Oggi ho fatto un 
fondo lento di 9,52km a 4'58".
Questa è la settimana che mal sopporto, ovvero la settimana di scarico. So che è necessaria per poter recuperare le 3 settimane intense, ma il fatto di far solo 4 uscite invece di 6 mi fa sembrare che manchi qualcosa nelle mie giornate  

In questi giorni ho deciso di 
cambiare approccio riguardo ai lunghi, sia per variare ancora di più gli allenamenti, sia perché probabilmente due miei amici mi "obbligheranno" a partecipare ad una maratona primaverile e quindi non posso farmi trovare impreparato 

D'ora in poi alternerò così i lunghi:
- settimana 1 = lunghissimo "qualificato", ovvero cerco di essere un po' brillante. Per esempio la prossima volta che farò questa tipologia farò i primi 16km a 4'50"-4'55" (leggermente più veloce del fondo lento) e poi gli altri 8km a 4'40". Ogni mese questo si potrebbe allungare di al massimo 1km, ma piuttosto preferirei velocizzarlo.
- settimana 2 = lungo tranquillo di 15-18km a ritmo fondo lento.
- settimana 3 = lunghissimo per la maratona, quindi a ritmo tranquillo: 27-28km a dicembre, 31 a gennaio, 34 a febbraio e 37 a marzo, in maniera tale da arrivare ad aprile consapevole di riuscire a finire una maratona (si spera  

).
- settimana 4 = lungo tranquillo di 15-18km a ritmo fondo lento.