Ecomaratona del Ventasso - Busana di Ventasso (RE) - 14/07/2019

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

CorriBabboneCorri
Guru

Ecomaratona del Ventasso - Busana di Ventasso (RE) - 14/07/2019

Messaggio da CorriBabboneCorri »

ho visto vecchi thread ma nulla di recente su questa Ecomaratona da 43 km con 2200+.
mi piacerebbe provare qualcosa di nuovo, devo dare alle mie ginocchia una pausa dall'asfalto e un obiettivo così, impegnativo ma da affrontare a cuor leggero, potrebbe fare al caso mio.
avrei 69 giorni per prepararmi partendo come base da un 23 km 700+ fatto il primo maggio con buoni risultati ma tempi di recupero decisamente troppo lunghi, urge allenamento collinare ma ispirazione e motivazione ci sono.
nel mezzo farò la Val di Fassa Running, sarebbe un buon allenamento in previsione di questa gara.

qualsiasi esperienza condivisa è ben accetta :beer:
https://www.ecomaratonadelventasso.it/
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Teo1971
Aspirante Maratoneta

Re: Ecomaratona del Ventasso - Busana di Ventasso (RE) - 14/07/19

Messaggio da Teo1971 »

:D Ciao CorriBabbone
Fatta lo scorso anno. Gara davvero bella: organizzazione ottima, percorso molto vario (si va dai boschi a panorami notevoli sul Ventasso), ristori ogni 5 km (io avevo il camel ma l'ho usato davvero pochissimo ), un pasta party finale di primo livello. Insomma ti senti davvero coccolato...
Il tratto più impegnativo per me non è stato il tanto temuto Tirone ma dal lago Calamone alla croce del Ventasso : è circa un km ma la pendenza é notevole!
Gara straconsigliata. Se emergo decentemente dalla LUT, penso di farla. In modalità turistica però :D
CorriBabboneCorri
Guru

Re: Ecomaratona del Ventasso - Busana di Ventasso (RE) - 14/07/2019

grazie @Teo :D
se sei uno da LUT per te sarebbe una passeggiata =D>
appena avrò più certezze dagli allenamenti deciderò se provare o meno questa avventura, tornerò certamente a chiederti consiglio :beer:
CasalingaDisp
Guru

Messaggio da CasalingaDisp »

ciao
gara quasi di "casa"
chiarito che è una eco-maratona e non un trail (leggi= collinare con tanta forestale più che vera montagna) direi che dopo la val di Fassa running i panorami qui saranno piuttosto modesti perchè sei in appenino.
Come ha detto Teo1971 il tratto più impegnativo non è il blasonato tirone ma dal lago Calamone alla croce del Ventasso, unica vera salita di tutto il percorso
gara ben organizzata e se serve un ristorante tipico dove mangiare funghi e piatti tipici darei un'occhiata a questo
:D

http://baitadoro.it/
Se esistesse veramente la costituzione robusta perché nei campi di concentramento tutti erano scheletrici? [Albanesi]
CorriBabboneCorri
Guru

grazie mille @Disp :D
felice che tu l'abbia descritta così, sono in cerca di km "verdi" più che di trail estremo :asd2:
e grazie anche per il consiglio culinario, segno in agenda :slurp:
elenadv

Messaggio da elenadv »

Io ho fatto qualche anno fa (2015) la corta e mi piacerebbe fare la lunga. Pezzi tecnici non ce ne sono, discesa corribilissima. Una pecca: all'epoca lo sponsor era Salomon quindi le bandelle di segnalazione erano grigie e nere: invisibili praticamente e poi alcuni simpatici burloni avevano invertito la direzione di alcune frecce che indicavano il percorso e rimosso altre segnalazioni. Alla fine ho sbagliato strada 3 volte facendo tipo 6 km in più. Da allora l'ho evitata.
CasalingaDisp
Guru

Messaggio da CasalingaDisp »

da qualche anno hanno messo i cartelli fissi in legno, in modo da poterlo percorrere autonomamente anche al di fuori della gara
Se esistesse veramente la costituzione robusta perché nei campi di concentramento tutti erano scheletrici? [Albanesi]

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”