Questione di ritmo

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ercole77
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Questione di ritmo

Messaggio da ercole77 »

bodo ha scritto:mmmhhh...forse mi son spiegato male: l'allenamento LO FACCIO fino all'ultimo km.
E' che lo faccio in diminuendo anziché mantenendo il ritmo iniziale (o, ovviamente aumentandolo).
Proverò a partire più piano...è che ho proprio paura di imballarmi le gambe e fare peggio...proverò...
Potro' sparare cazzate cmq...da come la vedo io

soglia anaerobica bassa = perdita di performance negli ultimi km = rallentamento = c'e' da lavorare per aumentare la soglia anaerobica :beer:

ritmo piu' basso = meno lavoro = soglia anaerobica a QUEL RITMO piu' alta = non c'e' rallentamento = performance meno veloce :beer:
Ultima modifica di ercole77 il 16 nov 2010, 16:22, modificato 1 volta in totale.
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

bodo ha scritto:mmmhhh...forse mi son spiegato male: l'allenamento LO FACCIO fino all'ultimo km.
E' che lo faccio in diminuendo anziché mantenendo il ritmo iniziale (o, ovviamente aumentandolo).
Proverò a partire più piano...è che ho proprio paura di imballarmi le gambe e fare peggio...proverò...
Si ma se l'obbiettivo è andare oltre i 21 km e diminuisci l'andatura molto prima figuriamoci ad aumentare il chilometraggio cosa succede. :wink:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

ercole77 ha scritto: soglia anaerobica bassa = perdita di performance negli ultimi km = rallentamento = c'e' da lavorare per aumentare la soglia anaerobica :beer:

ritmo piu' basso = meno lavoro = soglia anaerobica a QUEL RITMO piu' alta = non c'e' rallentamento = performance meno veloce :beer:
E' giustissimo ma lui parte con un ritmo a km molto più veloce di quello che dovrebbe avere per fare il lungo,perciò se lui facesse il lungo al ritmo giusto e perderebbe velocità durante l'allenamento allora si ma se va più veloce delle sue possibilità per quel tipo di allenamento è normale che finisce le energie e rallenta sensibilmente,è inevitabile.
ercole77

Messaggio da ercole77 »

spartan ha scritto: E' giustissimo ma lui parte con un ritmo a km molto più veloce di quello che dovrebbe avere per fare il lungo,perciò se lui facesse il lungo al ritmo giusto e perderebbe velocità durante l'allenamento allora si ma se va più veloce delle sue possibilità per quel tipo di allenamento è normale che finisce le energie e rallenta sensibilmente,è inevitabile.
Infatti, siamo d'accordo....diciamo che non abbiamo (mi ci metto anche io) la distanza nelle gambe A QUELLA VELOCITA' :mrgreen:
Quid est veritas?
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

ercole77 ha scritto:
spartan ha scritto: E' giustissimo ma lui parte con un ritmo a km molto più veloce di quello che dovrebbe avere per fare il lungo,perciò se lui facesse il lungo al ritmo giusto e perderebbe velocità durante l'allenamento allora si ma se va più veloce delle sue possibilità per quel tipo di allenamento è normale che finisce le energie e rallenta sensibilmente,è inevitabile.
Infatti, siamo d'accordo....diciamo che non abbiamo (mi ci metto anche io) la distanza nelle gambe A QUELLA VELOCITA' :mrgreen:
Giusto perciò esistono i consigli dei nostri guru(vedi Orlando Pizzolato e co..) che ci dicono come fare per evitare di sbagliare. :smoked:
bodo

Messaggio da bodo »

spartan ha scritto:Si ma se l'obbiettivo è andare oltre i 21 km e diminuisci l'andatura molto prima figuriamoci ad aumentare il chilometraggio cosa succede. :wink:
Esatto! Quello è il timore. E' che mi scontro con la difficoltà di riuscire a tenermi a bada all'inizio e la paura (a questo punto direi irrazionale) che a partire più piano poi arrivo comunque a dover rallentare dopo. Comunque, come detto, ci proverò!
ercole77 ha scritto:....diciamo che non abbiamo (mi ci metto anche io) la distanza nelle gambe A QUELLA VELOCITA' :mrgreen:
Intanto grazie per "l'empatia" :mrgreen: :wink: Comunque da questa settimana cominciano le ripetute lunghe....forse lì ci può essere un miglioramento... :nonzo:

Capisco che molto è una questione di testa e di scarsa abitudine e concentrazione. Per me la corsa è sempre stata divertimento, svago e "sensazione". Perciò tendo a correre come mi viene. Ora che ho da fronteggiarmi con una tabella, ho delle difficoltà ad entrare di testa nell'allenamento. Finché si tratta di spingere, allora mi viene più facile perché sono abituato a dare il mio massimo. Quando invece si tratta di trattenermi, non ho abbastanza testa per farlo :(

Aggiungo anche che in tutto questo io ho un allenatore...non lo vedo da un paio di settimane ma ovviamente voglio porre la questione anche a lui (che mi dirà di andare più piano :mrgreen: ). Solo che mi fa piacere capire e sapere anche le vostre opinioni :wink:
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
ercole77

Messaggio da ercole77 »

sempre a disposizione! :salut: :salut: :salut: :salut:

Confrontarsi è sempre utile!
Quid est veritas?
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Un dejà vù che mi riguarda... sparo la mia...

prova una volta a giocare col ritmo mi spiego se in programma hai 21 km di lungo e fino al 18 normalmente riesci a tenere il ritmo prova negli ultimi 2-3 ad alternare la velocità o ancor meglio ad aumentare il ritmo. A me capita che andare sul lento e tenere il ritmo faccio molta fatica... poi il ritmo lo tengo bene però sento che verso la fine mi "fossilizzo" nel mantenere cadenza e velocità. Quindi cerco sempre di non chiudere mai un lungo più lentamente di quanto ho iniziato, in pratica parto col ritmo corretto e negli ultimi km accelero di poco e così via fino ad arrivare anche a CV (ma diciamo che va bene un bel CM). A fine lungo poi faccio anche degli allunghi (4-5).. probabilmente è solo un effetto di "testa" ma con me funziona, per di più finisci sempre in velocità rispetto alla partenza. E a volte corro il lungo aspettando proprio gli ultimi km :)
bodo

Messaggio da bodo »

dade ha scritto:...
E' proprio quello che mi aspetta per il prossimo lungo. Ultimi 3 km progressivi :afraid: . Vi saprò dire... :rambo:
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

bodo ha scritto:E' proprio quello che mi aspetta per il prossimo lungo. Ultimi 3 km progressivi :afraid: . Vi saprò dire... :rambo:
Ieri ho fatto un piccolo lungo di 18 km e ti posso dire che gli ultimi 4 gli ho fatti in progressione finendo a ritmo gara sui 10k :mrgreen: un bel toccasana. :thumleft:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”