dolori alla gamba sinistra

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

priz71
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 6 gen 2009, 10:00
Località: prov.venezia

dolori alla gamba sinistra

Messaggio da priz71 »

Ciao,
sono nuovo del forum e vorrei un consiglio da voi se potete,ma dubito potrete aiutarmi.Fino a poco tempo fà correvo saltuariamente usando delle normalissime scarpe da ginnastica non da running.So che per voi e' un orrore ma e' cosi.Dopo circa 45-60 minuti sentivo dei forti dolori alla gamba sinistra,tutta quanta partendo dalla coscia fin giu' ai tendini.Il piede no invece non mi da' problemi.La gamba destra invece non dava nessun problema.Adesso ho deciso di fare le cose in modo piu' serio ,correre un po' piu' spesso mentre prima facevo piu' bicicletta che corsa......beh insomma sono andato da decathlon e ho preso delle kiprun 2000 della kalenji ,senza farmi consigliare ho guardato in base al rapporto qualità prezzo.So che molti di voi per le scarpe preferiscono marche migliori ma io ho scelto cosi visto che con la merce kalenji mi son sempre trovato bene.Voi direte,si ma le scarpe e' un'altra cosa !!!!!!Comunque pensavo che con scarpe da running avrei risolto i miei problemi ma non e' cosi.....si forse va un po' meglio ma la gamba sinistra continua a farmi male.Beh la gamba destra e' spettacolare,nessun problema mi da' neanche prima che usavo scarpe normali......
Mi date dei consigli?Io sono sicuro non dico al 100% ma l 95% che non dipende poi dalle scarpe in se stesse,cioe' potrei prendere anche la miglior scarpa in circolazione per il mio piede e credo avrei ancora sti problemi ,sento come tutta la gamba indurirsi.Il giorno dopo il dolore e' gia diminuito ,poi dopo 2 giorni e' praticamente scomparso.
Credo sia proprio la mia gamba sinistra che ha dei problemi ,perche' la destra invece funziona a meraviglia.certo per me 45-60 minuti sono piu' che sufficenti allenandomi 3 volte circa a settimana per restare in forma,ma volevo risolvere il mio problema lo stesso.
Che dite ho bisogno di un plantare sul piede sinistro?Certo che ho letto che costa 200 euro,per me sono tantini......oppure dovrei fare un esame specifico alle gambe,e da chi?

adesso vi racconto una cosa che forse puo' servire.....in agosto in ferie ho passato qualche giorno anche a budapest,sono andato un pomeriggio a correre nella bellissima isola margherita,in mezzo al danubio una meraviglia con le mie normali scarpe da ginnastica.Beh la cosa non era prevista ma dopo aver visto una cosa cosi' bella e tanta gente corre in quel posto cosi bello mie' venuta voglia........beh in questa isola ,lungo tutto ilperimetro c'e' una pista per podisti fatta di un materiale particolare,e' lo stesso colore della terra battuta per interderci ma sembrava gomma-plastica,un materiale strepitoso,si correva da dio in quella pista,sentivo molta meno fatica quando il piede toccava questa pista,e' un materiale che riduce l'urto di molto.....beh ho coorso per circa 90 minuti senza sentire nessuna fatica alla gamba sinistra,alla fine era uguale alla destra .Questa e' l'unica volta che mi e' successo in vita mia,sicuramente a quel materiale che non so cosa sia......magari ce l'avessi vicino a casa l'isola margherita........
Beh se qualcuno mi puo' dare qualche consiglio su come eliminare questi dolori,dove andare a fare una visita se serve......help me!!!!!!!!!!
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: dolori alla gamba sinistra

Messaggio da Now and forever »

Ciao!!
Il materiale con cui è fatta la ciclabile che corre sull'isola Santa Margherita è lo stesso materiale con cui sono fatte le piste di atletica, ci siamo stati anche noi ad ottobre. Sono materiali gommosi che attutiscono molto gli urti dinimuendo quindi le sollecitazioni che articolazioni, tendini, ... subiscono.
Se correndo sul morbido non ti succede è proprio un problema di sollecitazioni.
Non so sinceramente come siano le scerpe della Kalenji, che chi le ha usate nel forum e si è trovato bene ma, se guardi nella sezione scarpe, noterai come non è detto che prendere una marca e/o modello buono sia sufficiente, bisogna trovare la scarpa più adatta alle nostre esigenze.
Ad esempio a questo punto, come scarpe, ti conviene spostarti su qualcosa di morbido, come possono essere Nike o Saucony.
Se hai la possibilità di provare vicino a casa tua a correre su terra o su erba (ad esempio a bordo strada) e vedere come si comporta la gamba.
Attendiamo i consigli di chi è molto piùesperto di me, comunque il mio punto di vista è che, se un dolore con un po' di riposo non passa e continua a ripresentarsi, conviene andare a fare una visita specialistica. In questo caso magari prima di andare a fare la visita "carica" un po' la gamba così arrivi dallo specialista e può valutare bene i sintomi in funzioni di come/dove senti dolore (spero non sia una cavolata, a me avevano suggerito così :D )
In bocca a l lupo!!!
If you touch me
You'll understand what happiness is
Avatar utente
armandos
Guru
Messaggi: 2518
Iscritto il: 14 set 2008, 22:14
Località: Pove del Grappa

Re: dolori alla gamba sinistra

Messaggio da armandos »

Il dolore lo senti all'interno della coscia fino a sotto il ginocchio o addirittura all'interno del polpaccio?
Soffri anche un pò di mal di schiena? Tipo sindrome da derangement o ernia?
Non vorrei dire cavolate ma a me succede spesso avendo questa sindrome che alle volte mi s'infiamma il nervo sciatico prendendo tutta la gamba sinistra. Spero comunque non dipenda da questo :D
Ciao Paolo...
priz71
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 6 gen 2009, 10:00
Località: prov.venezia

Re: dolori alla gamba sinistra

Messaggio da priz71 »

ecco una foto fatta sull'isola margherita.Beh il panorama che si vede correndo in questa isola nel danubio non me lo dimentichero' mai,saro' fissato ma credo che posti piu' belli dove andare a correre ce ne siano veramente pochi.Oltretutto correndo in questo posto si vedono delle fanciulle proprio niente male.
Probabilmente diro' una cavolata,io non ho mai corso in una pista di atletica ma ne ho viste molte negli stadi e quelle che ho visto io mi sembra siano di terra battuta tipo quella dei campi da tennis mi sbaglio forse?
Se ci fosse dalle mie parti una pista cosi' magari dentro un bellissimo parco sarei a posto,ma ovviamente non e' cosi.A livello siamo indietro anni rispetto ai paesi del nord europa e questo lo posso dire tranquillamente visto che li ho girati quasi tutti.......e quei pochi che ci sono sono solo nei grossi centri,nei centri medio piccoli ovviamente siamo al nulla o quasi.Io per parco intendo una cosa decente non un giardinetto.Quello piu' vicino a me sta a circa 50 km a mestre,il parco di san giuliano non e' male devo dire considerato che siamo in italia,se facevano una pista pedonale tipo quella dell'isola margherita sarebbe stato quasi perfetto.Peccato che sia comunque troppo lontano.........
Il mio dolore comunque che e' solo per la gamba sinistra(la destra funziona a meraviglia) comunque comincia dopo 45-60 minuti e poi progressivamente diminuisce fino a che,dopo 2 giorni circa,sparisce del tutto.Se non corro piu' non si ripresenta.E comunque inizia dopo circa 45 minuti ,prima non sento praticamente niente.
Prende comunque tutta la gamba,cominciando dall coscia piu' che altro nella parte posteriore che sembra indurita e arriva in fondo fino al tallone/tendine.Tutta la gamba progressivamente si indurisce e devo per forza smettere.L'anno scorso un giorno che ero su una strada di terra e sassolini ho un po' esagerato e mi si e' infiammato un tendine.
Per armandos:no,nessun problema alla schiena ,mai avuto quella funziona ancora alla grande!!!!

Chissa' poi perche' questa differenza tra le due gambe,l'altra va alla grande!!!!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Re: dolori alla gamba sinistra

Messaggio da mezzofondo »

Proprio un bel panorama davvero!! :pig: :mrgreen: :mrgreen: a parte gli scherzi hai mai fatto un esame baropodometrico ?? o anche una visitina da un'osteopata potrebbe chiarirti alcuni dubbi :asd2: in bocca al lupo :beer:
Avatar utente
Now and forever
Guru
Messaggi: 4725
Iscritto il: 17 ott 2008, 16:46
Località: Trento

Re: dolori alla gamba sinistra

Messaggio da Now and forever »

Le piste di atletica sono fatte nella stessa tipologia di materiale delle piste di atletica, cioè varie tipologie di plastiche/gomme.
Hai provato ad informarti bene? Magari esistono piste di atletica vicine più di quanto non pensi.
If you touch me
You'll understand what happiness is
Avatar utente
pippo250
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 6 apr 2008, 22:09

Re: dolori alla gamba sinistra

Messaggio da pippo250 »

A me nella pista di atletica è venuta la fascite!!
ciao
http://fabiorunner63.blogspot.com/
PB: 10km - 42'56" (Trofeo Montestella 2009)
1/2 maratona - 1:35:01 (Scarpa d'oro Vigevano)
Maratona - 3:40:05 (Firenze 2010)
Avatar utente
mezzofondo
Ultramaratoneta
Messaggi: 1076
Iscritto il: 21 nov 2007, 13:40
Località: Palermo

Re: dolori alla gamba sinistra

Messaggio da mezzofondo »

pippo250 ha scritto:A me nella pista di atletica è venuta la fascite!!
ciao
Dipende che pista era..perché se é troppo vecchia,non riesce a drenare bene l'acqua,perde di elasticità e correrci sopra diventa davvero dura....la pista dove corro io é stata praticamente riasfaltata tutta da capo da circa un anno e ti assicuro che é più morbida del prato :beer:
Avatar utente
MARCO 'The Runner'
Guru
Messaggi: 3813
Iscritto il: 16 nov 2008, 17:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Re: dolori alla gamba sinistra

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

pippo250 ha scritto:A me nella pista di atletica è venuta la fascite!!
ciao
Io a vedere il Tartan dell'Arena Gianni Brera di Milano ho avuto la tachicardia :shock: . Potresti 'scoprire' il perche' nella firma :mrgreen: .
Pensa che quando sono entrato con quelli della palestra per la Media Challenge (accompagnatore-reporter) mi sono religiosamente abbassato a toccarla ... :thumleft: . :salut:
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
priz71
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 6 gen 2009, 10:00
Località: prov.venezia

Re: dolori alla gamba sinistra

Messaggio da priz71 »

Sto cercando di risolvere i miei problemi alla gamba sinistra.Siccome al momento non ho grandi possibilita' di spendere soldi in visite baropodometriche,ecc.......voglio provare a risolvere il problema da solo,se non ci riesco allora forse valutero' l'idea dei plantari......
Beh, ho cominciato a fare degli esercizi di potenziamento a entrambe le gambe,sono passati tanti anni ma ho giocato a basket per 5 anni e facevo sempre streching,non e' una cosa nuova per me.In particolare nella gamba sinistra che e' quella che mi da' dei problemi......faccio vari esercizi,almeno 15 minuti al giorno,sto cominciando gradualmente........sono sicuro che se gli arti sono ben allenati(dalla coscia fino al tendine) la possibilità di sentire dolori o di avere infortuni diminuisce parecchio........poi ho provato a mettere nella scarpa sinistra,tra il piede e la scarpa,un sacchetto di quelli trasparenti da congelatore con un po' di cotone dentro,in modo da ammordibire l'impatto del pide quando tocca terra.Magari e' una cavolata che non serve a niente,ma voglio provare cosi.Chiaramente bisogna non metterne troppo,se no soi provocano altri problemi.........
Beh domenica ho corso un'ora senza avere problemi di dolori anche se gli esercizi li faccio da solo 10 giorni,pero' non e' ancora detto.Continuero' con gli esercizi e poi provero' a correre almeno un'ora e mezza magari durante il weekend che ho piu' tempo.....se non sento dolori in un'ora e mezza vuol dire che il metodo funziona.Comunque penso che bastino gli esercizi di potenziamento,magari il cotone tra 2,3 uscite non lo metto piu'.......
Speriamo bene,ci sono vari esecizi che si possono fare,magari postero' qualche foto.Comunque pensola mia gamba sinistra sia piu' debole a livello muscolare della destra e per questo va potenziata,non credo sia una cosa impossibile,vediamo se mi sbaglio.
Speriamo nel frattempo smetta di piovere,come faccio ad allenarmi se il tempo e' sempre brutto?

Torna a “Infortuni e Terapie”