'15"-20".

Se vuoi fare le ripetute sui 400 metri, se è la prima volta che le fai puoi fare:
6-8 sul tempo di 1'55"/56" e 1'30" di recupero a ritmo lento tra le serie.
Poi man mano ti abitui puoi salire fino a farne 12x400 e se vuoi tirarle per bene puoi fare 1' camminando o di corsetta leggerissa tra le ripetute. ciao
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

vince720 ha scritto: Tutto bene, tranne per il fatto che hai corso le ripetute troppo veloce.
Forse il tuo ritmo è ben al di sotto dei 55' sui 10k che affermi, o magari è un po di tempo che non hai + ripetuto il test.
Se invece è proprio 55', la prossima volta prova a farne 8 di ripetute sempre da 1000 a ritmo di 5'00"/km e al posto di fare 2' da ferma, fai 1'30" a ritmo lento, che credo sia intorno ai 6'15"-20".

Se vuoi fare le ripetute sui 400 metri, se è la prima volta che le fai puoi fare:
6-8 sul tempo di 1'55"/56" e 1'30" di recupero a ritmo lento tra le serie.
Poi man mano ti abitui puoi salire fino a farne 12x400 e se vuoi tirarle per bene puoi fare 1' camminando o di corsetta leggerissa tra le ripetute. ciao
Scusa ma non leggo 1 cosa giusta in quello che scrivi,proponi di fare il recupero delle ripetute da 1000m in 1'30 :shock: :shock: :thumbdown: :thumbdown: .
Poi proponi di fare le ripetute da 400m ad un ritmo molto più lento di quello che ha fatto sui 1000m :shock: :shock: :thumbdown: :thumbdown: .
Manuela
Maratoneta

Messaggio da Manuela »

Fatemi capire. Anche se riesco a reggere un ritmo più veloce su ripetute da 1000 metri rispetto al mio valore sui 10 km, é sempre meglio correre le ripetute sulla base del mio pb sui 10 km? Intendo dire, é sbagliato spremersi troppo? Si allenano caratteristiche diverse?
I 10 km in 55 minuti li ho corsi un mese fa, magari sono migliorata ma non penso così tanto. penso di non aver tenuta dopo un tot di km per mancanza di fondo.
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Le ripetute sui 1000 dovresti correrle a 5-6" in meno del tuo ritmo sui 10000 :asd2: Quindi anche per me sono state effettuate un pò veloci. Prova a vedere di scaricarti questo Foglio di calcolo per ritmi e ripetute da una precedente discussione sul forum, inserisci solo il tuo ritmo gara sui 10000 e ti dovrebbe fornire tutti i dati.
Maurizio
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Manuela ha scritto:Fatemi capire. Anche se riesco a reggere un ritmo più veloce su ripetute da 1000 metri rispetto al mio valore sui 10 km, é sempre meglio correre le ripetute sulla base del mio pb sui 10 km? Intendo dire, é sbagliato spremersi troppo? Si allenano caratteristiche diverse?
I 10 km in 55 minuti li ho corsi un mese fa, magari sono migliorata ma non penso così tanto. penso di non aver tenuta dopo un tot di km per mancanza di fondo.
E' giusto spremersi quando fai una gara o comunque in un test perchè poi da lì si calcolano le varie andature per allenarti.
Se rifacendo il test sui 10k vali sempre 55' ti conviene rispettare i ritmi che ti ho scritto altrimenti andresti a sollecitare cose che con le ripetute da 1000m ad es non dovresti.
Manuela
Maratoneta

Messaggio da Manuela »

spartan ha scritto:
Manuela ha scritto:Fatemi capire. Anche se riesco a reggere un ritmo più veloce su ripetute da 1000 metri rispetto al mio valore sui 10 km, é sempre meglio correre le ripetute sulla base del mio pb sui 10 km? Intendo dire, é sbagliato spremersi troppo? Si allenano caratteristiche diverse?
E' giusto spremersi quando fai una gara o comunque in un test perchè poi da lì si calcolano le varie andature per allenarti.
Se rifacendo il test sui 10k vali sempre 55' ti conviene rispettare i ritmi che ti ho scritto altrimenti andresti a sollecitare cose che con le ripetute da 1000m ad es non dovresti.

ok, quindi se il mio obbiettivo é principalmente migliorarmi sui 10 km ed eventualmente correre anche qualche garetta di 5-6 km cosa ne pensate se le ripetute le faccio così:
8X1000 a 5' - 5'.20 con recupero lento di 2' (o 3' minuti) a 6'- 6'10''/km
10X400 a 1'50-2' con recupero lento di 1' a 6'- 6'10''/km
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Secondo me dovresti correrle più lente, a 5,25 i 1000 ed i 400 a 5,14. Sul recupero io non guardo il tempo ma cerco di farlo completo.
Maurizio
Paolo from Bs
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Paolo from Bs »

Prova a "rifare tutto".
Prova a correre un 3.000 metri tirato e poi da quello vai con le ripetute.
Probabile che il 10mila di 1 mese sia poco significativo.
Comunque concordo con gli altri: se DAVVERO vali 55 sui 10mila, dovevi correrle piu' lente. Diciamo a 5'10, 5'20'' circa.
Paolo from Bs

E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................

Torna a “Allenamento e Tecnica”