Ciao a tutti,
e complimenti ai finisher: un applauso a tutti quelli che l'hanno portata a casa, e un inchino ai grandi risultati che ho visto.
Era la mia seconda volta a Ravenna, anche stavolta iniziata con una bella cena con gli amici del forum (vedi foto).
Un saluto a tutti, e menzione speciale a @cbc che nonostante non corra (e sta soffrendo...) viene a trovarci sia la sera prima che il giorno della gara. Impagabile.
Della gara, città, ecc. è già stato detto, penso non possano fare di più di così a Ravenna. Gremito il centro e la zona di partenza/arrivo, molta meno gente già nelle vie accanto. Clima ideale, e percorso che ricordavo un po' meno tortuoso e con meno pavè nella parte iniziale.
Solo una cosa - non capisco perchè in una città piatta e senza problemi di viabilità si debba passare una *seconda* volta nel parco al 39k, con quella salitella, la curva e lo sterrato che fanno soffrire chi non ne ha più in fondo

. Basta allungare di qualche centinaio di metri quei drittoni, tanto cosa cambia?
Nella mia gara più luci che ombre: volevo impostarla sui 4'55" fino alla mezza per poi sperare di aumentare un po' .
Parto, i primi km vanno via bene, trovo @supertramp e facciamo un bel tratto assieme. Mi sento in controllo, sono un filo più veloce dei miei riferimenti, ma al 17k sono costretto a fermarmi per una

, perdendo ahimè sia la compagnia che un bel paio di minuti.
Cercando di gestire lo sturm-und-drang interiore (in tutti i sensi) e limitando l'ingestione sia di gel che di liquidi, continuo e riesco a mantenere i ritmi previsti, ma non mi azzardo a spingere di più, e rivedo @supertramp, @poco82 e i palloncini delle 3'30" nei drittoni al ritorno, che mi danno un po' di carica.
Ho però un bel po' di calo al parco, quei 2k li faccio a 5'25"/km, forse perchè oltre alla poca energia non ho più un vero obiettivo, tant'è che poi l'adrenalina del traguardo mi spinge per uno tra i k più veloci e chiudo a 3h28'55" RT, tutto sommato onesto visti i miei problemi di assimilazione.