Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
ELF24
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 192
Iscritto il: 21 ago 2015, 16:20
Località: Ravenna

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da ELF24 »

C'è differenza fra le Torin 3.5, nel senso che una è in knit e l'altra in mesh, ma a livello di calzabilità sono molto simili. Adesso però ci sono le 4.0 che, a parità di numero, calzano più grandi. Infatti io le ho prese mezza taglia in meno.
P.B
1k 2:57 (2020)
5K 18:21 (2022)
10K 37:05 (2022)
21k 1:23:25 (2022)

Immaginecorro con: Garmin 955/Fenix 6S PRO Sapphire + Stryd - Altra Rivera2, Rivera3, Escalante 3, NB Rebel V3, Propel V4, XMore V4, Nike Vaporfly Next%2, Asics Novablast2
Avatar utente
leverkusen
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 24 mag 2008, 1:36
Località: Casorate sempione(VARESE)

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da leverkusen »

Ciao ragazzi allora io vengo da 2 infortuni distorsione all caviglia poi mal di schiena,ho messo su qualche kg e ora il mio ritmo e di circa 6min al km proma degli infortuni era 5 al km ,vorrei passare ad altra,ora ho nimbus ma le nimbus mi provocano fastidio ai talloni prima avevo brooks glicerine ed erano meglio,vorrei entrare nel mondo altra,queste torin fanno al caso mio?ora sono 85 kg per 1.75...lo so sono grasso :(
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da d1ego »

Fastidio di che genere? Per curiosità e per poter dare un contributo... Ad esempio è l'inserzione del tendine d'Achille, uno sfregamento cutaneo della "conchiglia" della scarpa,...?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
leverkusen
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 24 mag 2008, 1:36
Località: Casorate sempione(VARESE)

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da leverkusen »

Fastidio alla base del piede sul calcagno,con le nimbus 19 avevo dolore a entrambi i calcagni subito dopo 10 metri di corsa,hi cambiato scarpe ed è passato,ora con queste nimbus ci ho fatto 350 km,ma il fastidio e apparso al piede sinistro,dopo che ho ricominciato a correre, magari.e.per via del sovrappeso unito al fatto che sto aumentando i km
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da d1ego »

Boh vedi se riesci a capire meglio... Ti sembra questione di pelle, tendine o osso? Oppure fatti vedere da qualcuno per una diagnosi. Te lo dico perché nella zona c'è l'inserzione del tendine d'Achille (più sul dietro del calcagno che sotto) e se è quello che ti fa male, passare alle Altra, per il momento, potrebbero essere controproducente per via del sovraccarico sul polpaccio che a sua volta si scarica sul tendine. Se invece il dolore è più sotto potrebbe essere un inizio di spina calcaneare ed in quel caso ci potrebbe volere una "talloniera" apposita.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Avatar utente
leverkusen
Mezzofondista
Messaggi: 114
Iscritto il: 24 mag 2008, 1:36
Località: Casorate sempione(VARESE)

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da leverkusen »

Credo sia infiammazione tendinea leggera,sto facendo esercizi per eliminare l'infiammazione
Avatar utente
FOK
Novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 20 lug 2015, 15:32

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da FOK »

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e sono nuovo del Forum.
Una presentazione veloce:
Ho 40 anni ms ho iniziato a correre seriamente da 4, quando ho capito che per stare bene, sia fisicamente che mentalmente, dovevo dare una svolta alla mia vita sedentaria e fare sport seriamente. Ho iniziato a correre per perdere peso e non riuscivo a correre oltre i 6:15 al km. Lo scorso anno, con grande soddisfazione e fatica sono riuscito a fare 2 mezze maratone ed una 30 km chiudendo le mezze a 4:25 e la 30 a 4:36.
da un anno a questa parte ho cominciato a modificare la mia tecnica di corsa, passando all'appoggio di avanpiede, e la scorsa settimana ho deciso di comprare le mie prime scarpe a drop 0, il negoziante me ne ha fatte provare alcune e alla fin e ho acquistato le ALTRA TORIN 4.
Oggi ho fatto la mia prima uscita di 5 km e devo dire che le sensazioni sono state ottime. Forse un po' troppo "morbide" in fase di appoggio (ero abituato con le Mizuno Wave Shadow 2 e plantare ortopedico per correggere la pronazione) ma decisamente non fastidioso, inoltre la sensazione di libertà alle dita del piede è fantastica.
Avatar utente
Pertoni
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 11 dic 2019, 23:52
Località: Roma (provincia) oppure Palma de Maiorca oppure Vienna

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da Pertoni »

Salve ragazzi! Mi unisco alla discussione. Sto per acquistare le 3.5 per approcciare questo fatidico "drop zzzero". Vorrei un consiglio da chi ha acquistato online: vi siete attenuti ai cm della tabella oppure avete corretto a modo vostro? Grazie :D
Corro da novembre 2019. Prima facevo finta di andare in palestra.
La bicicletta salva le mie articolazioni dalla droga dei volumi
https://www.strava.com/athletes/49548461
Avatar utente
riki corre
Ultramaratoneta
Messaggi: 1281
Iscritto il: 18 lug 2011, 11:12
Località: Elba, Oleggio.

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da riki corre »

Ciao a tutti , rieccomi dopo qualche anno :wink:
Sto faticosamente riprendendo a correre e mi unisco a questa discussione proprio perché ieri ho acquistato una TORIN PLUSH . (credo ultimo modello).
Già nella prova l'ho sentita parecchio confortevole e "morbida" . Un tempo difficilmente sarebbe stata una scarpa che avrei valutato però penso che oggi sia una buona alternativa alle newton che sono le scarpe con le quali corro di più (alternate sporadicamente dalle saucony). Inoltre per un fastidio sotto il metatarso che mi viene dopo la decina di km circa mi sono state giustappunto consigliate le ALTRA. Vorrei avere da voi, e ancor più da chi ce le ha, una spassionata opinione considerando che le ho prese per rimacinar chilometri e buttar giù 4-5 kg (attualmente 73kg per 1.72- passo attuale 5' / 5'20 al km x 10 - 15km ). Ringrazio i nuovi e la vecchia guardia del forum :salut: :D
Per pochi attimi..sento il mio corpo battente rimanere indietro e finalmente sfioro l'asfalto come una rondine

3:02'04" Firenze Marathon 11/15
1:24'35" Mezza Roma-Ostia.03/15
0:38'49" 10km StraMagenta 2/15
Avatar utente
LoneRunner
Mezzofondista
Messaggi: 106
Iscritto il: 13 apr 2015, 16:38
Località: Faenza

Re: Altra TORIN (Discussione ufficiale)

Messaggio da LoneRunner »

Ciao Riki, anch'io negli ultimi mesi sto riprendendo a correre "seriamente", è da settembre che alla corsa aggiungo tre sedute alla settimana di "preparazione fisica/tecnica" seguita da allenatore....praticamente mi sembra di essere tornato ragazzino quando facevo atletica.
Le Altra le ho approcciate da alcuni anni: prima Paradigm, ma mi sono sempre sembrate eccessivamente gommate, pur essendomi trovato complessivamente molto bene.
A Luglio ho acquistato delle Torin 4.0 plush, sulle prime (durante l'estate) mi sono sembrate fantastiche...oggi un po' meno.
Dopo qualche mese di potenziamento di tutta la catena posteriore, addominali, lombari, dorsali, polpacci e piedi, uniti a parecchi esercizi di "core sability" (che sono sempre il mio "tallone d'Achille"), per le uscite brevi e su consiglio di chi mi segue, da metà Novembre sto usano delle Escalante Racer....e con mia grande sorpresa mi trovo davvero bene.
Tanto che le Torin plush le sto cominciando a sentire fin troppo morbide su tutte le distanze che copro ed a qualsiasi andatura (non che sia particolarmente veloce, sia chiaro).
Di due cose, però, non riesco più a fare a meno: ampio spazio per le dita e drop basso.
Volendo provare qualche cosa di diverso rispetto ad Altra mi orienterei su Topo.
Rispondi

Torna a “Altra”