-54 giorni alla maratona
ALLENAMENTO 24: 10 km CLLLLLLL @ 6:10/km
La voglia questa mattina era a zero. Mi sono alzato comunque un po' prima che vibrasse la sveglia dell'orologio puntata alle 5.20. Ma ero certo di non uscire, sono semplicemente andato a bere un bicchiere d'acqua e poi sul balcone per vedere se era un po' cambiato il tempo come ormai ci promettono da giorni (no! non è cambiato...

). Sfumacchiando un po' mi accorgo di una luna bellissima, quasi arancione, gli mancava solo l'ultimo spicchietto che arriverà domani...
Ok, è un segno, fai prima a metterti scarpe, braghette e maglietta - mi dico - che star qui a pensare, vai fuori e fa quel che viene. E così è andata, scendendo le scale sapevo bene che non era il caso di seguire il programma che recitava per oggi 20 km progressivi da 5:45 a 5:25. Ma lo sapevo già da ieri sera, avrei dovuto mettere la sveglia ben prima altrimenti. Per variare un po' ho deciso di fare il mio primo allenamento unicamente centrato sui battiti, obiettivo non andare mai sopra i 130 e vedere cosa ne sarebbe venuto fuori. Beh.. è stato proprio rilassante, 10 km lisci lisci, pensavo di riuscire a stare intorno ai 6/km, però c'è da dire che i primi due km sono partito veramente pianissimo, d'altronde erano praticamente il riscaldamento. Quando ho finito avevo davvero la sensazione di poter continuare ancora per delle ore. Bello, bello, bello... Vedi te cosa salta fuori da premesse così negative. Non so quanto possa essere stato allenante, boh.. Mi verrebbe da dire di si se non altro per il morale. A volte davvero uno si chiede se non sia il caso di impostare tutto l'approccio alla corsa in questo modo. Ah.. obiettivo centrato, battiti max. 129, media complessiva 119.
Buon inizio settimana a tutti!
https://www.strava.com/activities/18620 ... f2d64b978c
PS. Volevo ringraziare il sig. TomTom che nella sua app descrive così il mio allenamento di oggi:
"Gli uomini della tua età in genere fanno i 10 km in 56:52 min. Accelerando di 00:29 min/km saresti al passo con loro." Signor TomTom, porta pazienza, te lo dico in dialetto: Te si un mona!