Garmin forerunner 245

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Milzo
Novellino
Messaggi: 45
Iscritto il: 10 nov 2013, 22:55

Re: Garmin forerunner 245

Messaggio da Milzo »

Secondo me la gente scrive molto per segnalare problemi... se ci si scrive poco, problemi pochi. Io l’ho preso appena uscito e ad ora 0 problemi. Tengo d’occhio la discussione un po’ per passione verso questi aggeggi e magari scoprire nuove magagne in seguito agli aggiornamenti
Avatar utente
sevi59
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 184
Iscritto il: 13 dic 2011, 15:15

Re: Garmin forerunner 245

Messaggio da sevi59 »

Confermo quello che dice Milzo, zero problemi e ottima traccia GPS senza utilizzo di Glonass o Galileo.
Sergio
cavamik
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 set 2012, 11:22

Re: Garmin forerunner 245

Messaggio da cavamik »

:D Effettivamente è un buon punto di vista....
Direi che mi avete convinto nella scelta...

Ora si tratta di trovare una buona offerta su web :D
Avatar utente
Mikk
Maratoneta
Messaggi: 266
Iscritto il: 21 ott 2014, 23:04

Re: Garmin forerunner 245

Messaggio da Mikk »

Ciao non so se è la sezione giusta per questa domanda ma visto che mi sto orientando verso questo orologio, presumo che ve la siate già fatta e vi sarete dati una risposta, venendo da altri orologi pensati per il running.
Vorrei sapere quanto un orologio come questo Garmin aiuta nel migliorare le prestazioni di corsa attraverso i dati che fornisce; aiuta maggiormente di un Apple Watch. Tralasciando il fatto che dipenda anche da altri fattori, impegno, numero di uscite settimanali, età, programmi ecc. vorrei sapere quali dati realmente per una maratona aiutano a capire a che ritmo conviene correre, come migliorare quel ritmo ecc.? So che è una domanda un po' confusa ma magari qualcuno di voi mi può dare qualche indicazione sulla scelta. Grazie in anticipo.
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: Garmin forerunner 245

Messaggio da ceccooo »

A mio avviso trascuri gli aspetti fondamentali, ovvero il tuo stato di forma, il numero di uscite, l'intensità degli allenamenti ed in generale la condizione fisica.
Uno sportwatch, sfruttando una consolidata letteratura scientifica, può predire il tempo sulla maratona (conseguentemente il ritmo) in base, ad esempio, al tuo tempo sui 10000. Se corri i 10km in 55 minuti ti dirà, sempre ad esempio, che potrai completare un maratona in poco più di 4 ore, questo in linea puramente teorica. In pratica succederà solo se ti sarai adeguatamente preparato per la maratona e ciò trascende dal numero di dati che l'orologo può fornirti.

Tali strumenti possono aiutarti ad eseguire e monitorare un programma di allenamento e/o a verificare le tue prestazioni, nulla di piu.
Avatar utente
fydeyxo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 724
Iscritto il: 15 set 2016, 14:42

Re: Garmin forerunner 245

Messaggio da fydeyxo »

Mikk ha scritto: 26 nov 2019, 9:21 Ciao non so se è la sezione giusta per questa domanda ma visto che mi sto orientando verso questo orologio, presumo che ve la siate già fatta e vi sarete dati una risposta, venendo da altri orologi pensati per il running.
Vorrei sapere quanto un orologio come questo Garmin aiuta nel migliorare le prestazioni di corsa attraverso i dati che fornisce; aiuta maggiormente di un Apple Watch. Tralasciando il fatto che dipenda anche da altri fattori, impegno, numero di uscite settimanali, età, programmi ecc. vorrei sapere quali dati realmente per una maratona aiutano a capire a che ritmo conviene correre, come migliorare quel ritmo ecc.? So che è una domanda un po' confusa ma magari qualcuno di voi mi può dare qualche indicazione sulla scelta. Grazie in anticipo.
Il 245 ha algoritmi più complessi per valutare lo stato di forma rispetto a un apple watch. Come ti hanno detto, rimarrà sempre imprescindibile la tua esperienza personale (ed è una fortuna che sia così). Insomma con tutte le metriche degli ultimi garmin forse non andrai più forte, ma col tempo ti possono accompagnare fornendoti un punto di vista in più sul tuo stato di forma (es potresti essere stanco, non accorgertene, mentre l'orologio te lo indica). Ormai con questi ultimi modelli top è un può superato il concetto dell'orologio che regista passivamente l'attività e stop: lui coi suoi algoritmi prova a supportarti meglio e un pò di più. Ma non farà mai miracoli: secondo me per correre bene occorre testa e magari un bel gruppo che supporti e dia consigli. Penso che ci si faccia un'idea della maratona solo cominciando a correre i lunghi!
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 18 ago 2016, 8:33

Re: Garmin forerunner 245

Messaggio da ceccooo »

A mio avviso sono comunque dati da prendere con le pinze e che possono avvicinarsi alla realtà solo quando l'utente è a regime, ovvero in peso forma e ben allenato.
Prendi il caso di un principiante che corre da poco tempo e sta cercando di misurarsi con il test del moribondo...sai benissimo che in quella situazione uno può benissimo sentirsi invincibile il giorno X per poi sentirsi un rottame 5 giorni dopo, l'orologio ti dirà (dopo 5 giorni di riposo) che la tua "body battery" potrebbe alimentare una formula 1 mentre in realtà tornerai a casa sopraffatto dopo 4/5 km.
È un caso tutt'altro che infrequente.
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Garmin forerunner 245

Messaggio da CarloR »

Per allenarsi, e bene, basta un cronometro da 10 euro e un po' di vernice per segnarti i percorsi.

L'aiuto che ti può dare uno sportwatch è più a livello motivazionale che tecnico. E' un aspetto da non sottovalutare ma non aspettarti miracoli
Avatar utente
Mikk
Maratoneta
Messaggi: 266
Iscritto il: 21 ott 2014, 23:04

Re: Garmin forerunner 245

Messaggio da Mikk »

Grazie a tutti per la chiarezza. Sinceramente pensavo che mi avreste risposto tutti in modo diverso parlandomi dicendomi che questi algoritmi forniscono informazioni tecniche per la corsa come se si avesse un allenatore accanto. In effetti sono dati passivi, poi se non corri e intensifichi resti al punto di partenza. 😀
Avatar utente
ELF24
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 192
Iscritto il: 21 ago 2015, 16:20
Località: Ravenna

Re: Garmin forerunner 245

Messaggio da ELF24 »

Ciao a tutti, c'è qualcuno che è passato al 245 e aveva il 735xt? Ne vale la pena? Grazie
P.B
1k 2:57 (2020)
5K 18:21 (2022)
10K 37:05 (2022)
21k 1:23:25 (2022)

Immaginecorro con: Garmin 955/Fenix 6S PRO Sapphire + Stryd - Altra Rivera2, Rivera3, Escalante 3, NB Rebel V3, Propel V4, XMore V4, Nike Vaporfly Next%2, Asics Novablast2
Rispondi

Torna a “Garmin”