Nike Epic React 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2474
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da orange »

Provate oggi, direttamente dalla scatola senza averle mai messe nemmeno per camminare qualche chilometro.
Ero un po' dubbioso perché ieri ero andato in montagna e avevo le cosce un po' di legno. Però visto che sono per i lenti moderni...
Primo chilometro lento per sentire un po' come sono, poi ho subito sentito un ottimo feeling e anche una voglia di aumentare il passo. Alla fine il lento moderno si è trasformato in corsa veloce, perché mi trovavo meglio quando spingevo rispetto a quando amministravo. Difatti la cosa che mi è piaciuta di più non è l'appoggio morbido e ammortizzato, ma il rilascio che mi sembra più efficace proprio aumentando la velocità.
Per me un passo a buon ritmo senza forzare è sui 4.30, invece oggi ho fatto 11 Km, con il primo e l'ultimo lenti, gli altri tra i 4.20 e 4.15, uno anche a 4.10.
Per essere la prima uscita e con la montagna del giorno prima direi un ottimo inizio. Vedremo il proseguo.
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da mattiatrotta »

Bravo, hai fatto un lento moderno! 😉
#roadtoripigliamocialmeglio
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da CorriBabboneCorri »

mi sono letto buona parte dei thread su modelli Nike ben ammortizzati e la domanda che mi è sorta spontanea è: visto il flop della Vomero, al momento Nike non ha una scarpa (decente) da lungo lento?
se io che peso 70 kg volessi correre per 3 ore o più con un passo sui 5' con un paio di Nike ai piedi e non arrivare demolito, che dovrei comprare? :nonzo:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da Alberto Daniel »

Eh, bella domanda.
In effetti dopo la vaccata commessa con le V14 quello che descrivi è l'ambito di corsa dove Nike è diventata debolissima, visto che ha molte scarpe per lunghi di qualità e gare lunghe ma non per lunghissimi a 5'/km.
La scelta attuale migliore è la non nuovissima ma più che buona e moderna Vomero 13, che ancora si trova in giro (anche sul Nike store nel bel colore nero).
Epic React 2, Pegasus 36 e Pegasus Turbo 2 sono tre soluzioni possibili, ma non ideali e comunque inferiori in protezione sui lunghissimi alla Vomero 13 e a tutta la gamma Hoka (Rincon e Clifton 5/6 in particolare)
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2474
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da orange »

Ci sarebbero anche le Structure, ma non so se possano andare bene.
Comunque quoto il post precedente, se cerchi le Vomero 13 potresti ancora trovarle.Nike sul sito ufficiale ha solo numero molto piccoli (39 - 40 - 40,5). Ma su altri siti magari le trovi
mattiatrotta
Ultramaratoneta
Messaggi: 1321
Iscritto il: 8 gen 2016, 13:11

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da mattiatrotta »

Perché non la Turbo? Epic su quella distanza penso sia troppo leggerina, ma turbo per un lento a 5' da un ottimo bumpy!
#roadtoripigliamocialmeglio
Avatar utente
Hat
Guru
Messaggi: 2440
Iscritto il: 29 apr 2015, 1:34

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da Hat »

Io ho intenzione di usare le Epic2 per i lunghi in preparazione alla maratona, vi farò sapere cosa ne penso nei prossimi mesi.
Stamattina pesavo 67.7kg, tanto per farvi un idea della situazione riguardo la protezione abbinata al peso e via dicendo.
Intanto dopo 3 uscite tutte di scarico non posso che confermare ottime sensazioni, una piacevolezza probabilmente mai provata nonostante abbia sempre cambiato vari brand-modelli di scarpe, magari si abbinano particolarmente bene alle mie fattezze.
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da Pablo70 »

Alberto Daniel ha scritto: 6 ago 2019, 10:32 Eh, bella domanda.
In effetti dopo la vaccata commessa con le V14 quello che descrivi è l'ambito di corsa dove Nike è diventata debolissima, visto che ha molte scarpe per lunghi di qualità e gare lunghe ma non per lunghissimi a 5'/km.
La scelta attuale migliore è la non nuovissima ma più che buona e moderna Vomero 13, che ancora si trova in giro (anche sul Nike store nel bel colore nero).
Epic React 2, Pegasus 36 e Pegasus Turbo 2 sono tre soluzioni possibili, ma non ideali e comunque inferiori in protezione sui lunghissimi alla Vomero 13 e a tutta la gamma Hoka (Rincon e Clifton 5/6 in particolare)
Rincaro la dose,
se per caso io che corro i lenti a 4:55 ma peso 75 kg con una imc di 22 ( non mi reputo ne grasso ne magro) volessi allungare le distanze sempre Vomero 13 farebbe per me?
Mi spiego, la correlazione fra passo, protezione e peso è la medesima?
Sarà il 2020 l'anno della maratona quindi chissà cosa uscirà nel mentre ma allungare oltre la mezza in ottica allenamento mi attira.
Devo comunque dire che Zoom fly è per il momento la scarpa più versatile che abbia mai avuto, ma sono arrivato a 25 km (Sarnico Lovere) a 4:43 al km.
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto Daniel
Guru
Messaggi: 3797
Iscritto il: 10 ago 2013, 10:49

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da Alberto Daniel »

@orange, le Strucutre sono per pronatore.

@mattiatrotta: sì, le Turbo sono una migliore soluzione rispetto a Pegasus 35/36 e Epic React 1 e 2, ma anch'esse a mio avviso hanno due limiti oltre i 30 km: lo spessore d'intersuola è comunque medio-basso, è vero che è morbidissimo e così sembra che protegga tanto ma come sappiamo lo spessore ammortizzante è importante. A molti poi la toe box angusta può dare fastidio oltre i 30 km. In tal senso la Turbo 2 è migliore.

@Pablo,: la Zoom Fly flyknit e la Zoom Fly 3 sono entrambe più morbide della ZF1 e in effetti potrebbero anche andare come scarpa da lunghissimo lento sui 5/km, se non da fastidio la presenza rigida della piastra; poi tutte le altre caratteristiche adatte ai lunghissimi le ultime due ZF le hanno. Certo, rimangono scarpe che danno il meglio in ambiti più veloci, ma sono comunque scarpe da distanza lunga, personalmente piuttosto di usare una Pegasus o una Epic React per corse da 30 o più km anche lente vado tutta la vita con le Zoom Fly.
57 anni, 1.77x69 kg. Scarpe: Saucony Endorphin Pro 4, Saucony Triumph 21, Nike Vaporfly 3 e Next 1, Puma Deviate 2, NB Rebel v2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2474
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Nike Epic React 2

Messaggio da orange »

Lo so, però non avendole mai provate non so quanto si senta.
Ad esempio le DS trainer sono per pronatori, ma tra chi conosco che le usa, nessuno è pronatore ed è molto comoda anche per chi usa le neutre.
Rispondi

Torna a “Nike”