Mi sa che io allora secondo Berrino dovrei già avere un cancro. Sto a 110/120gr di proteine io che peso 48kgDr.Kriger ha scritto: ↑10 mag 2019, 15:12 Beh, in effetti al mattino, a colazione, l'unico pesce che riesco a mangiare sono i bastoncini di pesce. Solo che oggi avevo avanzato metà del filetto di salmone dalla cantonese (sì, io faccio la cantonese con il salmone... il cotto non è propriamente cinese e il salmone ha gli EPA e i DHA).
Troppe proteine? Mah, non credo. Dipende dal proprio stile di vita. Per me sono 1.8 g/kg di proteine nei periodi normali e salgo a 2 g in quelli più intensi. Siccome sono mingherlino, vado dai 110 ai 120 g circa di proteine, l'equivalente di circa 6 etti di carne "standard". Difficilissimo, per me, arrivarci solo con le fonti vegetali o vegetariane. Io che, tanti anni fa, preferivo il pesce ho finito per apprezzare anche la carne. È ovvio che, se sei una donna minuta sedentaria di 50 kg, 120 g di proteine ti sovraccaricano l'organismo... in genere i discorsi dei medici tradizionali si dirigono in questo senso, ignorando spesso le necessità dello sportivo.
Colazione questa sconosciuta
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
C3pO
- Ultramaratoneta
Re: Colazione questa sconosciuta
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before
“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
-
treep
- Ultramaratoneta
Ho letto 2 dei suoi libri. Non ho personalmente letto nessuno degli studi che cita.
So che sostiene ogni volta che può (non solo nei libri, ma anche nelle conferenze.. youtube ne è piena) che molti consolidati "studi" sono molto netti e concordi nella diretta correlazione tra dieta molto ricca di proteine (animali in paricolare) ed obesità.
Non saprei sinceramente.
A @C3pO dico semplicemente che parliamo di statistiche. Se abbondi in proteine non ti viene *sicuramente* un cancro e non diventi *sicuramente* obeso. Come il fatto che fumi 2 pacchetti di sigarette al giorno non si traduce automaticamente e sicuramente in un cancro al polmone.
Mi interessa di più la sua insistente divulgazione delle indicazioni del codice europeo per la prevenzione del cancro.
Voglio procurarmelo in originale (pare che lo distribuisca durante le conferenze).
Quanti sanno che quelle indicazioni dicono di evitare (non limitare) le bevande zuccherate? Evitare (non limitare) le carni conservate?
Attenzione ora: io non sono il bigotto di turno... e nella mia vita me ne sono anche bellamente fregato di certe indicazioni.
Ma sono in un periodo in cui sto cercando di rivedere molte cose... e molte di queste revisioni mi stanno garantendo risultati enormi (qui non parliamo solo di specchio, bilancia e cronometro.... ma analisi del sangue).
So che sostiene ogni volta che può (non solo nei libri, ma anche nelle conferenze.. youtube ne è piena) che molti consolidati "studi" sono molto netti e concordi nella diretta correlazione tra dieta molto ricca di proteine (animali in paricolare) ed obesità.
Non saprei sinceramente.
A @C3pO dico semplicemente che parliamo di statistiche. Se abbondi in proteine non ti viene *sicuramente* un cancro e non diventi *sicuramente* obeso. Come il fatto che fumi 2 pacchetti di sigarette al giorno non si traduce automaticamente e sicuramente in un cancro al polmone.
Mi interessa di più la sua insistente divulgazione delle indicazioni del codice europeo per la prevenzione del cancro.
Voglio procurarmelo in originale (pare che lo distribuisca durante le conferenze).
Quanti sanno che quelle indicazioni dicono di evitare (non limitare) le bevande zuccherate? Evitare (non limitare) le carni conservate?
Attenzione ora: io non sono il bigotto di turno... e nella mia vita me ne sono anche bellamente fregato di certe indicazioni.
Ma sono in un periodo in cui sto cercando di rivedere molte cose... e molte di queste revisioni mi stanno garantendo risultati enormi (qui non parliamo solo di specchio, bilancia e cronometro.... ma analisi del sangue).
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
-
Dr.Kriger
- Top Runner
Magari corri parecchio, non lo so. Io mi riferivo allo standard di donna minuta e sedentaria. Chiaro che, se uno è molto sportivo, potrà assumere anche fino a 2 g di proteine per chilo. I traumatismi ci sono e vanno "curati" affinché l'organismo diventi forte e resistente. È difficile che serva a qualcosa più di 2 g, ma è possibile se quel tipo di allenamento lo richiede. Il tutto per dire che non credo che il problema sia nell'assumere troppe proteine. Magari è in palestra che si bombano ed esagerano... ma è un altro discorso.
Ah, comunque stroppiare con le proteine direi che abbia una probabilità molto, ma MOLTO minore, di incappare nel cancro rispetto al fumare!
-
giokaos
- Top Runner
Perché molte sue "teorie" sono in contrapposizione con quelle di Filippo Ongaro, che ritengo di gran lunga più attendibile.
https://www.filippo-ongaro.com/
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
-
giokaos
- Top Runner
Ne sono convinto pure io
-
C3pO
- Ultramaratoneta
In generale, credo che se uno abbia un fabbisogno calorico piuttosto elevato e mantiene una corretta proporzione tra i macronutrienti, per forza di cose assume una quota di proteine maggiore delle canoniche 1,2 x kg consigliate dalle linee guida
She's a maniac, maniac at the show,
-
treep
- Ultramaratoneta
Conosco anche Ongaro.
In realtà Berrino non ha nessuna "teoria" originale.
E' un epidemiologo che cita studi. Su cui non posso giurare, perchè non sono un addetto ai lavori e non li leggo personalmente. Da questo punto di vista la fiducia dovrebbe basarsi più sul suo curriculum, non è un semplice divulgatore (non sto dicendo naturalmente che Ongaro sia *solo* un divulgatore).
Ecco, non capisco perchè Filippo Ongaro (che pure mi sta simpatico e sul quale concordo per molte cose... e le condivido... anche materialmente, sui social) ti pare più "attendibile".
Attenzione... lo domando sinceramente, senza spirito polemico. Se si è in grado di falsificare quanto Berrino divulga ben venga. Sono convinto che bisogna ascoltare soprattutto chi voglia falsificare quello in cui si tende a credere.
Inoltre, seguimi, non mi risulta affatto che Berrino ed Ongaro divergano poi su tanto.
Si danno la mano su:
- Eliminazione pressochè totale dello zucchero (compreso quello aggiunto a cibi e bevande).
- Importanza determinante delle verdure nell'alimentazione (Ongaro promuove il piatto unico 50% verdura... Berrino applaudirebbe).
- Importanza cruciale dell'attività fisica.
- Importanza dell'elemento mentale per il raggiungimento del benessere.
46 anni, 84kg , 174cm. PB sui 10km: 52'14''
-
Dr.Kriger
- Top Runner
Non si è parlato di falsificare alla Popper. Detto in parole povere, in questo caso si intendeva prendere cantonate. Questo vuol dire correlazione spuria. Vedi anche il discorso sulla carne conservata cancerogena. È ovvio che, se mi imbottisco di salame con nitriti, è probabile che stia male o sia in sovrappeso. Ma non si può allargare il discorso a tutta la carne conservata, che magari è di qualità (vedi il Parma, sbadilate di sale a parte), o alla carne rossa o a tutta la carne. È scientificamente un'assurdità.
-
giokaos
- Top Runner
Perché credo che il problema non sia nell'eccesso di proteine ad esempio, anzi, la maggior parte delle persone ne assume troppo poche, sopratutto in tarda età...
Poi che il latte sia da evitare non ci credo proprio...
Non voglio convincere nessuno, ovviamente posso sbagliare, le mie conoscenze arrivano da programmi alla radio (24), letture (ad esempio Albanesi), programmi alla tv...
Ma sopratutto osservo le persone (per tornare in tema), quelli che mi dicono che non hanno appetito appena svegli al mattino hanno QUASI sempre problemi legati al cibo (e al bere).
-
Dr.Kriger
- Top Runner
Tra l'altro, spesso, è proprio a colazione che non si assumono abbastanza proteine da noi. Classico cornetto e cappuccino o pane e marmellata. Non vuol dire che tutta la chiave sia assumere proteine a colazione, ma è sufficiente per dimostrare che non è vero che assumiamo troppe proteine. E dipende dallo stile di vita, come detto prima. Un sedentario non ha un fabbisogno elevato di proteine, a parte la vecchiaia.