Ieri sera, bighellonando su RF, mi sono imbattuto nel thread "Quali lavori" nella sezione allenamento per la mezza maratona.
Questo qui:
viewtopic.php?f=27&t=29733
E li dentro ci sono una serie di allenamenti tosti tosti. Ti pare che le due J non volevano provare a farne uno? Figurarsi, resisterebbe di più un orso della Lessinia davanti a lesso e pearà...
E quindi, trac... frittata fatta, la scelta cade sul Doriano 2, una piramide da 3 - 2 - 1 - 2 - 3 km. I 3 km da fare a RG (quindi per me sarebbe la desiderata media di 4:40/km), i 2 km a VR (sui 10000 stimo che forse potrei stare sui 4:30/km, forse, ma molto forse... ) e il km da fare a VR-10 quindi a 4:20/km. I recuperi a CL, diciamo tra i 5:20 e i 5:25.
Bon, piramide di Cheope crollata...
Il primo 3000 troppo veloce, chiuso a 4:29/km. Il primo recupero non malaccio, fatto in 5:27. Ma già dal secondo tratto veloce, il 2000 a 4:30, non son riuscito a tenere il ritmo prefissato facendo i 2 km in 4:37 e 4:38. E a fatica pure, tanto è vero che il successivo recupero l'ho iniziato al passo, dovevo proprio recuperare fiato, km di recupero chiuso in 6:09.
Parto poi con il 1000, che doveva essere a 4:20, ma vedendo che non era nelle mie possibilità e sapendo di dover fare ancora un altro 2000 e un altro 3000, l'ho tenuto solo sostenuto, chiudendo in 4:38. Successivo km di recupero neanche disastroso in 5:42.
Secondo e ultimo 2000: c'ho il chiodo fisso in testa dell'ultimo 3 km da fare e cerco di andare non proprio al massimo. Ne vengono fuori due km a 4:48 e 4:45.
Puff puff... Pant pant... Fiato... Fiatoooooooo... Iniettatemi una bombola d'ossigeno (magari se te smetti de fumar, bruto mona n.d.r. di una delle due J)
L'ultimo recupero è scandaloso, quasi più al passo che di corsa, chiuso in 6:46.
Vabbè, mi dico hai recuperato. Ora ti fai gli ultimi 3 km, anche un po' più lenti del previsto, ma li fai.
E invece li faccio 'sto baobab... Gambe che si fermano senza dare proprio nessuna possibilità di risposta dopo soli 350 metri dell'ultima serie. Scoppiato letteralmente.
Vabbè, dai... meglio prendere coscienza ora non in gara dove l'illusione di poter stare sotto i 100 minuti avrebbe potuto essere pericolosissima.
Punterò ad un ottimo 1:45 ma probabilmente mi dovrò far bastare il rimanere sotto l'1:50:00
D'altronde, con la corsa non si scherza e se ci penso è tutto abbastanza normale. Prima di Ferrara quando riuscii a fare quell' 1:40:13 che ancora mi perplime (bellissimo, era una vita che volevo scrivere "perplime"

), beh.. dicevo, nei 50 giorni prima di Ferrara feci allenamenti per circa 420 km. Ora, se non mi spacco prima del 17, nei 50 giorni prima della Giulietta e Romeo, metterò insieme qualcosa come 240 km. Direi che la differenza è tutta lì...
Comunque sia, vamossssssssssssss..... sto bene, sono in forma e la vita è bella!!!
Adesso vado a fare l'arbitro di una combattutissima partita categoria Pulcini 2009!!