Premetto: scusate per il post lungo.
Finalmente una serata "fortunata" per me.
Classica garetta Uisp "storica" estiva in serale 10km, mi riscaldo con sensazioni non buone, grande umidità e gambe scariche, penso che si conferma il passaggio verso un ritmo più tranquillo in prospettiva preparazione maratona estiva, da qualche settimana non sono "scattante".
E invece....i miracoli: parto davvero a fionda, comincio a guardare il garmin che mi conferma passaggi al km: 3:44 - 3:44 - 3:39
Mi dico: ma sì dai, sparala a tutta, che te frega, finirai trascinandoti all'arrivo scoppiato sputacchiando in giro ma i primi km saranno un gran allenamento, occhio che però il finale sarà un inferno di fatica, un classico già successo tante volte.
Fatto sta che i km passano e il ritmo si assesta 3:48 - 3:43 - 3:49 , perdo tra il settimo e l'ottavo per due cavalcavia autostradali che mi spezzano il ritmo (3:52), in discesa però cerco di far girare le gambe e rilanciarmi, ci provo, ad una rotonda invece di andare a diritto la faccio curvando perchè sbaglio strada, allungo di qualche metro, sono slanciato che manco guardo la striscia del percorso in terra.
All'ottavo comincio a crederci, mi faccio due conti in tasca, mi dico sono solo 2km, fai conto di essere in pista a fare una ripetuta, sparala, ormai non puoi crollare, non pensarci.
Quando mi suona il nono parto e smollo gli ormeggi tirando a 3:39 l'ultimo km.
Chiudo in 36:27, mio PB abbassato di oltre 40secondi, e 21esimo Assoluto.
Considerato che da agosto voglio rallentare i ritmi per preparare i 42km con calma e godermi le preparazioni con minor "stanchezza" per bisogni lavorativi, stasera sono contento.
Tra poche ore esco a farmi un LL di scarico, spero di riuscire a buttare dentro poco meno di 18km a super-relax approfittando per abbronzarmi un pochino
Buon week-end e buone corse a tutti