E' da anni ormai che corro con scarpe minimal. Ho iniziato con le Merrell bare access, alternate a sandali di vario tipo.
Girando su Amazon, e cercando scarpe barefoot, mi sono imbattuto in un tipo di calzatura adatta a Yoga, camminata sulla spiaggia, scogli ecc ecc.
Le ho acquistate e ci ho corso oggi per 12KM. La sensazione è che non sono affatto male per il natural-running, si prestano davvero molto bene.
Non hanno alcun tipo di allacciatura, le calzi come dei normali calzini, e ai piedi hai delle autentiche pantofole che si adattano perfettamente al tuo piede. Davvero molto confortevoli.
Hanno una suola in gomma alta più o meno 5mm sulla quale è cucita la tomaia in neoprene.


La tomaia, è semplicemente fatta in neoprene molto elastico che è cucito nella suola.

La suola in gomma, ha dei buchi per far circolare l'aria, e all'interno è presente una soletta in gomma morbida, rimovibile anche quella bucherellata.

Costano solo 150€..meno uno zero..

Su Amazon le trovate sotto varie marche, ma alla fine secondo me si tratta sempre dello stesso prodotto.
Quelle che ho preso io sono della Saguaro, ci sono di diverse misure e colori.
Io ho preso una misura in più rispetto alle normali scarpe che porto, ma secondo me, non essendoci lacci, anche scegliere la misura esatta non porta ad alcun problema di sfregamento e sensazione di costrizione perché, ripeto, è come calzare un calzino in neoprene e con 5mm di gomma sotto ai piedi.
Diciamo che per chi, ha la piante del piede larga come me, queste scarpette sono la morte sua!
Il punto interrogativo sarà la durata...dubito che riesca a correrci per 800km come le precedenti MerellBareAccess, ma per il costo irrisorio che hanno, anche se dovessero durare la metà, non sarà certo un problema.