[DIARIO] L'improbabile corridore.

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

marco.pastore87
Mezzofondista

Re: [DIARIO] L'improbabile corridore.

Messaggio da marco.pastore87 »

Il libro che ti ho indicato l'ho trovato molto utile e mi sento di consigliarlo :-)

Ci si vede domenica probabilmente, sarò anch'io a Cadidavid a fare 17 km

:-"
PB

21,097km-> 1:49:24 (2020 Giulietta & Romeo Half Marathon)
42,195km-> 4:39:19 (2018 Valencia Marathon)
6 Ore-> 43,750 KM (2018 6 Ore Alto Adige)

Tri Olimpico-> 2:38:38 (2019 Sirmione)
IM 70.3-> 7.04.00 (2019 Koper)
JJruns Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da JJruns »

-86 giorni alla maratona

ALLENAMENTO 9: 2 km di riscaldamento + 10 km @ 5:42/km

Dovevano essere 12 km FL, ma porcaccialamiseriaccia... me son ndormensà! (trad: mi sono addormentato!). Come sempre, alle 5.30 ero sveglio per miei già spiegati disturbi genetici, ma anche grazie a quel deficiente che, nel silenzio più totale, parlava al telefono giù in strada a voce altissima. Sia maledetto lui e tutte le sue generazioni fino alla settima e anche tal Carlo, suo interlocutore, dal cervello fine fine si vede, visto che si è fatto dire la stessa cosa 6 volte. Tra una maledizione e l'altra mi son detto ok, tanto fra un pò mi dev... de.... d.... zzzzzzzzzzzzzzzz :ronf: :ronf: .... e quando ho riaperto gli occhi erano le 6.20. Record di vestizione e alle 6.27 ero in strada, inscarpato, in svolazzini, incerato, indormensà... e via. Riscaldamento breve, e poi sti 10 km lenti. Bene, dai, fatti in scioltezza e tirando costantemente il freno, non so come farò quando dovrò fare i lunghissimi. Bella sorpresa anche le pulsazioni, media 129 bpm, molto bassa per me anche considerando che c'erano già 24 °C.
Ora si attende con impazienza domenica mattina, tra l'altro sono previsti acquazzoni che dovrebbero far calare la temperatura intorno ai 14-15 °C alle 8 della mattina, orario in cui vorrei partire per provare il test sui 21 km. Il fresco dovrebbe essere un bel aiuto!
Ciao :salut:

https://www.strava.com/activities/17913 ... fd7072638d
Corri! :D
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Ciao JJ,
inizio anche io a seguire il tuo diario. Se tu sei novello della corsa io sono praticamente in fasce (prima "corsetta" della mia vita il 2 aprile scorso, a 47 anni suonati...).
Mi fanno sempre divertire i tuoi intermezzi in lingua veneta, continua ad inserirli (con opportuna traduzione per chi non padroneggia l'idioma).
...e vanti col cristo che ea procession se ingruma! (una immagine perfetta per la tua prima maratona :ahahah: )
Guru

Messaggio da JJruns »

Grazie, phantomfh, mi fa piacere!
"Vanti col cristo..." ahahah... era un po' che non lo sentivo...
Beh.. io ho fatto tantissimo sport fino ai 14 anni (nuoto e calcio), poi solo un po' (calcio) dai 14 ai 32. Poi, black out completo, fine delle trasmissioni, per 16 anni la massima attività fisica è stata l'olimpionica sollevamento telecomando per cambiar canale. Simmetrico però. Un po' il braccio destro e un po' il sinistro.
Ho ricominciato a giugno dell'anno scorso alla soglia dei 48, fulminato sulla via per Riccione (da Rimini)... e piano piano la cosa mi ha preso. E ti dico, mi dà anche un po' di gioia e serenità. Quindi, se puoi continua, questo posso consigliartelo. Ah.. e vai piano, mi raccomando, mi sto abituando a certi sforzi solo adesso dopo oltre 14 mesi, nei primi 7-8 ero più fermo che altro causa continui acciacchi. Perchè ero mona (serve tradurre? :mrgreen: ) e non mi davo adeguati periodi di riposo, come se avessi ancora le gambette di quando ero giovanotto.
Buone corse! :beer:
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

Buono il valore dei battiti. Con il fresco di settembre e prevedibile un miglioramento. Ma ad oggi qual'e' il tuo massimo di distanza corsa?
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Guru

Messaggio da JJruns »

26 km, mezzo collinare mezzo trail con 650 metri di D+
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

Ok allora il primo trentello è utile per capire. Una cosa di cui volevo parlarti è quella di inserire un pochino di dislivello magari anche ogni 15gg nel fine settimana in cui non fai il lunghissimo ( anche 200 mt d+). Può essere utile per mantenere allenata la forza.
9/2014 10K 50'51"
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Guru

Messaggio da JJruns »

Si, vero? Anzi volevo proprio parlarne in modo da ricevere qualche consiglio. Mi piacerebbe fare un piccolo trail a fine settembre, si chiama Lessinia Legend, varie lunghezze, io pensavo a quella alla 20 (che poi sul sito dicono che è 18,6 km) con 1000 e rotti di dislivello. Ma mi chiedevo se non potesse essere dannoso, soprattutto le discese (che però potrei fare camminando e correre solo le salite, oddio, sarebbe un filo all'opposto di come fanno i trail runners, ma di non essere a piombo sono ormai certo :mrgreen: )
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

Mah non è proprio una passeggiata lo puoi fare anche se in ottica maratona nel periodo specifico non è il massimo. Comunque hai ragione a far attenzione alle discese che possono procurare infortuni e comunque i dolori si smaltiscono in 4/5 giorni. Io mi riferivo a qualche collinare molto dolce. Due allenatori che mi hanno seguito mi indicavano di fare un lento di 15 km vallonato, l'altro mi diceva di fare 12 km lenti facendo i saliscendi delle rampe per salire sulle mura di lucca
9/2014 10K 50'51"
10/2019 5k 24'28"
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Ciao Jjrun, a parer mio lascerei perdere quel trail perché se non sei abituato alle salite potrebbe risultare troppo impegnativo e farti perdere una settimana di preparazione per recuperare.
Complimenti per il diario :thumleft:

Torna a “Storie di Corsa”