Tabella Smart Coach.. troppo leggera?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

FaustoT
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 apr 2019, 8:49

Tabella Smart Coach.. troppo leggera?

Messaggio da FaustoT »

Buongiorno ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio; come gia detto nella presentazione, corro ormai da quattro anni circa, mai seguito alcun piano di allenamento, semplicemente la mattina esco di casa (tre /quattro volte a settimana) e faccio i miei 10k a 4':52". domenica scorsa ho provato la distanza della mezza e l'ho chiusa in 1:50:00 (5':15"). Mi sembra ormai di essere arrivato ad una fase di stallo, quindi, volendo incrementare un po, ho scaricato la tabella di smart coach.
Stamattina ho fatto il primo allenamento, ma mi sembra veramente troppo leggero, 14 k a 5':21"(in tabella sarebbe stato previsto a 5':43").. non so, mi sembra di non aver nemmeno sudato.. non sento tutto quel carico che sentivo prima.. la domanda è :" siamo sicuri che abbassando i ritmi così veriginosamente vada in contro ad un miglioramento e non ad un rallentamento?" perdonatemi, sono moooolto profano, ma ho tanta voglia di imparare e migliorare, spero di aver trovato qui il posto giusto per farlo.
Grazie in anticipo.
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: Tabella Smart Coach.. troppo leggera?

Messaggio da Pablo70 »

Ciao Fausto e benvenuto,
La mia opinione su quei programmi di allenamento tipo anche programma Asics o altri è che sono molto conservativi anche se i parametri immessi sono per altri ritmi.
Non dico siano deallenanti ma preparati diciamo in primis per non farsi male.
Non voglio sminuire il lavoro che fanno dietro a questi progetti e applicazioni ma penso non facciano pro per runner evoluti, perché comunque sia per intensità e per chilometraggio puoi reputarti evoluto.
Guarda i vari thread sugli allenamenti qui sul forum e vedi se magari trovi qualcosa in base alle tue necessità, secondo me si e vedrai che suderai di più!!! :mrgreen:
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
FaustoT
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 apr 2019, 8:49

Re: Tabella Smart Coach.. troppo leggera?

Messaggio da FaustoT »

Grazie mille Pablo, sei stato veramente gentilissimo! Sicuramente il mio allenamento era sbagliato, facevo praticamente una gara ogni uscita.. infatti nel post uscita mi sentivo spossato, e andare al lavoro in quelle condizioni non era l'ideale.. Ma stamattina quando sono rientrato non sentivo neanche le gambe cariche, correre 5.21, è veramente troppo poco.. cercherò di trovare qualcosa nel forum.. Grazie ancora per la tua disponibilità!
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8749
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: Tabella Smart Coach.. troppo leggera?

Messaggio da oscar56 »

Però ricordati che se corri a 4'50 come ritmo gara nei 10k il Fondo lento ossia almeno il 70% del kilometraggio devi farlo tra il 5'40 e il 6' (nel riscaldamento almeno 15') e 5'22 è il fondo medio. Occhio perchè a lungo andare se non rispetti lo spettro dei ritmi ti fai male.Buone corse.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
FaustoT
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 apr 2019, 8:49

Re: Tabella Smart Coach.. troppo leggera?

Messaggio da FaustoT »

Grazie oscar, Quindi non hai sbagliato Non andare sempre a palla.. se ho ben capito da quello che mi dici tu, durante un allenamento, Bisognerebbe mantenere un periodo di fondo lento un periodo di fondo medio è un periodo di ritmo di cara.. giusto?
Scusatemi se magari per voi risulto poco preparato negli argomenti.. ma vorrei veramente imparare bene
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: Tabella Smart Coach.. troppo leggera?

Messaggio da Pablo70 »

Rileggendo la tua presentazione attentamente, si vede che corri senza un metodo nel senso, corri a sensazione e sono sicuramente molto buone ma per darti una pre dritta le corse lente che sembrano non facente parte del ritmo che ti appartiene sono fatte per abituare il cuore a correre senza alzare troppo la Fc, in gergo il famoso fondo.
Io comincerei da lì, portare a casa i tuoi 10 km ma falli più lenti, sopra ai 5 al km cercando di tenere i battiti bassi, corri cioè in funzione del cardio basso piuttosto che guardare al ritmo.
Quello che può sembrare troppo lento ora tornerà comodo in futuro quando a parità di Fc andrai più forte.
Ah dimenticavo,
rispondi ai messaggi senza quotare almeno che non ti riferisca a messaggi fatti sopra all'ultimo.
I mod sono precisi su questo punto.
Buone corse.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Tabella Smart Coach.. troppo leggera?

Messaggio da CarloR »

Ti manca fondo, il tuo tempo sulla mezza a questo punto non è significativo, se vuoi misurarti su quella distanza devi correre, una volta a settimana, più dei 10k che fai di solito e a ritmi più lenti (oltre a quello che già ti è stato suggerito). Poi vedrai che toglierai almeno 10 minuti a quel tempo sulla mezza in tempi relativamente brevi.
Io ti consiglio la tabelle di Arcelli che trovi sul suo libro
FaustoT
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 13 apr 2019, 8:49

Re: Tabella Smart Coach.. troppo leggera?

Messaggio da FaustoT »

Come si chiama il libro di Arcelli citato da CarloR?
Avatar utente
treep
Ultramaratoneta
Messaggi: 1019
Iscritto il: 6 mag 2016, 22:41

Re: Tabella Smart Coach.. troppo leggera?

Messaggio da treep »

Arrivo tardi. Quoto praticamente tutti.

Forse il fondo lento non è l'allenamento più divertente in assoluto … ma serve eccome!!

Male, anzi malissimo RG ad ogni uscita. Forse è davvero quello il metodo meno allenante (oltre che davvero rischiosissimo… ed il rischio aumenta esponenzialmente per ogni eventuale kg di sovrappeso in più).

Sulle potenzialità allenanti dei lenti e/o rigeneranti (che non sono la stessa cosa, ma hanno lo stesso orizzonte di senso) Vecchioni ci ha costruito un metodo.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Tabella Smart Coach.. troppo leggera?

Messaggio da CarloR »

FaustoT ha scritto: 14 apr 2019, 16:59 Come si chiama il libro di Arcelli citato da CarloR?
viewtopic.php?f=64&t=20845
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”