Io ho comprato sabato 1kg di Tiglio 8€, 1kg di Melata 8€ e 1kg di Acacia 7,5€, tutti i mieli l'apicoltore in questione li vende a 8€ al Kg (aveva anche millefiori, castagno e ancora uno o due) tranne acacia a 7,5€spartan ha scritto:Parlo di miele d'acacia.Andreanord ha scritto:Mi permetto di rispondere... ,i sembra un pò caro, di dolito 500 gr dovrebbero stare sui 4,5-5 euro
[DISCUSSIONE UFFICIALE] Miele
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Guru
Re: Miele
-
- Top Runner
Si vede che qui costa di più.Andreanord ha scritto:Anche iospartan ha scritto: Parlo di miele d'acacia.
Comunque l'apicoltore a detta di Forrest è qualificato perciò anche pagando 1 euro in più poco importa,tanto ne mangio poco e questo mezzo chilo mi durerà una vita.

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
- Maratoneta
È strano che in meridione costi di più..quasi tutto è più econimico li da voi...spartan ha scritto:
Si vede che qui costa di più.
Comunque l'apicoltore a detta di Forrest è qualificato perciò anche pagando 1 euro in più poco importa,tanto ne mangio poco e questo mezzo chilo mi durerà una vita.

-
- Top Runner
solitamente il costo del miele di acacia, per lo meno qui da me, oscilla dai 7 ai 9 euro al kg.spartan ha scritto:Una domanda per il re del miele Forrest:oggi ho preso il miele d'acacia di Di Mauro consigliato da te,l'ho pagato 6 euro 500g come prezzo com'è???
Va bene ??
L'ho pagato tanto????![]()
considera però che il vasetto da mezzo chilo costa sempre di più in proporzione a quello da chilo.
non troverai mai un apicoltore che ti fa pagare il vasetto da 500 gr. la metà di quello da chilo !

la differenza sta nel costo di invasettamento, come mi spiegò anni fa un apicoltore: facciamo finta che un chilo di miele puro, senza vasetto, costi 6 euro; l'invasettamento costa 2 euro ed il costo è uguale sia per il vaso da chilo che per quello da mezzo...
quindi vaso da chilo: 6+2= 8 euro
vaso da mezzo chilo: 3+2= 5 euro
cmq visto che ne mangi poco punta sulla qualità

io che lo divoro vado sempre su quello da chilo !

magari facessero damigiane da 10 kg. !

Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Top Runner
rispondo a tutti...
la robinia (acacia) è una pianta diffusa maggiormente nel nord italia.
per questo motivo nel sud si raccoglie meno miele di acacia rispetto al nord.
va da se che il costo sia inferiore dove se ne produce di più
ad esempio qui da me si raccoglie poca melata, difatti il prezzo di vendita è di 9 euro mentre l'acacia, che si raccoglie in quantità nettamente maggiori, la trovo tranquillamente a 7 euro.
poi al di là del prezzo bisogna avere fiducia in chi lo produce

la robinia (acacia) è una pianta diffusa maggiormente nel nord italia.
per questo motivo nel sud si raccoglie meno miele di acacia rispetto al nord.
va da se che il costo sia inferiore dove se ne produce di più

ad esempio qui da me si raccoglie poca melata, difatti il prezzo di vendita è di 9 euro mentre l'acacia, che si raccoglie in quantità nettamente maggiori, la trovo tranquillamente a 7 euro.
poi al di là del prezzo bisogna avere fiducia in chi lo produce

Corri Forrest, corri !!!
-
- Ultramaratoneta
finalmente sono riuscita a farlo anch'io questo week-end! molto buono, davverorunningmamy ha scritto:Guarda, questo è fantastico, profumato e senza grassi aggiunti, lo faccio da anni:Trinity33 ha scritto:che ne dite di segnalare qualche ricetta con il miele? giusto per variare un po' la dieta? basterebbe un semplice link ad un piatto che avete già sperimentato o meglio ancora una ricetta che avete inventato voi![]()
PAN DI SPEZIE![]()
1/2 bustina di lievito per dolci
Farina (volendo integrale) gr 250
mandorle a pezzetti gr 50 (si possono anche omettere)
2 cucchiaini di spezie in polvere(io uso le miscele pronte con zenzero,garofano, cannella) in alternativa basta la cannella
latte 100ml
1 uovo
gr 40 di arancia candita (questa si può sostituire con la buccia grattugiata di un'arancia)
gr 300 di miele tiepido
Esecuzione facilissima: miscelare in un capace recipiente gli ingredienti secchi,in un altro quelli liquidi; fare una cavità in quelli secchi e colarci dentro quelli liquidi. Mescolare delicatamente.
Mettere il composto in uno stampo da plum cake rivestito di cartaforno o imburrato e infarinato.
Cuocere a forno poco caldo: 170°-160° per 35-40 minuti.![]()
Si conserva per molto tempo ricoperto con carta d'alluminio.
E' ottimo con il tè.
Naturalmente la qualità del miele la lascio decidere a Forrest...

ora aspettiamo altre ricette

grazie!!

Il cucchiaio non esiste ..
-
Donatore
- Pink-Moderator
Eh Eh...presto ci saranno golose
novità... 

Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
Fai correre anche tu il porcellino

di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
-
- Top Runner
Grazie Forrest,comunque visto che l'apicoltore è a quasi 10k da casa l'andata e il ritorno mi sarebbe costato più di quello che ho pagato comprando lo stesso miele sotto casa al supermercato che vende roba casereccia.Forrest75 ha scritto: cmq visto che ne mangi poco punta sulla qualità![]()
io che lo divoro vado sempre su quello da chilo !![]()
![]()
magari facessero damigiane da 10 kg. !![]()

L'unico giorno facile era ieri.
-
- Top Runner
quindi hai trovato lo stesso miele sotto casa ?spartan ha scritto:Grazie Forrest,comunque visto che l'apicoltore è a quasi 10k da casa l'andata e il ritorno mi sarebbe costato più di quello che ho pagato comprando lo stesso miele sotto casa al supermercato che vende roba casereccia.Forrest75 ha scritto: cmq visto che ne mangi poco punta sulla qualità![]()
io che lo divoro vado sempre su quello da chilo !![]()
![]()
magari facessero damigiane da 10 kg. !![]()
,sbadatamente me lo sono trovato davanti e mi sono ricordato il nome dell'apicoltore consigliato da Forrest.

questo è

Corri Forrest, corri !!!