Max e io abbiamo un ricordo comune di Santhià 2017, ha iniziato a piovere un’ora prima dello start, un freddo pazzesco che si gelavano le mani, la strada vuota ... lui credo che concepisca il ritiro alla mezza ancora come un fallimento (ma era giustificato Max, non eri da solo), io sono sopravvissuto con lo spirito del sacrificio in ottica di preparazione del Passatore e corsi 8+42 km ... totale 50.
Ma me lo ricorderò per tutta la vita ...
Ogni volta stretto come una sardina in scatola fino al 21- 23° km. Ho corso malaccio, con una disperata e inutile rimonta finale. A quel punto preferisco Rieti o Latina. Anche perché mi piace correre di per sé e tutta quella gente tra ristori, pacemaker etc. mi dà quasi fastidio... il pb l' ho fatto in solitario.
Berlino la paragono a Dusseldorf: anche lì ottima organizzazione, percorso piatto, band varie qua e là, forse anche qualcosa di più (ora non mi dilungo) ma si correva bene. Non feci il personale ma perché mi ero sfiancato troppo prima e con condizioni meteo infelici per tutto l' inverno.