Stretching: facciamo chiarezza! (forse)

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da Forrest75 »

leggetevi anche questo: http://www.assoallenatori.it/aiacweb.ns ... cc006d467f

questo articolo è molto chiaro...

:salut:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
piertutor
Ultramaratoneta
Messaggi: 1239
Iscritto il: 21 ott 2010, 16:55
Località: Milano

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da piertutor »

Rispondo con il link

http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... ching4.htm

anche questo "scettico" nei confronti dello stretching; il consiglio sembrerebbe essere quello di allungare piuttosto il riscaldamento...
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da Forrest75 »

piertutor ha scritto:Rispondo con il link

http://www.albanesi.it/Arearossa/Artico ... ching4.htm

anche questo "scettico" nei confronti dello stretching; il consiglio sembrerebbe essere quello di allungare piuttosto il riscaldamento...
lo avevo letto :thumleft:
l'unico limite è che è un po' vecchiotto... :asd2:
la ricerca scientifica fa passi da gigante...molto velocemente... :asd2:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
wmic
Guru
Messaggi: 2520
Iscritto il: 8 lug 2008, 15:22
Località: Dolomiti

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da wmic »

Post interessante, per un argomento che ultimamente è abbastanza dibattuto.
Hai portato i risultati di alcuni studi che provano l'inefficacia e a volte anche la dannosità dello stretching, ma ci sono altrettanti o più studi che invece lo ritengono importante. Insomma, l'argomento è sicuramente controverso, ma è sbagliato parlare di risultati inequivocabili! Anzi, i risultati attuali sono continuamente messi in discussione, viste le prese di posizioni diametralmente opposte di allenatori e staff di atleti di livello mondiale.
Senza avere basi tecniche per giudicare la questione, posso dire che avere una buona elasticità articolare e muscolare porta sicuramente benessere nella vita quotidiana e a maggior ragione nella corsa; per conto mio ha senso dibattere su tempi e modi, mentre la finalità mi sembra difficilmente contestabile.
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da Forrest75 »

wmic ha scritto:Post interessante, per un argomento che ultimamente è abbastanza dibattuto.
Hai portato i risultati di alcuni studi che provano l'inefficacia e a volte anche la dannosità dello stretching, ma ci sono altrettanti o più studi che invece lo ritengono importante. Insomma, l'argomento è sicuramente controverso, ma è sbagliato parlare di risultati inequivocabili! Anzi, i risultati attuali sono continuamente messi in discussione, viste le prese di posizioni diametralmente opposte di allenatori e staff di atleti di livello mondiale.
Senza avere basi tecniche per giudicare la questione, posso dire che avere una buona elasticità articolare e muscolare porta sicuramente benessere nella vita quotidiana e a maggior ragione nella corsa; per conto mio ha senso dibattere su tempi e modi, mentre la finalità mi sembra difficilmente contestabile.
purtroppo questi sono luoghi comuni da sfatare (l'ho dovuto fare io per primo perchè fino a due mesi fa la pensavo come te !)
qui non si sta parlando di opinioni ma di studi scientifici !
se hai qualche studio scientificio che afferma il contrario di prego di postarlo per parlarne tutti insieme :thumleft:

p.s.: ho riportato le risultanze degli ultimi studi non di alcuni studi (visto che la ricerca va molto veloce conta molto la data dell'articolo)
Ultima modifica di Forrest75 il 9 nov 2010, 10:35, modificato 1 volta in totale.
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 ago 2009, 15:28
Località: Vercelli

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da ercole77 »

Forrest ho letto gli articoli che hai postato sono interessanti.
Sono un attimino scettico sul concetto di scientificità degli stessi, pero'. Ovvero...non vedo dei numeri per avvalorare le tesi scritte. C'e' scritto SECONDO TIZIO, SECONDO CAIO.......sbaglio?
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da Forrest75 »

ercole77 ha scritto:Forrest ho letto gli articoli che hai postato sono interessanti.
Sono un attimino scettico sul concetto di scientificità degli stessi, pero'. Ovvero...non vedo dei numeri per avvalorare le tesi scritte. C'e' scritto SECONDO TIZIO, SECONDO CAIO.......sbaglio?
hai ragione :thumleft:
considera solo che il vero e più qualificato studio, oltre che quello più recente, è quello di cui ho postato (in inglese) un estratto.
giustamente chi me l'ha inviato, ossia fisioandrea, mi ha fatto presente che per motivi di deontologia professionale non può farmi avere l'articolo completo.
fisioandrea (che lavora nel settore...il nick dice tutto...) mi ha assicurato, lui che ha avuto la fortuna di leggere l'articolo integrale, che il campione studiato è esaustivo.
mi ha anche detto che questi studi comportano molti anni (e soldi !) di ricerche quindi sono attendibilissimi e scientifici !
non possiamo minimamente compararli con articoli di "correre" o "runners world's"...

per me è stato un shock apprendere tutto ciò, sapere che per anni ho buttato via tempo in qualcosa di inutile/dannoso ma se voglio essere rigoroso e razionale devo prenderne atto
:asd2:
qui non si parla di "sensazioni" (io lo faccio perchè mi sento meglio) o di "consuetudine" (l'ho sempre fatto e/o lo fanno tutti, anche atleti professionisti) ma di scienza !
mi dispiace non poterti/potervi dire di più...vi chiedo di avere la pazienza di aspettare il rientro di fisioandrea che potrà darvi spiegazioni molto più scientifiche delle mie ! :asd2:
il mio unico scopo era di portare a conoscenza le ultimissime scoperte in questo campo
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 ago 2009, 15:28
Località: Vercelli

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da ercole77 »

Va bena allora attendiamo approfondimenti :salut:
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
Forrest75
Top Runner
Messaggi: 5859
Iscritto il: 10 ago 2010, 12:11

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da Forrest75 »

ercole77 ha scritto:Va bena allora attendiamo approfondimenti :salut:
:thumleft:
privatamente ho parlato molto con fisioandrea e mi ha fugato i tanti dubbi che anch'io avevo...
e ti assicuro che io sono un testardo... :asd2:
in seguito per conto mio ho fatto ricerche che hanno confermato il tutto...
da un mese non faccio più stretching nè prima nè dopo ed al momento le mie prestazioni/tempi di recupero non sono affatto peggiorati :asd2:

non voglio convincere nessuno, credevo solo di dare un contributo utile...
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Avatar utente
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 835
Iscritto il: 9 ago 2009, 15:28
Località: Vercelli

Re: Stretching: facciamo chiarezza !

Messaggio da ercole77 »

penso che il confronto sia sempre utile! :thumleft: :thumleft:
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon

Torna a “Potenziamento e Stretching”