Kipchoge è un atleta eccezionale con una grande umiltà e professionalità, ha vinto tutto quello che voleva ed oggi ha voluto compiere questa impresa epica, ed ha fatto benissimo. Discorsi su scarpe doping etc. io non li considero proprio, dopo Monza (ma anche Berlino) si era capito che sarebbe stato alla sua portata e non certo per le scarpe. Io ho detto che non mi piace questo tipo di "manifestazione" ma sono come tutti strabiliato ed emozionato dall'impresa, e lo ripeto ha fatto benissimo a farla. In maratona non ha rivali, Bekele sì è arrivato a 2" dal suo record ed è stato anche lui fantastico, ma se ci fossero stati entrambi avrebbe vinto Kipchoge. Ha scritto la storia, ora credo ritornerà ad abbassare il suo record ufficiale, e chissà che non porti anche quello sub2h.
Alberto Daniel grazie per il link al video, che gran gara!
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Beppogo ha scritto: ↑11 ott 2019, 10:22
Da megatapascione azzardo un pronositco 1h 59 e 56, sarebbe anche una bella pubblicità per la regina delle corse, che ai mondiali è stata un po snobbata
@ Alberto Daniel : che parole che hai scritto !! giuro che mi hai fatto emozionare ! E' proprio l'essenza dei miei pensieri di questo sport.
Chiaramente lo sponsor è stato fondamentale e tutti lo sappiamo ma Kipchoge è un esempio sportivo per tutti. Mediaticamente arriverà il messaggio di comprare scarpe Nike ma anche che la bellezza dello sport e la capacità di superare i propri limiti,od almeno di provarci. Se questo evento servirà per avvicinare allo sport migliaia di bimbi in tutto il mondo allora ben venga tutto il resto che c'è stato dietro.
Il primo uomo a scendere sotto le 2 ore nei 42 km 295 metri passa senz’altro alla storia come superamento di un limite mentale. Kipchoge ha segnato 2:01 a Berlino in una gara ufficiale e non in una esibizione, ed era l’atleta più adatto per tentare di superare il muro delle 2 ore.
Detto questo, anch’io vorrei sfidare i miei limiti e scendere sotto le 3:45 in maratona avendo 2-3 lepri, la strada sgombra e un team a mia disposizione.
Di tutto quello che ha avuto Kipchoge forse mi potrei permettere solo le Zoom 4% visto che corro con scarpe da 200 euro... per il resto è fantasia!
Domani mi sveglio alle 5 per fare tra le 5 e le 8 il mio Lungo di 30 km perché dopo ho impegni familiari... (sic)