Quale allenamento oggi? [2009 edition]

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Zio Baga
Ultramaratoneta

Re: Quale allenamento oggi? [2009 edition]

Messaggio da Zio Baga »

annarella65 ha scritto:Andrea,provale...una "mano santa" x la maratona!
Fatta: domattina provo sta "mano santa"! Grazie! :D (poi però posso nutellizzarmi anch'io??)
corri Forrestr, corriiiiiiii
Per arrivare al traguardo è necessario fare tutto il percorso: è quello che conta!
leonardhomer
Guru

Messaggio da leonardhomer »

annarella65 ha scritto:Oddio che faticata,e se lo dico io... :(
Erano anni che non soffrivo così un allenamento!
6km di risc + 10vz 2' rec 1' + 10vz 1' rec 1' + 10vz 30'' rec 1' + 2 km def
In questo momento non mangerei neanche la nutella...proprio stanca :wacko:
Urca sei una bestia! (bonariamente, si intende! :D )

merlino
Ultramaratoneta

Messaggio da merlino »

nuvoloso con una temperatura accettabile ho effettuato:
30 risc + salite 15x100 in 22'' rec. 50'' + 15' in progressione.

@ annarella: posso chiederti spiegazioni del perchè effettui le variazioni con il tempo a scalare?
Scusa l'ignoranza :emb:
L'obbiettivo come concorderai è quello di allenare il cuore a lavorare "alto".
Io di solito faccio 2F+2rec oppure 2F+1rec oppure 30''+30'' etc.. ma mai 2/1/30, anche se a pensarci bene... la cosa mi alletta! :smoked:
Ultima modifica di merlino il 22 gen 2009, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Lo faccio per andare sempre più veloce ed avere stimoli allenanti diversi,in momenti diversi come carico di fatica.
Diciamo che la parte più faticosa l'affronti che sei ancora fresco,quando arrivi a fare i 30'',non so forse c'è anche una componente psicologica in mezzo,sai che sei alla fine del lavoro e sfrutti quei secondi al max...
merlino
Ultramaratoneta

Messaggio da merlino »

Quoto la parte psicologica. Indubbiamente arrivi ad ogni fine serie con il contentino dei 30'' !!!
Non è cosa da poco!!
Grazie anna. :D
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
marcobummi

Messaggio da marcobummi »

Trascrivo dal mio diario/blog l'allenamento di oggi

Alcuni amici su runningforum.it hanno spiegato egregiamente cosa sia la supercompensazione. Non mi dilungherò pertanto a ripetere concetti espressi egregiamente da altri.
Quello che invece mi fa piacere condividere è che il carico delle settimane precedenti e il successivo scarico stanno producendo ottimi effetti. Io la supercompensazione oggi l'ho misurata con il cronometro.
Il programma prevedeva 6 volte 1.000 metri con recupero attivo di 2 minuti e 30. Un anno fa soffrivo abbastanza questo genere di allenamenti e li chiudevo con una media altalenante che oscillava attorno ai 4'50'' sul mille. Oggi appena ho cominciato a riscaldarmi sentivo che era scattato qualcosa rispetto alla settimana scorsa. Né ieri e né martedì avevo avuto questa sensazione di benessere e di forza. Quindi ho deciso di fare la cose per bene cercando di curare molto la postura anche durante le ripetute spingendo bene sempre, cercando di mantenermi bene in asse senza sbilanciarmi troppo.
I tempi
mi hanno dato ragione, 6 mille corsi tutti regolarissimamente a 4' e 30''. Quasi non credevo ai miei occhi. La supercompensazione esiste, e si vede!
mb
grid
Guru

Messaggio da grid »

marcobummi ha scritto:Trascrivo dal mio diario/blog l'allenamento di oggi
Alcuni amici su runningforum.it hanno spiegato egregiamente cosa sia la supercompensazione. Non mi dilungherò pertanto a ripetere concetti espressi egregiamente da altri. ... mb
Anch'io Marco ieri ho fatto le solite RM 5x1000 ad un ritmo che, da tabellina, doveva essere attorno ai 4'40''. E invece mi sono accorto che riuscivo a farle con fatica assolutamente accettabile a 4'25'' !
Nel mezzo, siccome sono 'transitato' per il campo di atletica ho anche fatto due allunghi da 80 m. al 'massimo' (non castigatemi, molto probabilmente non si deve fare, pero' mi tentava troppo ...) in 12''.3 e 12''.5.
Non credo nemmeno che nel mio caso si tratti di supercompensazione, dato che iniziero' lo scarico tra poco piu' di un mese.
Allenamento e basta ??? Boh.
:beer: :beer: :beer:
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
marcobummi

Messaggio da marcobummi »

grid ha scritto: Anch'io Marco ieri ho fatto le solite RM 5x1000 ad un ritmo che, da tabellina, doveva essere attorno ai 4'40''. E invece mi sono accorto che riuscivo a farle con fatica assolutamente accettabile a 4'25'' !
Nel mezzo, siccome sono 'transitato' per il campo di atletica ho anche fatto due allunghi da 80 m. al 'massimo' (non castigatemi, molto probabilmente non si deve fare, pero' mi tentava troppo ...) in 12''.3 e 12''.5.
Non credo nemmeno che nel mio caso si tratti di supercompensazione, dato che iniziero' lo scarico tra poco piu' di un mese.
Allenamento e basta ??? Boh.
:beer: :beer: :beer:
Ciao grid, nel tuo caso considerato che lo scarico arriverà fra un mese direi che hai ancora parecchio margine da "caricare". Quindi il fatto che tu ti senta bello scarico e leggero probabilmente è dovuto semplicemente a questo.
Carica, carica... ;-)
mb
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Tutti a fare ripetute sui 1000 a quanto pare....

Oggi ingpeo VS 6x1000 atto secondo
Dico subito che neanche stavolta le ho fatte tutte :ueh: ma stavolta per mancanza di tempo!
20 min riscaldamento seguito da allunghi :read:
Niente pista da atletica, stavolta son tornato alla mia amata stradina dietro casa, quella in leggera leggera pendenza.

Target: 6x1000 4'50" recupero 3min 5'50"
Ecco i passaggi (quelli dispari in leggera leggera discesa e quelli pari al contrario):
4'38" tirando un po' per tarare il tempo :shock:
4'49"
4'52" me la sono presa comoda, mi sembrava di non tirare nemmeno 8)
4'52"
Poi ho guardato l'orologio e dispiaciuto ho proseguito la corsa verso casa, dovevo andare a recuperare il babbo che tornava in corriera dal lavoro.
Mi è dispiaciuto un sacco non farle tutte, mi sentivo proprio bene. Ma la prossima volta... :perfido:

Ad aggiungere magia a questa giornata un piccolo evento astronomico che mi ha lasciato stupefatto.
Durante la terza ripetuta vengo attratto da un bagliore in cielo, sembra una stella cadente ma è molto più lenta, però molto più veloce di un aereo ed è molto più luminoso di un qualsiasi pianeta, stella o aereo. Per 5-6 secondi ha attraversato il cielo da sud fino verso venere (quindi ovest) con una luce prima bianca poi tendente al rosso per poi disintegrarsi in tanti piccoli pezzetti e spegnersi definitivamente.
Son rimasto imbambolato a guardare ammirato (correndo la ripetuta) ed ho esclamato "che figata!!".
Sarà stato un bolide o comunque qualcosa di grossetto che è entrato a contatto dell'atmosfera, non l'avevo mai visto così bene, sembrava l'effetto speciale di un film. :hail:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
alessio82
Aspirante Maratoneta

Messaggio da alessio82 »

anche io oggi ripetute.

20'risc
6x1000 rec 400
10' defa
:twisted: