La mia prima mezza!

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Vera Komarkova
Maratoneta
Messaggi: 414
Iscritto il: 20 giu 2017, 21:08

Re: La mia prima mezza!

Messaggio da Vera Komarkova »

Grazie mille Spartan!
Avatar utente
Mr.magoo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 199
Iscritto il: 8 nov 2017, 8:54
Località: Vergate su Membro
Contatta:

Re: La mia prima mezza!

Messaggio da Mr.magoo »

Doriano ha scritto:magoo, potresti fare il doriano1 (15k tirati); poichè in teoria si dovrebbe tenere -5" il tempo che viene fuori lo aumenti di 5 secondi e vedi.
se tieni 4.52, in teoria a 5-5.05 dovresti chiuderne 15.
vero è anche che il "muretto" della mezza è ai 15k e dopo potresti avere un calo....questi decalage sono per podisti ottimizzati, o quasi.

però non starei a lambiccarmi....eventualmente puoi essere prudente in questa gara, poi ti iscrivi a un'altra un mese dopo e tari meglio i ritmi
Grazie a te e agli altri forumisti per i consigli UTILISSIMI.
Ho tenuto una media di 5:12 e ho chiuso in 1h e 50'.
Al 15k ho ripreso a spingere chiudendo con gli ultimi 3k a 5:00
Il percorso era per metà su sterrato.
Per essere la mia prima mezza sono strasoddifatto e contento.

Grazie ancora :thumleft:

PS finalmente riprendo a bere il vinello serale dopo 10gg di astinenza :beer:
ASD lasarun
Passione: ultrafunkazzismo
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: La mia prima mezza!

Messaggio da Doriano »

molto bene! la progressione finale indica che c'è margine!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Paolo64
Mezzofondista
Messaggi: 89
Iscritto il: 14 feb 2017, 17:37

Re: La mia prima mezza!

Messaggio da Paolo64 »

Un saluto a tutti. :salut:
Intanto qualche dato, corro da 2 anni in totale 2000 km percorsi, sempre 3 volte a settimana, ho 54 anni 172 x 62 kg. PB 10k 46,43. A dicembre ho deciso di provare la mia prima mezza l'11 marzo ( Roma - Ostia) aumentando gradualmente le uscite fino a 19km a fine dicembre; purtroppo ho avuto problemi al tibiale (forse leggera periostite) per cui ad oggi la situazione è questa: a dicembre percorsi 140 km a gennaio 63km. Sto riprendendo pian piano perché so che i tibiali sono rognosi. Oggi 10 km senza problemi; ho in mente di aumentare 2-3 km a settimana la domenica sino a 18/19 a due settimane dalla gara, le altre due uscite farei 8-9 km senza ripetute o progressivo per non rischiare troppo. Pensate che ce la farei a fare la mezza senza problemi o sono troppo pochi i km a settimana ? Forse meglio fare un ultimo lungo la settimana prima della gara?
Grazie in anticipo e ciao. :D
Avatar utente
Paolo64
Mezzofondista
Messaggi: 89
Iscritto il: 14 feb 2017, 17:37

Re: La mia prima mezza!

Messaggio da Paolo64 »

Qualcuno può aiutarmi, la prima mezza si avvicina.... :(
Connesso
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: La mia prima mezza!

Messaggio da fujiko »

Paolo aumenta gradualmente ma senza esagerare. C'è ancora un mese e va bene per arrivare un minimo preparati e arrivare in fondo, non ti preoccupare!

Se non hai velleità di tempo (e mi sembra giusto e saggio visto che rientri dall'infortunio) mantieni 2 uscite infrasettimani da 8-10km come hai indicato e le domeniche fai: 11 febbr. 13km - 18 febbr. 15km - 25 febbr. 17-18km - 4 mar. 10-12 magari un po' svelti (non troppo) e poi scarichi con due sedute lente fino al giovedi/venerdi prima della gara

non è necessario farne 19-20 per finirla, vai tranquillo ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Paolo64
Mezzofondista
Messaggi: 89
Iscritto il: 14 feb 2017, 17:37

Re: La mia prima mezza!

Messaggio da Paolo64 »

Grazie tante per i consigli e l'incoraggiamento. :thumleft:
Poi vi farò sapere come è andata... O:)

Ciao. :wink:
Connesso
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: La mia prima mezza!

Messaggio da fujiko »

Daje! Ps: segui la discussione sulla Roma Ostia, metterò più in là dettagli per il radunino pregara per la foto di rito ;) così ci si conosce anche
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
cino81
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 21 mag 2016, 10:45

Re: La mia prima mezza!

Messaggio da cino81 »

Dato che leggendo qua e là post di allenamenti, consigli ed incoraggiamenti mi sono fatto forza per diverso tempo nel preparare la mia prima mezza maratona, volevo condividere la felicità e soprattutto il divertimento nell’aver affrontato per la prima volta questa gara. Ieri ho corso la Half Marathon Firenze e correre in mezzo a tantissime altre persone mi ha permesso di spingere come mai avrei fatto in allenamento...”sfruttando” altri runner come punti di riferimento o incitandone altri nei momenti di difficoltà. Obiettivo, fino alla settimana scorsa, di chiudere entro le 2 ore, arrivato in 1.54.38! Per chi ancora deve affrontare la sua prima mezza, invito vivamente a seguire i consigli di tutti gli utenti esperti del forum che, sinceramente, molte volte sono più utili di altre mille letture. Un ringraziamento sincero a chi si dedica a supportare noi meno esperti con mille consigli e dritte per poter godere a pieno delle emozioni della corsa, qualunque sia il ritmo e la velocità di importante resta il divertimento e le sfide nel raggiungere un obiettivo!
Connesso
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: La mia prima mezza!

Messaggio da fujiko »

Bravissimo Cino, grandissimo esordio! Hai sicuramente margine, non è da tutti fare la prima sotto le 2h ;) ancora complimenti
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”