Scott chase im: per pronatori, ma io sono neutro

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

vutecco
Novellino

Scott chase im: per pronatori, ma io sono neutro

Messaggio da vutecco »

Ciao a tutti, sabato sono andato a provare un po' di scarpe e, dopo aver fatto qualche giro con saucony triumph 7 e brooks infinity non mi ricordo quale, alla fine sono uscito con un paio di Scott Chase im. Al negozio (uno di quelli segnalati a Milano qui nel sito) ho detto di avere un approggio neutro. Gentilissimi, mi hanno fatto provare diversi modelli, anche (ho scoperto dopo) alcune a4, tra cui queste Scott. Il fatto è che lì per lì ho avuto sensazioni positive da queste Scott Chase Im, stabili e abbastanza reattive, forse solo un po' secche di ammortizzazione. E' il motivo per cui alla fine le ho comprate

Il fatto è che, arrivato a casa, ho scoperto sul sito Scott che queste sono appunto a4 e che, quindi, sono consigliate per chi ha problemi di eccesso di pronazione. C'è da dire che io peso 82 kili, potrebbe essere questo il motivo del consiglio da parte del negozionante? Il supporto antipronazione potrebbe darmi problemi?

C'è qualcuno con appoggio neutro che le ha provate e sa dirmi se possono andare bene comunque?

Grazie e saluti
CHI CERCA TROVA E I COCCI SONO SUOI
vutecco
Novellino

Re: Scott chase im: per pronatori, ma io sono neutro

Messaggio da vutecco »

Nessuno sa darmi un consiglio, anche non avendo mai provato questo modello?
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Premetto che non sono un esperto di scarpe.
Forse quelle scarpe hanno un supporto non troppo accentuato e con il tuo peso vanno bene. L'importante è che non ti mandino in supinazione!
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
vutecco
Novellino

Messaggio da vutecco »

la mia paura deriva anche dal fatto che sul sito della Scott le indicano per chi ha "da moderata a forte iperpronazione"...

ma come cavolo mi è venuto in mente di comprarle! E il bello che continuavo a chiedere al negoziante, non conoscendo queste scarpe: "ma queste sono a3, giusto?". E ogni volta ricevevo risposta positiva.
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Domanda stupida: non è che il negoziante abbia "battezzato" il tuo appoggio non come neutro ma come pronatore?
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
vutecco
Novellino

Messaggio da vutecco »

E' possibile, nel senso che vedendomi correre con le mie pegasus ormai la frutta ha notato che il piede si muoveva un po'. Però guardando il consumo della suola, quest'ultima è tutto fuorché consumata all'interno.

Il movimento del piede è il motivo per cui mi ha fatto provare scarpe un po' più stabili. Ma queste forse lo sono troppo. tra l'altro io ho un arco plantare normale (prova piede pagnato con sagoma normale, né troppo piena, né vuota)...
vutecco
Novellino

Messaggio da vutecco »

Allora, piccolo aggiornamento. Per sicurezza mi sono comprato anche un paio di Nimbus 12, che proverò nei prossimi giorni e che terrò per i lunghi. Nel frattempo in questi giorni - a parte un 72 ore di stop - ho fatto qualche km con queste Scott Chase (che ricordo sono delle a4) perché mi pare un peccato lasciarle completamente inutilizzate. Le userò magari per i lavori più brevi e per i medi. Per il momento mi sembra che non mi diano particolari problemi sebbene siano ancora un po' secche nel passo (l'effetto è un rumoroso sbattere della suola sul terreno). Penso che derivi anche dalla rigidezza intrinseca della scarpa, che sicuramente è maggiore di una a3. Spero comunque che si smollino un po'.

L'unica cosa è un leggero affaticamento delle caviglie, il che mi fa pensare che effettivamente non siano le scarpe adatte al mio appoggio. Però, magari, non essendo io un medico, potrebbe derivare da altro.

Qualcuno ha un parere in merito?
edy
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da edy »

Io non sono esperto ma credo che le A4, con sostegno non troppo accentuato, possano essere usate anche da chi ha appoggio neutro ma qualche chilo in più piuttosto per i lunghi, dove peso e stanchezza fanno cedere un po' le caviglie. Poi è meglio attendere pareri dei guru :emb:
Io comunque ho al test del bagnato un arco perfetto ma mi sono state consigliate A4 e mi trovo benissimo.
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Non è raro trovare appoggi sostanzialmente neutri che utilizzano scarpe stabili; Edy, per esempio, lo fa e si trova bene; anche io ne conosco più di qualcuno che utilizza la serie 21xx asics; la cosa più importante è che la scarpa non ti mandi in inversione, ma, dalle sensazioni che riporti, non mi sembra il tuo caso; la cosa migliore da fare sarebbe stato cambiare la scarpa, se non altro per liberarti dal "peso" psicologico legato all'incertezza dell'errore sull'acquisto; ammesso che tu sia davvero neutro però...d'altra parte se sei andato in un negozio specializzato, voglio pensare che chi ti ha consigliato lo abbia fatto con cognizione di causa...; poi, sempre da ciò che scrivi, non mi sembra che il supporto/sistema antipronazione ti dia fastidio;
certo è che Chase e Nimbus sono ambedue adatte al tuo peso, ma sono diametralmente opposte come caratteristiche di "appoggio".
Tienici aggiornati :wink:
vutecco
Novellino

Messaggio da vutecco »

Lo farò. Intanto ho cominciato a usare le Nimbus (un paio di uscite) e devo dire che mi sembrano veramente ottime.

Torna a “Scarpe”