Buongiorno a tutti,
Avendo finito settimana scorsa la stagione 2017/18 con la partecipazione all'Aronam3n, è arrivato il momento di iniziare a buttare le basi per la prossima stagione.
Premesso che agosto sarà completamente dedicato al riposo, a partire da settembre vorrei iniziare ad allenarmi per raggiungere i seguenti risultati:
- Mezza maratona sub 90' (idealmente a novembre Gallarate oppure Busto)
- Esordio in maratona (Aprile 2019 a Milano)
- Rifare un triathlon medio (Estate 2019)
Apro questo thread per chiedervi tutto l'aiuto possibile al fine di raggiungere il primo dei miei 3 obiettivi stagionali.
La base di partenza credo sia buona (una decina di mezze corse in 3 anni); nella stagione passata avevo come obiettivo il sub95 raggiunto sia a Gallarate (sub94) sia in allenamento (sub93) + la mezza di Genova corsa ad Aprile in 95 minuti (I primi 10 km li avevo corsi sul ritmo dei 90' poi ho patito il vento in Sopraelevata). Da aprile in poi mi sono dedicato principalmente a nuoto e bici per preparare il triathlon medio in cui ho corso la mezza finale in circa 2 ore.
Di seguito vi riporto il tempo che vorrei dedicare agli allenamenti:
Lunedì 1 ora alla mattina su tapis roulant
Martedì nuoto
Mercoledì 1 ora alla mattina su tapis roulant
Giovedì nuoto
Venerdì 1 ora alla mattina su tapis roulant oppure corsa serale
Sabato riposo
Domenica corsa alla mattina senza problemi di tempo.
Il nuoto vorrei tenerlo perché è una frazione del triathlon su cui ho sicuramente bisogno di lavorare, non posso spostarlo di giorni a causa degli orari della piscina.
Per il resto pensavo di fare:
Lunedì: corsa lenta defaticante
Mercoledì: ripetute (Brevi? Lunghe?)
Venerdì: altre ripetute?
Domenica: uscita lunga sul ritmo mezza per mettere km "veloci" sulle gambe
Sono 100% autodidatta, ho letto molte cose sul forum, ma mi sarebbero utili delle indicazioni su come impostare i miei allenamenti.
Eventualmente anche qualche consiglio su delle letture interessanti.
Grazie mille
