Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Henry_8
Maratoneta
Messaggi: 270
Iscritto il: 23 ago 2010, 13:13
Località: Codogno (LO)

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da Henry_8 »

@Forrest,
io non d'accordo (lo sono sempre stato) con quest'affermazione presa dal tuo link
Lo stretching non è consigliato come metodica di riscaldamento
infatti io l'ho sempre considerato più uno "sgranchirsi" i muscoli, specie il mattino, che altro.
Ti dirò di più neppure quando correvo solo a livello agonistico non ho mai fatto post gara o allenamento 20-25 minuti di stretching.
Quello che faccio attualmente sono una serie di esercizi (11) light che m'impegnano non più di 6-7 minuti e ripeto non hanno lo scopo di riscaldamento ma di sciogliere muscoli e arti al mattino un po' anchilosati.
Concordo pure che certi esercizi pregara sono stancanti e forse un po' irritanti per muscoli e tendini e dopo averli provati me ne sono tenuto sempre lontano nonostante i numerosi estimatori.
Avatar utente
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 ago 2009, 15:28
Località: Vercelli

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da ercole77 »

Che dire, link decisamente interessante.
Penso che alla fine non sapremo mai veramente se lo stretching sia utile o meno. Sono abituato a farlo dopo la corsa a distanza di alcune ore, onestamente è una sensazione piacevole ma non saprei dire se effettivamente a livello muscolare sia utile.
Ho giocato 15 anni a calcio e ricordo che negli allenamenti era una parte essenziale insieme al riscaldamento, cosi' pure nel pre gara.
Prima di correre l'ho abbandonato perche' anche io avevo letto che "addormenta" il muscolo
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da Forrest75 »

voglio precisare che quanto finora scritto non sono mie opinioni ma solo il frutto di recenti studi scientifici pubblicati su riviste mediche:

To stretch or not to stretch: the role of stretching in injury prevention and performance.

McHugh MP, Cosgrave CH.

Nicholas Institute of Sports Medicine and Athletic Trauma, Lenox Hill Hospital, New York, New York 10075, USA.
Abstract

Stretching is commonly practiced before sports participation; however, effects on subsequent performance and injury prevention are not well understood. There is an abundance of literature demonstrating that a single bout of stretching acutely impairs muscle strength, with a lesser effect on power. The extent to which these effects are apparent when stretching is combined with other aspects of a pre-participation warm-up, such as practice drills and low intensity dynamic exercises, is not known. With respect to the effect of pre-participation stretching on injury prevention a limited number of studies of varying quality have shown mixed results. A general consensus is that stretching in addition to warm-up does not affect the incidence of overuse injuries. There is evidence that pre-participation stretching reduces the incidence of muscle strains but there is clearly a need for further work. Future prospective randomized studies should use stretching interventions that are effective at decreasing passive resistance to stretch and assess effects on subsequent injury incidence in sports with a high prevalence of muscle strains.

peccato che in questi giorni non ci sia fisioandrea, "reduce" dalla maratona di NY...
lui potrebbe darci ulteriori spiegazioni...aspettiamo il suo rientro :hail:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da Forrest75 »

ercole77 ha scritto:Che dire, link decisamente interessante.
Penso che alla fine non sapremo mai veramente se lo stretching sia utile o meno
. Sono abituato a farlo dopo la corsa a distanza di alcune ore, onestamente è una sensazione piacevole ma non saprei dire se effettivamente a livello muscolare sia utile.
Ho giocato 15 anni a calcio e ricordo che negli allenamenti era una parte essenziale insieme al riscaldamento, cosi' pure nel pre gara.
Prima di correre l'ho abbandonato perche' anche io avevo letto che "addormenta" il muscolo
ce ne sono tanti altri, anche più recenti e più scientifici.
al momento dobbiamo attenerci a quanto recentemente è venuto fuori da questi test
i risultati sono inequivocabili: nella corsa lo stretching non serve !
quando l'ho saputo mi sono sentito "spaesato" ma devo prendere atto di quello che dicono studi rigorosi :asd2:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da Oscar78 »

Io ho cominciato a farlo da qualche mese abbastanza regolarmente. Per scongiurare il più possibile l'infortunio ritengo sicuramente più importanti il potenziamento muscolare e gli esercizi per migliorare la propriocettivtà. Però da quando faccio stretch i dolrini dell'uscita spariscono nel giro di pochissimo.
Sul discorso probabilità di infortunio posso rimettermi alle ricerche che dite ma in termini di sensazione di maggior scioltezza del gesto e miglior recupero lo strtch me lo tengo stretto!
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 ago 2009, 15:28
Località: Vercelli

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da ercole77 »

Scusa Forrest pero' sul link che hai postato alla fine ci sono indicazioni su come farlo, seppur in minima parte....in "consigli pratici per atleti"
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
Avatar utente
adrian
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 577
Iscritto il: 5 giu 2010, 18:39

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da adrian »

Chi ha fatto questi studi evidentemente non ha mai sofferto di itb o di qualsiasi altra sindrome portata dall'accorciamento muscolare come l'epicondilite, visto che si guariscono-prevengono solo con lo stretching.....
Ciaoooo
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da Forrest75 »

adrian ha scritto:Chi ha fatto questi studi evidentemente non ha mai sofferto di itb o di qualsiasi altra sindrome portata dall'accorciamento muscolare come l'epicondilite, visto che si guariscono-prevengono solo con lo stretching.....
Ciaoooo
il campione impiegato per i test è rappresentato da atleti, i ricercatori non fanno test su se stessi...
quello che tu affermi chi te l'ha detto ?!? :nonzo:

cmq ragazzi, io non voglio insistere...ho citato dati scientifici, non impressioni personali o "sensazioni"...
se non ci si vuole attenere alla scienza si è liberi di farlo...

ci vorrebbe fisionadrea per ulteriori delucidazioni... :asd2:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da Forrest75 »

ercole77 ha scritto:Scusa Forrest pero' sul link che hai postato alla fine ci sono indicazioni su come farlo, seppur in minima parte....in "consigli pratici per atleti"
sinceramente non ho letto tutto l'articolo...

cmq l'articolo postato non è quello "chiave", visto che è di un paio d'anni fa...

gli studi da cui è nata questa discussione è molto recente...un estratto è quello in inglese che ho postato, dove viene indicato chi ha eseguito i test
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da Forrest75 »

Oscar78 ha scritto:Io ho cominciato a farlo da qualche mese abbastanza regolarmente. Per scongiurare il più possibile l'infortunio ritengo sicuramente più importanti il potenziamento muscolare e gli esercizi per migliorare la propriocettivtà. Però da quando faccio stretch i dolrini dell'uscita spariscono nel giro di pochissimo.
Sul discorso probabilità di infortunio posso rimettermi alle ricerche che dite ma in termini di sensazione di maggior scioltezza del gesto e miglior recupero lo strtch me lo tengo stretto!
Stretching e recupero dopo l’attività fisica
È convinzione diffusa che lo stretching dopo una competizione agonistica o dopo sedute di allenamento intenso favorisca il recupero. Freiwald e collaboratori hanno notato che esercizi di stretching statico comprimono i capillari riducendo il flusso sanguigno: ciò determina condizioni fisiologiche non ottimali per il recupero muscolare.
Schober e collaboratori hanno verificato l’efficacia dei tre metodi più usati per il recupero muscolare e hanno constatato che lo stretching statico prolungato e la pnf non aiutano il recupero: solo lo stretching dinamico, effettuato a intervalli, può migliorare il recupero dopo lo sforzo fisico. Si può dunque asserire che lo stretching non è lo strumento più idoneo per facilitare il drenaggio sanguigno nel microcircolo muscolare: d’altra parte, sembra che le esercitazioni di stretching non abbiano alcun effetto sulla doms (Delayed Onset Muscular Soreness).
Lo stretching eseguito dopo uno sforzo prolungato determina anche un incremento di creatinchinasi (ck) e una riduzione della forza nel distretto muscolare allungato, una funzione importante nel rilassamento muscolare; l’attività fisica, infatti, aumenta la stiffness (rigidità) passiva del muscolo, correlata soprattutto a contrazioni isometriche e concentriche più che a quelle eccentriche.

http://www.assoallenatori.it/aiacweb.ns ... cc006d467f
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Rispondi

Torna a “Potenziamento e Stretching”