Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Ultramaratoneta
Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)
Non intendevo quello, ovvio che nel fine settimana puoi fare tutto con più comodo, avere il sole e tutto il resto..
Ma se le ripetute prima le facevi il mercoledi ed edesso ad esempio le sposti alla domenica, il resto degli allenamenti si sposta di conseguenza di giorno..
esempio:
Lun. Nuoto - Corsa Lento
Mar. Bici
Mer. Corsa Ripetute
Gio. Nuoto
Ven. Bici
Sabato Riposo
Domenica Corsa Lungo
Cambio di giorni
Lun. Nuoto
Mar. Bici
Mer. Riposo
Gio. Corsa lunga
Ven. Nuoto - Corsa Lento
Sabato Bici
Domenica Corsa Ripetute
ovviamente è solo un esempio..
Ma se le ripetute prima le facevi il mercoledi ed edesso ad esempio le sposti alla domenica, il resto degli allenamenti si sposta di conseguenza di giorno..
esempio:
Lun. Nuoto - Corsa Lento
Mar. Bici
Mer. Corsa Ripetute
Gio. Nuoto
Ven. Bici
Sabato Riposo
Domenica Corsa Lungo
Cambio di giorni
Lun. Nuoto
Mar. Bici
Mer. Riposo
Gio. Corsa lunga
Ven. Nuoto - Corsa Lento
Sabato Bici
Domenica Corsa Ripetute
ovviamente è solo un esempio..
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Correndo.."
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)
il lunedì solitamente riposo... quindi non mi andrebbe a influire su un altro allenamento successivo ... al massimo lunedì faccio core e potenziamento...
gli allenamenti e il posizionamento dentro la settimana non dipende da uno schema rigido e predefinito, ma si basa sul tipo di attività del o dei giorni precedenti in termini di intensità e di stimolo (aerobico, anaerobico), quindi settimanalmente varia abbastanza... anche se ora essendo ormai "offseason" si può abbassare il carico su bike e swim e adattarlo al run che diventa più importante ora rispetto ai mesi precedenti
Cmq si, stamane ho capito che anche le reps posso farle alle 6 del mattino dopo adeguato riscaldamento..
gli allenamenti e il posizionamento dentro la settimana non dipende da uno schema rigido e predefinito, ma si basa sul tipo di attività del o dei giorni precedenti in termini di intensità e di stimolo (aerobico, anaerobico), quindi settimanalmente varia abbastanza... anche se ora essendo ormai "offseason" si può abbassare il carico su bike e swim e adattarlo al run che diventa più importante ora rispetto ai mesi precedenti
Cmq si, stamane ho capito che anche le reps posso farle alle 6 del mattino dopo adeguato riscaldamento..
-
- Ultramaratoneta
A mio avviso se non sviluppi un volume di km particolarmente importante puoi farle tranquillamente, poi è chiaro che l'ottimo sarebbe farle in altra maniera ma non siamo professionisti, suvvia...
Io ho notato che fino ai 20km reggo tranquillamente senza colazione e senza acqua, oltre mi viene difficile...secondo me ti conviene provare, se proprio vedi che non riesci stravolgi il calendario
Io ho notato che fino ai 20km reggo tranquillamente senza colazione e senza acqua, oltre mi viene difficile...secondo me ti conviene provare, se proprio vedi che non riesci stravolgi il calendario
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
-
- Ultramaratoneta
Hello there
breve riassunto delle puntate precedenti: martedì sono uscito a correre a un orario inusuale, le 10.30 (ero in ferie... per lavorare da freelance), ed è stato un mezzo flop. Volevo fare le ripetute sui 3000 ma mi sentivo fiacco, continuavo a guardare il gps e i metri non passavano. Dopo il primo 3000 ho stoppato tutto e sono rientrato alla base. Nel rientrare a casa vedo macchine dei carabinieri, pure un furgoncino della scientifica, oltre a un fotografo e a un cameraman, tutti davanti al condominio di fronte a dove abito. Una breve ricerca in rete e scopro... che nella notte proprio in quel condominio una ragazza è stata uccisa
(mi aspettavo di veder comparire Silvia Vada da un momento all'altro, ma per fortuna non si è palesata).
Parentesi di cronaca nera a parte, mancano due mesi a Firenze. Come siete messi? Io mi sento un po' indietro nel chilometraggio, ma forse è meglio così, visto che l'anno scorso mi sono spremuto parecchio già ad agosto con la maratona a fine ottobre, e non è andata benissimo. In questo periodo sto dormendo poco (4-5 ore a notte), il lungo previsto per il weekend è rimandato a quando sarò messo un po' meglio - spero a breve.

Parentesi di cronaca nera a parte, mancano due mesi a Firenze. Come siete messi? Io mi sento un po' indietro nel chilometraggio, ma forse è meglio così, visto che l'anno scorso mi sono spremuto parecchio già ad agosto con la maratona a fine ottobre, e non è andata benissimo. In questo periodo sto dormendo poco (4-5 ore a notte), il lungo previsto per il weekend è rimandato a quando sarò messo un po' meglio - spero a breve.
I don't believe in the wall... I believe in The Blerch!
10k: 39'41'' | Bergamo | 02/02/20
21k: 1h25'47'' | Dalmine (BG) | 06/01/20
42k: 3h13'43" | Roma | 27/03/22
10k: 39'41'' | Bergamo | 02/02/20
21k: 1h25'47'' | Dalmine (BG) | 06/01/20
42k: 3h13'43" | Roma | 27/03/22
-
- Aspirante Maratoneta
Breve riassunto degli ultimi allenamenti in vista della mezza di Milano il 24/11.
Venerdì salite brevi con un po' di fartlek
Domenica medio 10km, uscito a 4'30 con i primi 5 km a 4'38 e gli ultimi 5 a 4'22 (ultimo attorno a 4'05).
Lunedì sera con la squadra di atletica dell'università con ripetute brevi 200 - 400 - 600 - 800 - 800 - 600- 400- 200 (39"-1'20"-2'11''-2'52-2'58-2'04-1'17-33")con recuperi ampi sui 2-2'30, non male con nelle gambe il medio del giorno prima.
Stasera 5x1000 rec 2' al passo con media 3'49"5. Passo di 3'54-53"-50"-49"-42" sempre in controllo e venute piuttosto facili.
Venerdi in programma salite
Domenica lunghetto da 14km con 6km medio+4km allegri. (media obiettivo sui 10km 4'25")
Sempre in confusione sul possibile passo target, consigli?
Venerdì salite brevi con un po' di fartlek
Domenica medio 10km, uscito a 4'30 con i primi 5 km a 4'38 e gli ultimi 5 a 4'22 (ultimo attorno a 4'05).
Lunedì sera con la squadra di atletica dell'università con ripetute brevi 200 - 400 - 600 - 800 - 800 - 600- 400- 200 (39"-1'20"-2'11''-2'52-2'58-2'04-1'17-33")con recuperi ampi sui 2-2'30, non male con nelle gambe il medio del giorno prima.
Stasera 5x1000 rec 2' al passo con media 3'49"5. Passo di 3'54-53"-50"-49"-42" sempre in controllo e venute piuttosto facili.
Venerdi in programma salite
Domenica lunghetto da 14km con 6km medio+4km allegri. (media obiettivo sui 10km 4'25")
Sempre in confusione sul possibile passo target, consigli?
-
Davide fai attenzione a non fare troppa qualità.
Domenica medio, lunedì ripetute, mercoledì ripetute, venerdì salite, domenica 10km fra medio e veloce mi sembra un buon piano per non arrivarci al 24/11
Non trascurare la corsa lenta che è un allenamento importantissimo, specie per la mezza.
Detto ciò la velocità direi che è più che buona (il 5x1000 a 3'50" ma anche le ripetute brevi)..
Devi provare qualche allenamento lungo per vedere se oltre la velocità hai già la tenuta..
Puoi provare ad esempio un 3km lenti+15medio, un 3/4x3000 rec 1000..
E da lì si può vedere il tempo..
Per me ieri un 2x3000 a 4'08", direi che non ho ancora recuperato la 10 di domenica..a breve penso che gli allenamenti si allungheranno un po' perché ho chiesto di fare una mezza il 13/10.. vediamo che succede
Domenica medio, lunedì ripetute, mercoledì ripetute, venerdì salite, domenica 10km fra medio e veloce mi sembra un buon piano per non arrivarci al 24/11

Non trascurare la corsa lenta che è un allenamento importantissimo, specie per la mezza.
Detto ciò la velocità direi che è più che buona (il 5x1000 a 3'50" ma anche le ripetute brevi)..
Devi provare qualche allenamento lungo per vedere se oltre la velocità hai già la tenuta..
Puoi provare ad esempio un 3km lenti+15medio, un 3/4x3000 rec 1000..
E da lì si può vedere il tempo..
Per me ieri un 2x3000 a 4'08", direi che non ho ancora recuperato la 10 di domenica..a breve penso che gli allenamenti si allungheranno un po' perché ho chiesto di fare una mezza il 13/10.. vediamo che succede
-
- Maratoneta
Dajeee a tutti.... l'autunno è iniziato e ci porterà tante Regine!!!
Innanzitutto in bocca al lupo particolare al nostro Ciromi, che correrà niente popodimeno che la la maratona dei Record: BERLINO!
Sono emozionato per lui, spero che se la godrà al 100%.... magari il prossimo anno toccherà a me !
Nadia che corre con steccata con il Domopack
questa si che è Passione e Grinta
Per me dopo l'allenamento di martedì (7 km allegri a 4'39"), da ieri sono sotto antibiotico per una brutta faringite con febbre... raffreddore tosse... quindi ennesimo stop di qualche giorno...
Questo semestre sto sperimentando tutti gli ostacoli possibili
e poi continuare con la preparazione delle Regine diventa davvero una faticaccia enorme.
Ciò nonostante sabato 5 ottobre mi aspetta un ultimo lungo prima di Venezia... che voglio comunque concludere!
L'idea è quella di utilizzar Venezia come ultimo lungo prima di Firenze con 35 km fatti bene a ritmo maratona (che non più idea di quale sia) e concluderla come viene.... e poi Firenze speriamo di recuperare qualcosina di forma altrimenti la farò come viene giusto per
Intanto cerchiamo di guarire presto e ricominciare dall'ennesimo stop
Saluti a tutti e buone corse

Innanzitutto in bocca al lupo particolare al nostro Ciromi, che correrà niente popodimeno che la la maratona dei Record: BERLINO!
Sono emozionato per lui, spero che se la godrà al 100%.... magari il prossimo anno toccherà a me !

Nadia che corre con steccata con il Domopack

Per me dopo l'allenamento di martedì (7 km allegri a 4'39"), da ieri sono sotto antibiotico per una brutta faringite con febbre... raffreddore tosse... quindi ennesimo stop di qualche giorno...

Questo semestre sto sperimentando tutti gli ostacoli possibili

Ciò nonostante sabato 5 ottobre mi aspetta un ultimo lungo prima di Venezia... che voglio comunque concludere!

L'idea è quella di utilizzar Venezia come ultimo lungo prima di Firenze con 35 km fatti bene a ritmo maratona (che non più idea di quale sia) e concluderla come viene.... e poi Firenze speriamo di recuperare qualcosina di forma altrimenti la farò come viene giusto per

Intanto cerchiamo di guarire presto e ricominciare dall'ennesimo stop
Saluti a tutti e buone corse
PB Maratona 3h54'14" 7.4.2019 Roma
PB 30 km 2h42'57" 08.02.2019 Caldonazzo (TN)
21.1 km 1h44'12"17.02.2019 Verona
10 km 46'52"10.01.2019 Pieve Tesino (TN)
PB 30 km 2h42'57" 08.02.2019 Caldonazzo (TN)
21.1 km 1h44'12"17.02.2019 Verona
10 km 46'52"10.01.2019 Pieve Tesino (TN)
-
- Aspirante Maratoneta
@Runiko il lento lo faccio stasera. 40' 45' minuti per sciogliere le gambe. Sostanzialmente per decidere se spingere o meno vedo se in partenza le gambe sono fresche o hanno ancora da recuperare. Fintanto che riesco a recuperare bene spingo insomma

Sicuramente sul fondo devo ancora lavorarci, visto che di fatto è un mese che ho ri-iniziato a correre dopo un'estate dove al massimo andavo 1 volta a settimana per non più di 35 min.

Sicuramente sul fondo devo ancora lavorarci, visto che di fatto è un mese che ho ri-iniziato a correre dopo un'estate dove al massimo andavo 1 volta a settimana per non più di 35 min.
-
ragazzi, altra domanda... guardavo un po' di tabelle e considerando 3 allenamenti alla settimana sul run, credo che 2 di questi saranno dedicati al lungo lento e alle ripetute.... il terzo allenamento nelle varie tabelle è solitamente un medio o un progressivo.... voi cosa mi consigliate?
Forse sarebbe ideale "girare" lento, progressivo e una seconda sessione di ripetute (magari più brevi ma più intense) da girare sui 2 allenamenti restanti, tenendo come unico "pilastro" la qualità con le ripetute "lunghe"
che ne pensate
Forse sarebbe ideale "girare" lento, progressivo e una seconda sessione di ripetute (magari più brevi ma più intense) da girare sui 2 allenamenti restanti, tenendo come unico "pilastro" la qualità con le ripetute "lunghe"
che ne pensate
-
- Ultramaratoneta
io facevo una settima a medio e una settimana a progressivo se non ricordo male.. ma mi piacevano di più i progressivi, quindi a volte facevo 2 settimane progressivo e una di medio..
poi dipende dai lavori progressivi che si vogliiono fare.. 6 CL + 6 RME, 6 CL + 6 progressivi, 6 CL + 4 CM + 2 VR, 8 CM + 2VR, 12 CL + 4 CM, 12 CL + 3 CM +3 RME.. quì si apre un mondo poi
La seconda parte non l'ho capita..
poi dipende dai lavori progressivi che si vogliiono fare.. 6 CL + 6 RME, 6 CL + 6 progressivi, 6 CL + 4 CM + 2 VR, 8 CM + 2VR, 12 CL + 4 CM, 12 CL + 3 CM +3 RME.. quì si apre un mondo poi

La seconda parte non l'ho capita..
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Correndo.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Correndo.."