ora mettetevi comodi o passate oltre che io quando comincio non mi fermo più
Intanto saluto Poco82, intravisto prima della gara e poi scappato con ilferro a fare le foto per il calendario 2020 dei runner fighi, da cui io e sbrave siamo stati esclusi..
La meza è andata, non bene come pensavo, ma accusato molto il carico della settimana, forse ho voluto un po' strafare con una mezza sulle gambe il mercoledì e a seguire il giovedì carico di bici..
ma è andata..
Incontro il ferro prima della partenza, mezze maniche.. ma ci sono 7 gradi!! freddo della miseria.. in più vento e acqua.. andiamo bene..
arriva anche sbrave, ci accordiamo io e lui per farla insieme (e per fortuna) e perdiamo praticamnete subito ilferro..
usciamo per un breve riscaldamento e sentiamo ai microfoni che posticipano la partenza di un quarto d'ora e fra noi diciamo "cavolo un quarto d'ora in più sotto l'acqua!!" ma pazienza..
Si unisce a noi per il riscaldamento ilferro, una cosa rapida.. mi dice che non ci prova neanche a cercare il tempo visto il meteo abbastanza avverso.. se vabbè e io ci credo
Si parte.. e il gps non si agganzia.. cominciamo bene..
fortuna che i cartelli li hanno messi seguendo il gps garmin e sbrave ne ha uno..
i primi 12 o 13 siamo addirittura sotto il target che era di 5' al km.. non la volevo tirare.. non ci sarei riuscito.. arriviamo a 4'48" e per essere a metà andava benone..
Al settimo una salita abbastanza impegnativa che mi ha fatto sentire tutta la fatica che avevo nelle gambe, ma poi ci siamo ripresi abbastanza bene.. ma da quel momento in poi a me la gara è sembrata tutta in salita, un'arrampicata unica..
si chiacchiera piacevolmente della Maratona di Firenze, della 10 km che vuole fare, di quanto sia bello andare in campagna a correre..
finche non arriviamo nelle strade bianche piene di pozzanghere, fango e chi più ne ha più ne metta.. sembra più un trail che una una mezza su strada.. guardo quelli davanti a noi e hanno il fango fin sulle chiappe..
arriviamo al 18 e dico a Sbrave "io a quella curva muoio!! te vai se ne hai.." le gambe non ce la fcevano più, FC oramai che si alzava a dismisura ed ero al 93% della FCMax.. il ritmo era ancora buono eravamo sui 5' o giù di lì..
Ovviamente lui mi incoraggia ad andare avanti, rallentiamo un attimo per dare modo a me di riprendermi (anche se lui ne aveva molto di più e avrebbe potuto andare tranquillo fino alla fine con un 30" al km in meno)..
al 20 e mezzo, credo, lui allunga mentre io rantolo ancora preso dal mal di gambe.. poco dopo mi sale un po' di orgoglio e allora ricomincio ad allungare..
finalmente la fine!!
non ho fatto i ltempo che volevo, ma date le condizioni mie, del percorso e del meteo va benone.. l'orologio diceva 1h46'10" il che vorrebbe dire una media di 5'02", alla fine 2 secondi più lento di quel che avvevo ipotizzato..
ma se non ci fosse stato Sbrave a spronarmi probabilmente sarebbe stato un 1h50'/55'..
la gara non è male, ma da fare senza pioggia!!

" in appoggio a Firenze, il cui percorso mi ha affascinato in termini di racconti e video tanto quanto Roma