Ciao Treep, per quest'ultimo tuo dubbio tutto nasce da due equivoci che poi tanta gente poco esperta ha contribuito a divulgare come verità:
La Nike Odyssey era un modello per pronatori presente fino a un anno e mezzo fa. Qualcuno ha pensato che questa ne fosse l'erede. Inoltre la Odyssey React ha un inserto plastico nella zona mediale, che seppur piccolo ha fatto pensare avesse funzioni di supporto. In realtà anche Solereview ha confermato che è solo un vezzo estetico.
La Odyssey Ract è una scarpa neutra a tutti gli effetti.
Per il tuo grosso dubbio, che capisco assai visto che ho giusto fatto ieri un reso delle Odyssey (con dolore perchè sono ottime scarpe e mi piacevano assai!), posso dirti che l'unico modo per capirne di più senza far decadere la possibilità del reso è calzarle in casa per qualche ora, magari facendo anche qualche rampa di scale o il corridoio per sentirla in movimento. Se il piede non si mette a formicolare o dare fastidio in qualsiasi modo dopo 2-3 ore che le hai su, ci sono buone possibilità che ti vadano bene anche correndo, seppur non sia certo un metodo sicuro, intendiamoci.
Se invece senti qualche noia (a parte il percepire il bordo della scarpa che hai ora), allora rendi senza dubbi e rimpianti.
Io le ho rese perchè appunto dopo un'ora mezzo che le avevo ai piedi sentivo un po' troppa pressione sull'avampiede ma soprattutto sentivo mordere troppo il tallone, zona conchiglia (in alto verso l'achilleo è morbida e ben disegnata), e io al calcagno ho le borse tendinee delicate, si incazzano subito.
Prendere una taglia superiore mi sarebbe stato impossibile (sia perchè non c'erano, sia perchè come lunghezza questa era giusta e odio la scarpa troppo lunga) e così le ho rese, con notevole dispiacere perchè la morbidezza e il bouncing del React mi piaceva tanto e anche esteticamente nella colorazione rossa le trovo stupende.
Purtroppo Nike, miglior produttore di scarpe running dell'ultimo biennio senza il minimo dubbio, continua a perseguire (perseguitandoci

) la strada del calzature per piedi affusolati, con l'aggravante del non prevedere per l'Europa diverse larghezze di pianta , cosa che risolverebbe un sacco di problemi (ma in ciò sono tutti c@zzoni uguali i produttori

)
58 anni, 1.77x68 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Asics Novablast 5, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"