[THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
francisti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 685
Iscritto il: 10 mag 2017, 11:18

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da francisti »

frankly ha scritto: 5 gen 2020, 16:48 io lascerei perdere le versioni GTX (almeno per le gare), poi dipende dal tipo di terreno del trail, il cross solitamente è un' altra scarpa rispetto al trail
interessa anche a me questo discorso.... cosa intendi?? se non ho capito male, correggimi se sbaglio, per gare campestri/cross è sufficiente una scarpa come le pegasus36 trail o le brooks cascadia... discorso diverso per il trail dove servono scarpe più "impostate", immagino le salomon speedcross o le hoka arkhali
Immagine


5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8905
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da giokaos »

Secondo me le speedcross vanno molto bene per i cross grazie alla suola con tasselli distanziati... io le ho usate...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
alemercuzio Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 972
Iscritto il: 8 ott 2018, 14:21
Località: Piedmont

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da alemercuzio »

quale scarpa potrei studiare per iniziare a fare trail? Non considero gare/allenamenti oltre i 30k e per percorsi poco tecnici pensavo di usare scarpe da strada (Mizuno Ultima).
Peso 58kg, esperienza zero, muscoli pochi...grazie, magari approfitto dei saldi
10k: 39' - Stralucento '23
mezza: 1h28' - La mezza di Torino '21
maratona: 2h58' - Turin Marathon '23
bio: 1980 - 170cm x 55kg

Quali scarpe usi nel 2024?
Avatar utente
frankly
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 543
Iscritto il: 12 feb 2016, 13:38
Contatta:

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da frankly »

francisti ha scritto: 5 gen 2020, 19:45
frankly ha scritto: 5 gen 2020, 16:48 io lascerei perdere le versioni GTX (almeno per le gare), poi dipende dal tipo di terreno del trail, il cross solitamente è un' altra scarpa rispetto al trail
interessa anche a me questo discorso.... cosa intendi?? se non ho capito male, correggimi se sbaglio, per gare campestri/cross è sufficiente una scarpa come le pegasus36 trail o le brooks cascadia... discorso diverso per il trail dove servono scarpe più "impostate", immagino le salomon speedcross o le hoka arkhali
Per il cross direi che vengano usate delle chiodate specie col fango, sicuramente non le classiche hoka speedgoat, poi c'è gente che ha utilizza scarpe stradali per trail come il cinghiale, contenti loro, contenti tutti
Avatar utente
francisti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 685
Iscritto il: 10 mag 2017, 11:18

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da francisti »

quindi che scarpa consigliate per chi vuole fare un po' di misto sterrato, prato e cimentarsi un qualche tapasciata cross di paese senza velleità di podio?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ero curioso di capire se per avere un grip decente su prato/fango/terra possa essere sufficiente una scarpa da running tipo le ghost GTX o meglio andare su un trail base... le scarpe chiodate le eviterei perchè la volta che voglio correre nel bosco non avrei comunque una scarpa adatta...
Immagine


5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024
Connesso
Teo1971
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 190
Iscritto il: 29 dic 2018, 11:26
Località: Parma

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da Teo1971 »

Chiedo anch'io un consiglio. Felice (fino a 3,4 mesi fa) possessore delle Akasha de La Sportiva, con cui ho fatto alcune ultra, fra cui Abbots Way e LUT (ne ho ben 2 paia...), negli ultimi mesi mi stanno dando seri problemi ad una caviglia. Complice un appoggio estremamente supinatore, negli ultimi mesi le scavigliate diventano sempre più frequenti. Questo è un problema che ho sempre avuto, anche con le mie prime scarpe da trail (Asics Trabuco 6) ma non mi ha mai dato particolari problemi. Ora mi ritrovo invece con caviglia dolorante dopo le gare e difficoltà ad appoggiare il piede in modo normale. Visto che è un problema che registro solo ultimamente, secondo voi può essere dovuto alla scarpa? La mia impressione è che il tacco più elevato delle Akasha (31 mm) vs Trabuco 6 (20-22 mm), accentui il mio appoggio supinatore. Inoltre, anche la pianta ampia delle Akasha, non mi permette di avere quella sensibilità, specie nelle discese tecniche, che riuscivo ad avere con le Trabuco. Di contro, trovo assoutamente ottimo il grip delle Akasha, sia su fango che su roccia bagnata. Vi chiedo: può essere corretta l'analisi che ho fatto?
Nuove scarpe: cerco una scarpa con un buon grip, che mi permetta di avere la giusta sensibilità specie nelle discese su roccia e che non abbia una suola eccessivamente "pompata". Ho messo gli occhi su: Scarpa Spin Ultra e Scarpa Spin RS (differenze, se qualcuno ha avuto modo di provarle entrambe?). Per restare in casa La Sportiva, da quello che ho letto in giro per il forum, le Mutant potrebbero essere un'alternativa....
Qualunque commento o suggerimento, mi sarà utilissimo
Avatar utente
frankly
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 543
Iscritto il: 12 feb 2016, 13:38
Contatta:

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da frankly »

francisti ha scritto: 6 gen 2020, 9:21 quindi che scarpa consigliate per chi vuole fare un po' di misto sterrato, prato e cimentarsi un qualche tapasciata cross di paese senza velleità di podio?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ero curioso di capire se per avere un grip decente su prato/fango/terra possa essere sufficiente una scarpa da running tipo le ghost GTX o meglio andare su un trail base... le scarpe chiodate le eviterei perchè la volta che voglio correre nel bosco non avrei comunque una scarpa adatta...
ti consiglierei come scarpa polivalente per fango speedcross o magari inov8 talon, quest' ultima ha un' approccio natural running, non va bene per principianti, serve un piede allenato, non è una scarpa da lunghissime distanze
Avatar utente
francisti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 685
Iscritto il: 10 mag 2017, 11:18

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da francisti »

Leggevo che le speedcross sono un po' secche, poco ammortizzate.. le campestri sono corte ma siccome vorrei usarle per qualche duathlon e triathlon cross, pensavo alle Pegasus 36trail o alle hoka challenger ATR..
Immagine


5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8905
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da giokaos »

Non le definirei affatto scarpe secche e poco ammortizzate per essere scarpe da trail, al contrario...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: [THREAD UFFICIALE] Consiglio scarpe trail

Messaggio da arme »

cmq una cosa è certa.... se scegliere una scarpa da running è difficile...scegliere una scarpa da trail è ancora più difficile!!!!!!

ieri facendo un collinare sulle prealpi ci son passati via 16K come ridere chiacchierando di scarpe da trai...io da buon stradista chiedevo e ascoltavo: ho sentito marche e modelli mai conosciuti prima, e poi le scarpe per le diverse gare!

poi ho pensato: beh in effetti io per la strada ne alterno 3 paia...sul trail deve essere lo stesso.............e torniamo al punto di partenza: COSA STRAC**** MI PRENDO???
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Rispondi

Torna a “Scarpe da Trail”