Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Donatore
- Pink-Moderator
Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)
@ciromi grazie sono contenta della gara ma non della gestione. Ho avuto la presunzione di partire al ritmo del 2018 nella stessa gara, grosso errore perché lo stato di forma generale non è lo stesso (se confronto i 2 mesi precedenti il livello di stress di questi ultimi 2 sta alle stelle per lavoro, casa nuova e mille altri mazzi...), era ovvio che avrei pagato. Comunque alla fine ho salvato il salvabile. Per un nuovo sub 1h50 c'è da lavorare però, ci si pensa tra qualche mese, adesso si continua con la velocizzazione.
Mi resta solo da capire cosa fare per Milano: mio marito vuole andarci, io pure ma non voglio metterla come gara obiettivo. La mia idea, da studiare con l'allenatore, è puntare tutta la stagione sulla Roma Ostia (ovviamente sfighe e lavoro permettendo, as usual) che comunque avrà molti chilometri totali e lunghi fino a circa 25km, anche strutturati, e poi alla buona piazzarci un lungo da 3h due settimane dopo la mezza, cioè due settimane prima della Mara, giusto per finirla serena senza alcuna ambizione di tempo. Come sapete sono una con cui funziona bene la strategia: lunghi 'corti' ma tanto volume generale per finire una 42 in serenità.
vediamo, non ci penso adesso che è presto e c'ho tante di quelle incombenze personali nei mesi a venire che non posso programmare granché
Mi resta solo da capire cosa fare per Milano: mio marito vuole andarci, io pure ma non voglio metterla come gara obiettivo. La mia idea, da studiare con l'allenatore, è puntare tutta la stagione sulla Roma Ostia (ovviamente sfighe e lavoro permettendo, as usual) che comunque avrà molti chilometri totali e lunghi fino a circa 25km, anche strutturati, e poi alla buona piazzarci un lungo da 3h due settimane dopo la mezza, cioè due settimane prima della Mara, giusto per finirla serena senza alcuna ambizione di tempo. Come sapete sono una con cui funziona bene la strategia: lunghi 'corti' ma tanto volume generale per finire una 42 in serenità.
vediamo, non ci penso adesso che è presto e c'ho tante di quelle incombenze personali nei mesi a venire che non posso programmare granché
Never complain, never explain.
-
- Guru
Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (6)
@Rosaria naturalmente sul programma non ti dico niente perchè tu sei molto brava e preparata tecnicamente e non hai bisogno dei miei consigli, anzi in realtà è il contrario e infatti ti ringrazio di condividere con noi le tue idee che per me sono sempre spunto di riflessione e di prove di cose nuove (a proposito alla fine ho corso anche sabato e come mi hai suggerito ho portato il volume di km a 62km questa settimana).
Per quel che vale la mia opinione cmq se valuti la gara come gara forse puoi recriminare sulla gestione, però se valuti invece il tutto in prospettiva aver provato a correrla al meglio fin da subito ti permete di analizzare e lavorare su quel che sono le carenze attuali. Mi pare di capire che hai le idee chiare, quindi al di là degli impegni personali della quotidianità penso che il lavoro che hai in mente porterà certamente risultati!
Per quel che vale la mia opinione cmq se valuti la gara come gara forse puoi recriminare sulla gestione, però se valuti invece il tutto in prospettiva aver provato a correrla al meglio fin da subito ti permete di analizzare e lavorare su quel che sono le carenze attuali. Mi pare di capire che hai le idee chiare, quindi al di là degli impegni personali della quotidianità penso che il lavoro che hai in mente porterà certamente risultati!
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826
10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h14'22" (Pisa 15/12/2024)
https://www.strava.com/athletes/10608826
10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h14'22" (Pisa 15/12/2024)
-
Donatore
- Pink-Moderator
Grazie Mirco
hai ragione e infatti ieri pomeriggio dopo la tirata d'orecchie la telefonata col coach è andata proprio in quella direzione, alla fine il colpo di testa che ho fatto ha permesso anche di far venire fuori alcuni elementi, ossia: 1) c'è velocità sui 5-10km, recuperato il lavoro muscolare agostano, buono sfruttiamolo ché il 10000 è uno degli obiettivi della stagione; 2) c'è una discreta tenuta in fase di collasso che testimonia comunque un aumento di resistenza, dovuto al chilometraggio settimanale riportato su volumi accettabili (60 circa, da aumentare da dicembre) - due mesi fa con stesso comportamento avrei preso la deviazione per la 10K e avrei chiuso lì la gara, poco ma sicuro; 3) c'è quindi da aumentare ancora la resistenza generale e la resistenza alla velocità (che sono i miei punti deboli nonché quelli che perdo subito appena mollo un po' la preparazione). Fondamentale per far bene in mezza tra 4 mesi
Insomma, c'è da lavorare ma siamo positivi e anche i colpi di testa possono fornire dati interessanti

Insomma, c'è da lavorare ma siamo positivi e anche i colpi di testa possono fornire dati interessanti

-
Donatore
- Aspirante Ultramaratoneta
Grazie a tutti! Raccolgo i complimento come uno spunto per migliorare ulteriormente!
@fujiko complimenti per averci provato!! La fortuna aiuta gli audaci
@mirco Direi che correre in scioltezza e fare quel tempo è un ottimo segnale per Firenze! Sul recupero io cosa dovrei dire?
@Francis grande allenamento, io terrei nel mirino le 3he15
@arma70 congratulazioni!
@stef83 grande mezza che dà sicurezza!
Prima partecipazione alla mezza di crema che si rivela molto ben organizzata: parcheggi comodi, ottima gestione del traffico, ristori fruibili (veramente comode le bottiglie d'acqua mezze piene), percorso filante (cavalcavia a parte) che ti permette di impostare bene il passo, bell'arrivo in centro e dettagli molto curati. Bello anche lo zainetto piuttosto della solita insipida t-shirt.
Gara molto interessante e da rifare sicuramente.
Sabato ho acquistato un paio di nike zoom fly flyknit ad un prezzo stracciato e le ho messe ai piedi per fare una corsetta con mio figlio, mi hanno convinto talmente tanto che ho fatto quello che non si dovrebbe mai fare: azzardare una scarpa nuova in gara.
Giornata soleggiata e freschina, da manuale, parto in ritardo da casa quindi non riesco ad incrociare gli altri forumendoli, riscaldamento con qualche allungo e mi infilo in griglia giusto in tempo per la partenza. Parto con l'idea di stare sui 4.18 per un po' e valutare nella seconda parte della corsa come proseguire.
La preparazione approssimativa non mi fornisce molte sicurezze sul passo da tenere e non vorrei scoppiare.
Il primo km lo dedico al sorpasso: 4.15. Dal secondo mi concentro sul passo cercando di correre bene "in spinta", le scarpe mi aiutano parecchio, sono morbide e molto reattive.
Scivolano via i primi 5 km ai 4.15, la fc è più alta delle altre mezze fatte sino ad ora ma sto correndo bene, sono con un bel gruppo che martella tempi precisi e decido di tenere botta anche se mi costa fatica, sto spendendo tanto, sento i limiti del lungo stop ma la testa è dura.
I cavalcavia sono andati, adesso è tutta piatta e devo tenere questo maledetto passo.
Verso il settimo comincio ad avvertire un po' di fatica ed il fiato diventa un po' più corto: tengo duro e mi concentro sulla tecnica di corsa ma perdo alcuni metri dal gruppone.
Al nono km prendo un gel e cerco di recuperare i metri persi dagli altri runner.
Sono al limite sia come passo sia come fc, fortunatamente c'è una leggerissima discesa che mi permette di prendere fiato e recuperare il gruppo.
Sono già in modalità "conto alla rovescia dei km mancanti", Andiamo bene....
Verso il 14esimo il gruppo rallenta e decido di provare a tirare, non è semplice. Guardo il garmin che indica una proiezione di 1:30:30 e una fc sul lap di 173 (93% di fc max). Se voglio provarci deco cambiare passo: raccolgo le utlime forze e ci provo.
Supero tutti quelli che trovo lungo il percorso e con le ultime forze entro in città con un passo sui 4.10, ultimo tratto, vedo il traguardo in fondo alla via e tengo duro fino all'arrivo: passo l'arrivo come una liberazione, non vedo il tempo ufficiale e mi dimentico di stoppare il garmin. Penso solo a recuperare ossigeno e a bere qualcosa.
Dopo qualche minuto vado sul sito di tds... 1:29:53 con un urlo liberatorio, ce l'ho fatta!!
Torno a casa con le gambe a pezzi ma con un sorrisone stampato!
@fujiko complimenti per averci provato!! La fortuna aiuta gli audaci
@mirco Direi che correre in scioltezza e fare quel tempo è un ottimo segnale per Firenze! Sul recupero io cosa dovrei dire?
@Francis grande allenamento, io terrei nel mirino le 3he15
@arma70 congratulazioni!
@stef83 grande mezza che dà sicurezza!
Prima partecipazione alla mezza di crema che si rivela molto ben organizzata: parcheggi comodi, ottima gestione del traffico, ristori fruibili (veramente comode le bottiglie d'acqua mezze piene), percorso filante (cavalcavia a parte) che ti permette di impostare bene il passo, bell'arrivo in centro e dettagli molto curati. Bello anche lo zainetto piuttosto della solita insipida t-shirt.
Gara molto interessante e da rifare sicuramente.
Sabato ho acquistato un paio di nike zoom fly flyknit ad un prezzo stracciato e le ho messe ai piedi per fare una corsetta con mio figlio, mi hanno convinto talmente tanto che ho fatto quello che non si dovrebbe mai fare: azzardare una scarpa nuova in gara.
Giornata soleggiata e freschina, da manuale, parto in ritardo da casa quindi non riesco ad incrociare gli altri forumendoli, riscaldamento con qualche allungo e mi infilo in griglia giusto in tempo per la partenza. Parto con l'idea di stare sui 4.18 per un po' e valutare nella seconda parte della corsa come proseguire.
La preparazione approssimativa non mi fornisce molte sicurezze sul passo da tenere e non vorrei scoppiare.
Il primo km lo dedico al sorpasso: 4.15. Dal secondo mi concentro sul passo cercando di correre bene "in spinta", le scarpe mi aiutano parecchio, sono morbide e molto reattive.
Scivolano via i primi 5 km ai 4.15, la fc è più alta delle altre mezze fatte sino ad ora ma sto correndo bene, sono con un bel gruppo che martella tempi precisi e decido di tenere botta anche se mi costa fatica, sto spendendo tanto, sento i limiti del lungo stop ma la testa è dura.
I cavalcavia sono andati, adesso è tutta piatta e devo tenere questo maledetto passo.
Verso il settimo comincio ad avvertire un po' di fatica ed il fiato diventa un po' più corto: tengo duro e mi concentro sulla tecnica di corsa ma perdo alcuni metri dal gruppone.
Al nono km prendo un gel e cerco di recuperare i metri persi dagli altri runner.
Sono al limite sia come passo sia come fc, fortunatamente c'è una leggerissima discesa che mi permette di prendere fiato e recuperare il gruppo.
Sono già in modalità "conto alla rovescia dei km mancanti", Andiamo bene....
Verso il 14esimo il gruppo rallenta e decido di provare a tirare, non è semplice. Guardo il garmin che indica una proiezione di 1:30:30 e una fc sul lap di 173 (93% di fc max). Se voglio provarci deco cambiare passo: raccolgo le utlime forze e ci provo.
Supero tutti quelli che trovo lungo il percorso e con le ultime forze entro in città con un passo sui 4.10, ultimo tratto, vedo il traguardo in fondo alla via e tengo duro fino all'arrivo: passo l'arrivo come una liberazione, non vedo il tempo ufficiale e mi dimentico di stoppare il garmin. Penso solo a recuperare ossigeno e a bere qualcosa.
Dopo qualche minuto vado sul sito di tds... 1:29:53 con un urlo liberatorio, ce l'ho fatta!!
Torno a casa con le gambe a pezzi ma con un sorrisone stampato!
10k: 40:53 (OrziTen 30/03/2025)
Mezza fai da te: 1:27:03 (allenamento 8/7/2020)
Mezza ufficiale: 1:27:31 (BAM 09/03/2025)
The Queen: 3:44 (Firenze Marathon 11/2022)
Mezza fai da te: 1:27:03 (allenamento 8/7/2020)
Mezza ufficiale: 1:27:31 (BAM 09/03/2025)
The Queen: 3:44 (Firenze Marathon 11/2022)
-
- Guru
grande tempo @sbrave! Ora pensa a recuperare....
-
- Ultramaratoneta
Ragazzi bravissimi tutti!
A me non si trattava di sensazioni...ma proprio di febbre
infatti ieri sera stavo malissimo, oggi invece va già un po’ meglio...
Si prospetta qualche giorno di stop, ma poco male, tanto è settimana di scarico
A me non si trattava di sensazioni...ma proprio di febbre

Si prospetta qualche giorno di stop, ma poco male, tanto è settimana di scarico
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
-
Donatore
- Pink-Moderator
Mitico sbrave 

-
- Mezzofondista
Complimenti a chi ha portato a casa il risultato e complimenti anche, ma un po' di meno, a chi ci ha provato senza riuscirci.
Per me ieri 15 lentissimi km di fango, domani mi aspettano 15km a ritmo gara.
Per me ieri 15 lentissimi km di fango, domani mi aspettano 15km a ritmo gara.
-
Donatore
- Pink-Moderator
@sbrave: che spettacolo, complimenti davvero. E con le ultime disavventure immagino il godimento sia doppio!
@fujiko: io la penso come @ciromi, non è detto che i colpi di testa siano solo negativi!
@fujiko: io la penso come @ciromi, non è detto che i colpi di testa siano solo negativi!
Nadia
10,5k: 47’50” (Mugello Gp Run 2020)
21k: 1h34’36” (Scandicci 2024)
42k: 3h38’57” (Firenze 2021)
50k: 5h51'30" (Pistoia Abetone 2024)
10,5k: 47’50” (Mugello Gp Run 2020)
21k: 1h34’36” (Scandicci 2024)
42k: 3h38’57” (Firenze 2021)
50k: 5h51'30" (Pistoia Abetone 2024)
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Grande sbrave, grande invidia