Quasi sempre ormai la sera prima di una maratona prendo pizza e birra media. E la maggior parte delle volte in pizzerie per me nuove. Cerco solo di evitare ingredienti troppo salati per non bere troppo di notte. Se è pesante, un Brioschi o una camomilla prima di andare a letto.
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
25 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15" instagram strava facebook
Ma sì, a meno di non ritrovarsi a bere acqua tutta la notte, a noi amatori non cambia una emerita cippa. 40' facendo bene le cose o 43' con pizza e birra, a noi non cambia niente di niente. Non dobbiamo essere fissati o paranoici. Tanto, stare male di notte per una pizza fatta male non è cosa buona nemmeno per chi non deve correre.
A me è capitato solo una volta di dormire male a causa di una pizza, non mi sembra un evento così frequente da destare preoccupazione. Poi per vedere se state per entrare in una bettola c'è sempre TripAdvisor (o simili).
Oggi pizzo anch'io, ieri ho impastato per 7 panetti per una lievitazione h24 e oggi ne impasto altri 7 per una da 8h. Come esperimento nuovo invece ne farò 2 con avena e farro. W la pizza
Una delle mie pizze preferite è il ciccio (tipico pugliese, in pratica una pizza con olio e origano) condito con rucola, bufala (o grana) e pomodorini secchi.
Magari abbinata ad una bella rossa fermentata in botte.
Quello che invece da un po evito è prendere pizze rosse.
Fermo restando che, quanto ti resta sullo stomaco una pizza, dipende principalmente dall'impasto.
Ci sono tanti fattori che possono rendere la pizza indigesta, e l'impasto ne è uno di questi. Comunque la pizzata di sabato è andata benissimo, le più apprezzate sono state le h24, leggerissime e alveolate alla perfezione, merito anche della nuova farina che ho usato oltre che del pizzaiolo