[DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
almandelli
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 7 apr 2013, 0:36
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da almandelli »

Ho lo stesso dubbio di mosergi, sono indeciso tra Suunto 9 Baro, Garmin 945 e Coros Apex, per utilizzo principalmente trail e Ultratrail (gare e allenamenti) e strada (allenamenti).

Cosa mi consigliate tra questi tre?
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gambacorta »

secondo me dipende anche da dove si arriva, es chi viene da Garmin e passare a Suunto un po di, nn dico difficoltà, ma il passaggio nn è esente da riflessioni ... e cosa si vuole .... consiglio di carpirne bene le caratteristiche prima, Suunto generalmente ha un po meno "fronzoli" (non in senso spregiativo s'intende) nn ha app caricabili sull'orologio, "al momento" (ma è una cosa che perdura da quando è uscita la serie Spartan e tuttora non ancora implementata) non permette allenamenti strutturati
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gianky73 »

945: nonostante il solito chipset Sony, Garmin si riconferma la solita pasticciona.. sul gruppo utenti 945 di Facebook molti già lamnetano problemi di tasti, altimentro etc etc... lo volevo acquistare per ritornare a Garmin dopo tanti anni ma ho subito desistito... come al solito massima inaffidabilità!!!

Suunto 9: lo uso ed è sempre ottimo, suunto una garanzia.

Coros: uso da mesi l'APEX e ho preso questo mese il VERTIX... che dire.. sono i best in class dei gps da polso... batteria infinita, precisione massima, leggerissimo (il suunto 9 è un mattone in confronto).. super raccomandati

Polar Vantage V: comprato e venduto, alcuni bug e soprattutto perenni crash (con perdita dell'allenamento) nelle uscite con inseguimento di una traccia... bocciato pure lui...

Ad oggi la scelta è Suunto o Coros... visto i prezzi il TOP è l'APEX
Trap
Maratoneta
Messaggi: 338
Iscritto il: 7 gen 2016, 16:09

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da Trap »

Io sono passato al Suunto 9 dal 935 perché se ti serve seguire una traccia il Garmin si impalla facilmente e si sblocca solo dopo Hardreset. Suunto meno personalizzazioni e app per sincronizzare proprio base ma devo dire che mi trovo meglio
Avatar utente
almandelli
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 7 apr 2013, 0:36
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da almandelli »

@gamba: hai ragione: specifico che vengo da Suunto Ambit 3 Peak (che uso nei trail) e Polar V800 che userei sempre ma che oltre le 7-8h non va.

Il Peak è affidabile, fa tutto quel che mi serve ma è grosso e pesante (ho i polsi molto fini) e comunque oltre le 16h non va.
Il Polar v800 è ancor più preciso del Peak come traccia, ha il fantastico vantaggio del lap manuale con schiaffone al display (causa dita un po' incriccate faccio fatica a premere i tasti del lap manuale) ma ha durata limitata.

Entrambi hanno il vantaggio della compatibilità con Stryd che in allenamento ogni tanto uso

Quasi sempre li uso entrambi, ma il Peak è pesantuccio e ne farei anche a meno se trovassi un degno sostituto. Non mi interessano le funzioni di programmazione degli allenamenti (faccio tutto io in manuale, sempre, per questo apprezzo il lap manuale con schiaffone al display).

Non ho capito se con Apex mi perdo qualcosa rispetto al Suunto 9 Baro (ad esempio se con il COros APex avrei l'upload automatico su Sporttracks.mobi o se dovrei caricare a mano ogni allenamento... sarebbe uan follia per me), non mi è chiaro se la corona rotante interferisce durante la corsa e leggo di problemi di precisione del gps nelle ultime settimane... in effetti questo apex mi attira non poco

EDIT: aggiungo che entrambi (Peak e V800) hanno un sistema di ricarica che definirei folle. ogni volta devo bestemmiare in turco per trovare il punto preciso di contatto e appoggiarli su un piano perfettamente immobile... cosa che rende impossibile il caricarli in movimento o durante una sosta ad una base vita
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gambacorta »

@alma .. rispondo al tuo ultimo quesito ... il sistema di ricarica introdotto con la serie Spartan è molto valido, la calamita del morsetto della ricarica che si aggancia all'orologio è talmente potente che ci alzeresti qualche kg tranquillamente, a me finora quando l'ho impiegato in gara con power bank nn s'è mai staccato
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da gianky73 »

con il Coros guardando le opzioni dell'app, vedo che puoi caricare solo su:
- Strava
- Training Peaks
- RQ
- WeRun

Dipende dai gusti personali ma io trovo la corona davvero comoda per scrollare i vari display e per usare lo zoom sulla traccia da seguire...
nessuna attivazione casuale durante la corsa... in ogni caso si può attivare il blocco automatico dei tasti..

come attacco per la ricarica il Suunto è il migliore... Coros ha un aggancio tipo garmin.. scomodo... comunque la batteria dura davvero tanto e non credo sia necessario ricaricarlo durante una corsa...
frenitirati
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 968
Iscritto il: 29 set 2016, 15:26

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da frenitirati »

GALILEO è un sistema di navigazione alternativo a GPS e GLONASS. Fra l'altro ho fatto una lunghetto di 28km in mezzo ai boschi giusto questa mattina e funziona sorprendentemente bene ! Ottimo lavoro Suunto!

Mosergi, dipende sempre da come usi l'orologio. In navigazione il 9 tende ad essere più accurato ed il seguire la traccia è più agevole.
Per contro, il 945 ha la navigazione cartografica, dipende se ti interessa questa funzionalità.
Più in generale e senza perdersi fra mille discorsi, Suunto 9 per affidabilità traccia, ed affidabilità in generale, 945 se sei un utente che vuole un sacco di funzioni (musica, pagamenti nfc, allenamentri strutturati) a bordo, col cruccio di un'affidabilità non sempre al top.
Fai correre anche tu il porcellino :pig: di RunningForum, scopri --> qui <-- come!
marchito9
Guru
Messaggi: 2773
Iscritto il: 26 mag 2012, 22:08

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da marchito9 »

grazie mille,gentilissimo come sempre
marchito9
Guru
Messaggi: 2773
Iscritto il: 26 mag 2012, 22:08

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Suunto 9

Messaggio da marchito9 »

quindi secondo voi,va tenuto sempre con la navigazione su galileo?

Torna a “Suunto”