[DIARIO] Trovare il Lato Positivo... Iniziare a correre

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Avatar utente
dave51
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 mag 2013, 15:14

Re: [DIARIO] Trovare il Lato Positivo... Iniziare a correre

Messaggio da dave51 »

Invidio chi riesce a programmare così alla lunga..cmq unire il running al turismo è molto bello, io seguo sempre il motto prima la gara poi il turismo.
Complimenti.
Avatar utente
elisa udine
Guru
Messaggi: 2700
Iscritto il: 24 ago 2014, 22:26

Re: [DIARIO] Trovare il Lato Positivo... Iniziare a correre

Messaggio da elisa udine »

Fantastico! Vedrai che tra qualche mese progetterai tutti i viaggi in base alle gare :-" ... e tua moglie alle parole " ho prenotato a ..." alzerà gli occhi al cielo :mrgreen:
Dunque:
- come si fa? 1) Inizi ad allenarti prendendo come riferimento (non ossessivo) una tabella. 21km secondo me è fattibile ma vedi tu come ti senti nelle prossime settimane. nel corso degli allenamenti stabilirai anche un orientativo ritmo gara da seguire (ma qui vai a spulciare la sezione "allenamenti" sul forum che io non sono molto tecnica)
2) all'inizio del 2020 fai la runcard o iscriviti ad una società, altrimenti non puoi partecipare alle gare italiane. In entrambi i casi devi fare un certificato medico agonistico, qualche società ha una convenzione con qualche centro medico.
3) leggi le info sul sito della gara (luogo e orari del ritiro pettorali, possibilità di lasciare una borsa x il cambio, possibilità di docce all'arrivo ecc).
4) prenota un hotel, meglio se nei pressi della partenza/arrivo. se l'organizzazione della gara non prevede docce chiedi eventualmente all'hotel la possibilità del late check out. se trovi hotel lontano cerca info sui parcheggi. o in alternativa prendi i biglietti del treno :wink:
5) il giorno della gara mettiti d'accordo con la moglie su dove aspettarti, magari poco prima dell'arrivo, così puoi farti raggiungere dai bimbi e arrivare con loro :D
- Dove si va? A Lucca :smoked:
- Farò la figura del pirla? ASSOLUTAMENTE NO. Alle gare partecipa chiunque, ognuno col suo ritmo, ognuno solitamente pensa a dare meglio di sè e non a giudicare gli altri... semmai ci si incita a vicenda. Vedrai che ti innamorerai del clima delle gare.
Buone corse! :beer:
21km: 1h36'33" 2020
42km: 3h24'02" Cividale 2019
6h: 70,3km Biella 2021
75km: 7h21'20" Ob Mrzli Reki 2019
100km: 9h18'51" Imola 2021
viewtopic.php?t=40338 :flower:
Avatar utente
iBob Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 928
Iscritto il: 14 mar 2016, 15:20
Località: Reggio Emilia

Re: [DIARIO] Trovare il Lato Positivo... Iniziare a correre

Messaggio da iBob »

Hellboy ha scritto: 20 dic 2019, 11:56
Mi sembra di aver preso una cotta per una nuova ragazza (la corsa), pur essendo sposato con una donna che amo da una vita (il calcio) e che continuo ad amare.
Cosa faccio??
Forse sbaglio a vederla come un "tradimento", forse dovrei semplicemente lasciare andare il cervello, e per una volta nella vita, seguire l'istinto, il cuore, non ragionare, non riflettere??
Mi fa molto effetto leggere queste righe, poco meno di 2 anni fa mi sono trovato a scrivere le stesse riflessioni usando esattamente la stesso identica metafora, mi ritrovo tantissimo in quello che provi...

Io ho scelto di provare a mantenere entrambi gli sport (faccio tennistavolo), accettando di scendere di categoria e di dividere gli allenamenti durante la settimana, ma solo perché avevo effettivamente una montagna di tempo libero.
Sono d'accordo con il tuo amico che in 5 mesi una mezza tu possa prepararla, però anche una 10 tirata non è assolutamente da meno.
In ogni caso goditela, la prima gara ti rimane forte come emozione, e avere qualcuno ad aspettarti al traguardo e con cui goderti anche il viaggio può solo lasciarti più voglia di farne altre! 8)
Work in progress...

Strava: https://www.strava.com/athletes/30048846
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] Trovare il Lato Positivo... Iniziare a correre

Messaggio da JJruns »

Hellboy ha scritto: 20 dic 2019, 11:56 ...
Si, ho prenotato perchè il 3 maggio c'è la Lucca Marathon: 5k, 10k, 21k...
Sono impazzito??
...
Ahahahah... lo sapevo, lo sapevo e lo sapevo!! No, non sei impazzito, solo che ci sei dentro mani, piedi, testa, corpo e pure l'ultimo dei capelli... :mrgreen: :mrgreen:
Bravo! Vedrai che roba, ho tutta l'impressione che sarà la prima di una lunga serie!
Guarda, anche secondo me avresti tutto il tempo per provare la 21, però non la prenderei come un'ossessione, è comunque l'atmosfera della gara che ti esalterà. Farei così, prova a scrivere all'organizzazione se è possibile iscriversi per la 21 ed eventualmente dirottare sulla 10 in un secondo momento. Poi, provi 3-4 settimane di allenamenti e vedi come va. Diciamo, se da qui a un mese, riesci ad arrivare a 14-15 km consecutivi, beh... quasi quasi, la 21 è li a un passo.. Se invece vedi che non ti vengono oppure che sono troppo faticosi dirotti sulla 10 e comunque hai fatto dei buoni allenamenti anche per la gara più corta.
Ora sottoscrivo la discussione così vedo le notifiche, ti ha già detto tanto, anzi praticamente tutto, Elisa, ma se hai altre domande siamo qua, tutti noi ci rivediamo in te e sappiamo bene quali emozioni si provano, anche durante la preparazione!
Complimenti e ora... :rambo: :rambo: :rambo:
Corri! :D
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] Trovare il Lato Positivo... Iniziare a correre

Messaggio da JJruns »

E comunque stavo facendo un colpo: c'è un altro forumer che ha nick simile al tuo (Homeboy) e ha appena postato sul thread della maratona di Milano che si è iscritto. Osignorgiuseppemariadellincoronata, mi son detto, è fuori come un missile, 'sto qua... poi mi sono accorto... :mrgreen: :smoked:
Corri! :D
Avatar utente
Valby
Ultramaratoneta
Messaggi: 1442
Iscritto il: 30 nov 2019, 9:52
Località: Copenhagen

Re: [DIARIO] Trovare il Lato Positivo... Iniziare a correre

Messaggio da Valby »

Grandissimo Hellboy! La corsa non è affatto un tradimento, quella resistenza extra ti aiuterà a essere più brillante nelle partite (per esperienza personale non renderà i tuoi piedi fatati :D )

Hai fatto benissimo per Lucca! E per quanto la 21K a maggio è già alla tua portata (e anche sotto le 2h), la cosa più importante è godersi l'esperienza dando il 100%... Se al momento te la senti più con i 10K vada per quelli :)

E continua a scrivere e renderci partecipi :)
Su runforfun.eu le info e i miei racconti di viaggi e corsa :beer:
--------------------------------------------------------------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
Avatar utente
Hellboy
Maratoneta
Messaggi: 449
Iscritto il: 21 nov 2019, 17:20
Località: Mantova

Re: [DIARIO] Trovare il Lato Positivo... Iniziare a correre

Messaggio da Hellboy »

dave51 ha scritto: 20 dic 2019, 12:19 Invidio chi riesce a programmare così alla lunga..cmq unire il running al turismo è molto bello, io seguo sempre il motto prima la gara poi il turismo.
Complimenti.
Programmare... In realtà... Boh... Non so bene se sarò in grado, come sarò in quel periodo... Se sto facendo il passo più lungo della gamba...
Boh...
Nel dubbio ho prenotato!!! :D :D :D :rambo: :rambo: :rambo:
"Sai cosa farò?
Prenderò tutta questa negatività e la userò come carburante per trovare il lato positivo!
È questo che farò!
Non è una stronzata...Ci vuole impegno!"


Diario: viewtopic.php?t=56823
Avatar utente
Hellboy
Maratoneta
Messaggi: 449
Iscritto il: 21 nov 2019, 17:20
Località: Mantova

Re: [DIARIO] Trovare il Lato Positivo... Iniziare a correre

Messaggio da Hellboy »

Eccomi!!! Scusate il ritardo, ma ho avuto una 3 giorni piuttosto impegnativa, tra bimbi, cene aziendali, compleanni, Supercoppe perse, corse ecc ecc...
Mi ripeto, e forse continuerò a farlo, ma i messaggi che ricevo sono benzina per le mie gambe e motivazione per il mio spirito!!!
Grazie!!!

@Elisa: grazie per il tempo che mi hai "dedicato". Farò tesoro dei tuoi consigli e delle tue dritte!! Grazie ancora!! Spero davvero di non fare la figura del pirla...
Nel frattempo, sabato ho mandato la mail alla Società Podistica del mio paese e credo che con l'anno nuovo mi tessererò.

@iBob: fa piacere sapere che anche altre persone hanno vissuto la stessa sensazione. E fa piacere constatare che, almeno per il momento, non mi sono ancoro bevuto totalmente il cervello. Per ora mi tengo entrambi gli sport, poi si vedrà!!

@JJ: la tua storia mi ha conquistato, la tua filosofia di corsa mi ha convinto, e tu sei diventato fonte di ispirazione. Mi sto convincendo di provare la Mezza Maratona, senza ossessione, ovviamente. Mi serviranno alcune dritte da voi che siete più esperti, per far convivere corsa e calcio nelle prossime settimane, quindi, probabilmente vi tedierò con domande e preoccupazioni. JJ, grazie!!!!!!!!

@Valby: anche i tuoi racconti e la tua filosofia di corsa sono per me una grande motivazione!!! Per Lucca, ho prenotato il B&B (cancellabile fino al 28 aprile), per l'iscrizione vedo come evolvono i prossimi mesi... Mi sono dato metà marzo per prendere una decisione definitiva!!
E comunque i miei piedi sono buoni eh, mi manca un po' di tutto il resto... Ahahah...

Però adesso parliamo di quello per cui siamo qui...

Venerdì sera, cena aziendale. Cena killer. Cena ottima. Vino ottimo, nonostante il Lambrusco non sia proprio nelle mie corde.
Rincaso verso l'una. In silenzio preparo il "kit del runner", scivolo sul pavimento per fare meno rumore.
Mi corico che l'una è passata ormai da qualche minuto.
Metto due sveglie: 06.40 e 6.50.
Sento a malapena la prima, con la seconda mi alzo.
Vado in bagno, metto il naso fuori. E' ancora buio, piove, vento.
"Ma chi me lo fa fare???" e sono a letto, coperto fino alle orecchie.
Sono le 7.15 e sono per strada a zigzagare tra le pozzanghere, con il paese che si sta svegliando, la pioggia che tamburella sul cappuccio e mi isola da tutto.
Parto piano, ho impostato 9km. Non corro da martedì.
Ho le gambe indolenzite. I dolori dei giorni prima si sono affievoliti ma non sono totalmente scomparsi. Cerco di correre il più sciolto possibile. Ogni tanto faccio qualche esercizio di allungamento, andatura laterale prima da una parte, poi dall'altra. Corro bene.
La pioggia continua a tamburellare, io continuo a zigzagare.
Quando abbasso il cappuccio torno nel regno dei vivi, tornano i rumori della strada, le automobili che mi sorpassano, il rumore della pioggia sull'asfalto, le Mizuno che pestano la strada, poi un po' di ghiaia, poi il ciglio erboso.
Allungo il solito giro per coprire i 9. Aumento un po' il passo per puro istinto di sopravvivenza: non mi piace correre quando c'è traffico.
Chiudo bene, a 6.11, fradicio ma felice.
Solito stretching in ascensore, solita doccia veloce, colazione e sabato con bimbi.
Sabato sera sento le gambe perfette, nessun dolore, nessun indolenzimento.
Decido di uscire domenica mattina.
Sveglia alle 7.00.
Diluvia. Questa volta si, torno a letto.
La mattina andiamo dai nonni. Nel frattempo il cielo si pulisce ed esce il sole.
Mangio un po' di carote e un po' di piselli. La nonna storce il naso, ha preparato l'arrosto, il pollo, la pasta col ragù buono.
Ma io alle 14 devo correre...
Sto bene, forse benissimo.
C'è il sole, 12 gradi, un po' di vento.
E' il giorno perfetto.
Scambio qualche messaggio con un amico. Lui chiude le maratone sotto le 3 ore, io fatico a decidere che termica mettere.
Gli dico che potrei provare a spingere e fare il tempo sui 10k.
Mi dice che se me la sento, di provare "ma parti piano!!".
E parto piano.
Ma non riesco ad andare piano. E' una cosa che dovrò imparare.
Cerco di rallentate, ma quando guardo il passo, segna 5.10, poi 5.06, poi 5.22.
Mi sforzo e rallento.
Non ho la cuffia, sono vestito leggero. La giacchetta fluo mi regala una sensazione di freschezza che profuma di pulito.
(Miracoli dell'ammorbidente??!!??!! O miracolo dell'endorfina?????)
5.51
5.22
Devo rallentare o scoppio.
5.34
Rallenta!!!
5.40
Meglio dai...
5.34
Eh va beh... Allora fai come c*** vuoi...
5.29
5.13
5.02
4.54
5.03.
Chiudo al limite.
5.22 di media!!!!!
Cinque e ventidue!!!!
Polverizzo il precedente "record"!!!
Non alzo le braccia, non esulto.
Faccio stretching.
Mi siedo qualche secondo.
Appoggio la schiena al muro. Poi anche la testa.
Appoggio i gomiti sulle ginocchia. Tolgo il sudore dalla fronte e dagli occhi.
Respiro.
5.22...
Sono felice, sono sereno.
I bimbi di sopra dormono. Giuliana anche oggi lavora.
Ascensore, casa.
"Tutto ok???"
"Si si, ho preparato un po' di cose da mangiare. Ci sentiamo dopo..." scappa al lavoro.
Passerà anche dicembre...
"Sai cosa farò?
Prenderò tutta questa negatività e la userò come carburante per trovare il lato positivo!
È questo che farò!
Non è una stronzata...Ci vuole impegno!"


Diario: viewtopic.php?t=56823
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3520
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: [DIARIO] Trovare il Lato Positivo... Iniziare a correre

Messaggio da JJruns »

Hellboy ha scritto: 23 dic 2019, 10:43 Mi sto convincendo di provare la Mezza Maratona, senza ossessione, ovviamente. Mi serviranno alcune dritte da voi che siete più esperti..
Ottimo! Siamo qui, chiedi qualsiasi cosa, vedrai che ti verranno dati buoni consigli!
Scambio qualche messaggio con un amico. Lui chiude le maratone sotto le 3 ore, io fatico a decidere che termica mettere.
5.40
Meglio dai...
5.34
Eh va beh... Allora fai come c*** vuoi...
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Corri! :D
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6204
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: [DIARIO] Trovare il Lato Positivo... Iniziare a correre

Messaggio da poco82 »

Hellboy ora che so che sei juventino per me hai perso un sacco di punti. Sappilo.
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:09:06 Milano Marathon 07/04/2024
22 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook

Torna a “Storie di Corsa”