esistono casi di doping nel running?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

megatony99
Ultramaratoneta

esistono casi di doping nel running?

Messaggio da megatony99 »

ho cercato nel forum ma ho trovato solo una discussione sul "presunto" doping da musica ascoltata correndo con le cuffiette.
che voi sappiate esiste anche nel running questo problema? ci sono stati casi di gare annullate per risultati positivi? allenatori che dopano il proprio vivaio?
amatori che prendono tutto quello che gli capita a tiro?
da quando sono nell'ambiente del running non ho letto nulla sulle riviste nè sentito niente dai racconti dei "vecchi", ma mi pare impossibile che non ci sia nessuna "mela marcia" per quanto il popolo del running sia composto da gente che ama la fatica in sè stessa pur di arrivare al traguardo.
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
forrestgump
Guru

Re: esistono casi di doping nel running?

Messaggio da forrestgump »

conosco casi di runners veneziani e trevigiani che come doping in gare ufficiali hanno usato grappe aromatizzate e birre fatte in casa (per le maltodestrine)... :money:
...la corsa è vita....sopratutto quando si passa da 155 kg a 85!!!
Pb 10 km 44'
Venicemarathon 2011....4h 12m
Dogi 2012 PB 1:43:02!

per aspera ad veritatem
Manuela
Maratoneta

Messaggio da Manuela »

megatony99 ha scritto:ho cercato nel forum ma ho trovato solo una discussione sul "presunto" doping da musica ascoltata correndo con le cuffiette.
che voi sappiate esiste anche nel running questo problema? ci sono stati casi di gare annullate per risultati positivi? allenatori che dopano il proprio vivaio?
amatori che prendono tutto quello che gli capita a tiro?
da quando sono nell'ambiente del running non ho letto nulla sulle riviste nè sentito niente dai racconti dei "vecchi", ma mi pare impossibile che non ci sia nessuna "mela marcia" per quanto il popolo del running sia composto da gente che ama la fatica in sè stessa pur di arrivare al traguardo.
all'unica gara a cui ho partecipato un corridore é stato squalificato per precedente doping:
http://www.stralugano.ch/comunicato_civiello.htm
valerunner
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da valerunner »

Ce n'è finchè vuoi. Di Cecco, tanto per dirne uno...

E proprio stamattina sul giornale: sospesa per doping la campionessa europea di maratona (non ho la notizia sotto mano, quindi non entro nei dettagli).
ronie

Messaggio da ronie »

Le mele marce stanno ovunque. Anche in questo sport e anche a livelli amatoriali come i nostri... :thumbdown:
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Purtroppo quando c'è di mezzo una classifica, ancor più se col soldo, arriva prima o poi il doping.
Per fortuna quando vedo tanti campioni che senza bombarsi riescono a dimostrare davvero tanto mi torna fiducia nello sport "guardato" in genere (agonistico e non).
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Il caso piu' eclatante che ricordo è quello di Ben Johnson, che alle Olimpiadi di Seul del 1988 vinse i 100 metri stabilendo il record del mondo con 9"79. In seguito fu trovato positivo e gli fu tolta medaglia e record. Molto discusso anche il 10"49 di Florence Griffith-Joyner stabilito ai Trials lo stesso anno e mai piu' avvicinato. A Seul vinse sia i 100 che i 200 metri, e poi annuncio il ritiro a soli 29 anni. La sua morte prematura a soli 39 anni rafforzo' i sospetti su di lei.
In quegli stessi anni il doping era pratica diffusa soprattutto tra gli atleti dell'est (per la DDR si parlo' di uso "sistematico del doping").
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
MARCO 'The Runner'
Guru
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

valerunner ha scritto:Ce n'è finchè vuoi. Di Cecco, tanto per dirne uno...

E proprio stamattina sul giornale: sospesa per doping la campionessa europea di maratona (non ho la notizia sotto mano, quindi non entro nei dettagli).
giornale ? atleta ? dai dai ... fuori i nomi di questi corridicoli ... :asd2:
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
march

Messaggio da march »

MARCO 'The Runner' ha scritto:
valerunner ha scritto:Ce n'è finchè vuoi. Di Cecco, tanto per dirne uno...

giornale ? atleta ? dai dai ... fuori i nomi di questi corridicoli ... :asd2:
http://www.tommasoticali.it/site/index. ... Itemid=106
Finalmente sono un maratoneta!!!! Debutto a Reggio Emilia con un tempo di 03:48:13 e un realtime di 03:47:05
ercole77

Messaggio da ercole77 »

beh Ben Johnson me lo ricordo nell'88, i 100 metri visti frontalmente misero in evidenza una massa muscolare mostruosa!!! E' stato poi se non sbaglio ribeccato e squalificato a vita
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”